In Francia un nuovo modo per diffondere il BIM: arrivano le BIM battle

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa / Salva PDF

Revit vs Edificius: sbarcano in Francia le BIM battle, un nuovo modo per diffondere il BIM tra le imprese ed i tecnici dell’AEC

Qual è il miglior modo per imparare a usare un software? Probabilmente quello di vederlo all’opera, magari in uno “scontro”con il diretto avversario. Ed ecco che in Francia arrivano le BIM battle, un nuovo modo per avvicinare imprese e tecnici al BIM.

La FFB (Federation Française du Batiment – Federazione francese dell’edilizia) ha organizzato una serie di incontri destinati a imprese e tecnici del settore AEC sui principali software BIM in Francia.

Un public nombreux dans l'attente de la présentation

Gli incontri organizzati dalla Federazione francese dell’edilizia

Edificius vs Revit

Si parte con Edificius vs Revit.

I due software di progettazione BIM sono stati messi a confronto lo scorso 11 febbraio nella sede della Federazione Francese dell’Edilizia – 05 (Gap). Tecnici e imprese hanno potuto assistere all’incontro tra i due BIM authoring, assistendo alla modellazione in tempo reale di una serie di casi pratici.

bim battle Revit vs Edificius

I professionisti di Bimaxes, international partner ACCA, hanno utilizzato i due software in contemporanea, mostrando su schermi affiancati le fasi progettuali al pubblico in sala.

I due software a confronto: sulla sinistra Edificius, sulla destra Revit

I due software a confronto: sulla sinistra Edificius, sulla destra Revit

In questo modo il pubblico ha potuto assistere a tutte le fasi di progetto, dalla modellazione alla generazione degli elaborati, allo scambio informativo.

Ed alla fine ha affermato di aver apprezzato questa nuova modalità operativa: tutte le aspettative dello scontro amichevole tra Edificius e Revit sono state mantenute.

Il BIM a vantaggio dei giovani

La Federazione sottolinea l’importanza dei processi BIM e i vantaggi e le opportunità per tutti gli stakehodler (pubbliche amministrazioni, imprese e tecnici).

Secondo la Federazione, tra i principiali vantaggi del BIM e della digitalizzazione c’è anche quello di attrarre un pubblico giovanile, notoriamente non fortemente attratto dal settore delle costruzioni tradizionale. E le BIM Battle possono essere la modalità giusta.

 

edificius
edificius