Arrivano i processori Intel i9 per notebook. Caratteristiche e vantaggi

Intel lancia per la prima volta il processore Core i9 di ottava generazione su computer portatili. 6 Core e 12 thread per realizzare i notebook più potenti di sempre

Intel ha presentato ufficialmente il processore Core i9 di ottava generazione per computer portatili. Un concentrato di potenza mai utilizzato prima su piattaforme mobili, pensato per notebook da gioco estremi e per la grafica 3D e l’elaborazione video.

Il nuovo processore Intel Core i9-8950HK dovrebbe garantire il 41% in più di fps (frame per secondo) nei giochi e nell’editing video in 4K e il 59% di performance in più rispetto alla generazione precedente di CPU a parità di GPU

 

Il nuovo chip Core i9 dispone di sei cervelli di elaborazione integrati in un’unico blocco di silicio, 12 Mbyte di memoria cache L3 e una frequenza di clock di 2,9 GHZ che arriva al limite dei 4,8 GHz in modalità turbo boost.

Un cocktail di potenza mai utilizzato prima su piattaforme mobili, insomma, pensato per notebook da gioco estremi, per la creazione di contenuti in 3D, per l’elaborazione video e grafica e anche per applicazioni di realtà virtuale.

Il Core i9-8950HK è basato su architettura Coffee Lake e sfrutta un processo produttivo a 14 nanometri ottimizzato (14 nm++).

Il plus dichiarato è la tecnologia proprietaria Thermal Velocity Boost, che aumenta in automatico la frequenza di clock dopo aver verificato che sussistano i necessari requisiti tecnici e funzionali (la temperatura del processore, per esempio) per spingere il componente a livelli prestazionali finora mai raggiunti.

I Core i9 si accompagnano inoltre a un nuovo chipset, che porta in dote il supporto alle connessioni Wi-Fi Gigabit, e la tecnologia di memoria non volatile Optanea, ossia sia un sistema di accelerazione delle performance delle unità di archiviazione sia su computer desktop sia su notebook, che dovrebbe tradursi in ulteriori aumenti di velocità del sistema.

 

Clicca qui per scoprire Edificius, il BIM ACCA per la progettazione architettonica e il rendering -fotorealistico

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *