Alexa for Business: l’assistente vocale di Amazon per velocizzare le attività in ufficio

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Alexa for Business: l’assistente vocale di Amazon entra nei nostri uffici per migliorare le attività lavorative

Sono sempre più numerosi gli assistenti vocali dotati di intelligenza artificiale messi a disposizione degli utenti.

La grande sfida dell’assistenza vocale non è solo l’utilizzo di un linguaggio naturale per rispondere alle domande, trovare informazioni e connettersi ai vari servizi web, ma sopratutto migliorare e velocizzare attività di routine lavorative.

Alexa for Business è il nuovo assistente vocale di Amazon che si pone l’obiettivo di svolgere quei compiti spesso frequenti durante l’attività lavorativa.

Chi è Alexa

Alexa è un assistente virtuale simile a Siri di Apple, a Cortona di Microsoft o a Google Assistant di Google, con la differenza che tutti i comandi vengono veicolati da Echo, uno speaker in grado di effettuare numerose operazioni.

Speaker Echo

 Come funziona

Alexa è in grado di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, streaming di podcast, riprodurre audiolibri e fornire previsioni meteorologiche, traffico e altre informazioni in tempo reale, come notizie.

Inoltre, l’assistente vocale  può anche controllare diversi dispositivi all’interno della casa (domotica): accendere i riscaldamenti, il forno, la lavatrice, avviare l’impianto stereo e molte altre cose.

Alexa for Business

Alexa for Business ci permette di aiutarci nella vita d’ufficio, migliorando e velocizzando tutti quei compiti che svolgiamo durante il nostro lavoro.

Con l’assistente vocale abbiamo la  possibilità di far partire un sistema di conferenza audio o video, comporre un numero segnato in agenda con tutti i codici, preoccuparsi di attivare gli alert per gli altri colleghi, accendere il proiettore, caricare la presentazione, abbassare le tapparelle e il livello delle luci, gestire l’audio, avviare i collegamenti da remoto.

Tutte funzioni rivolte al Business che pongono un nuovo obiettivo per gli assistenti virtuali, ossia, quello di velocizzare tutte quelle funzioni rivolte alla sfera lavorativa.

Alexa for Business attualmente è disponibile solo per la lingua inglese ma ci auguriamo che presto venga implementata anche per la lingua italiana.

 

Di seguito proponiamo un video di presentazione su Alexa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *