Già disponibile CerTus Covid-19, il software per affrontare in sicurezza la ripresa dei lavori

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

CerTus è già pronto per supportarti nella definizione delle misure organizzative per la prevenzione e la protezione dal rischio di infezione nei cantieri e nei luoghi di lavoro

Ci siamo! Dopo quasi 2 mesi riaprono i cantieri edili e ripartono le attività produttive.

Ma non sarà un ritorno alla normalità. Le aziende dovranno mettere in atto una serie di precauzioni (il protocollo di sicurezza anti contagio) per evitare che il virus riprenda a diffondersi (distanziamento, mascherine, igienizzante per le mani, sanificazione degli ambienti, guanti monouso, misurazione della temperatura prima dell’ingresso in azienda, ecc.).

Con la consapevolezza della criticità del momento, è chiaro che sarà possibile lavorare solo garantendo le condizioni di sicurezza.

In questo contesto diventano di particolare interesse ed utilità per il tecnico le nuove versioni dei software ACCA per Sicurezza Cantieri (CerTus) e Sicurezza Luoghi di Lavoro (CerTus-LdL) pronte per la fase 2, con misure di prevenzione COVID-19:

  • misure di prevenzione da allegare al PSC e POS o al DVR aziendale
  • corsi on line di formazione, informazione e addestramento per la mitigazione del rischio da contagio COVID-19 nei cantieri edili o nei luoghi di lavoro

Configurazione guidata

Il nuovo CerTus ti guida all’analisi e alla determinazione delle misure organizzative, di prevenzione e di protezione individuando correttamente le azioni che vanno ad integrare i PSC/POS/DVR per prevenire il rischio di infezione da SARS-COV-2 nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Grazie al nuovo configuratore COVID-19, sei guidato step by step nell’analisi dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione da adottare in relazione alle specifiche condizioni dei luoghi di lavoro/cantieri e delle singole attività soggette a rischio contagio.

certus covid-19 - configuratore

Dall’input guidato si ottiene facilmente:

  • il documento tecnico contenente le misure di contenimento del contagio da COVID-19 nei cantieri (da allegare al PSC/POS/DVR).
  • la segnaletica di sicurezza specifica per informazione e formazione dei lavoratori da utilizzare sui luoghi di lavoro/cantieri o in documenti informativi per i lavoratori e gli stakeholders.

Stampa automatica di modulistica, check list, informative

Oltre al documento da allegare al POS/PSC/DVR, CerTus offre:

  • la modulistica e le check list di controllo per la gestione dei processi di formazione, consegna DPI, controllo attività, ecc.
  • i documenti per informazione preventivainformazione all’entratainformazione a terzi

certus covid-19 - stampe automatiche

CerTus COVID-19: nuovo listino prezzi

Un aspetto importante nella gestione delle misure di sicurezza per il rischio COVID-19 è la determinazione dei costi della sicurezza per l’adeguamento del cantiere alle misure di contenimento della diffusione del contagio.

CerTus, grazie alle funzioni di computo dei costi della sicurezza integrato nel CerTus POWER PACK, offre un nuovo listino in continuo aggiornamento dei prezzi COVID-19.

Corso di formazione on line per gli addetti

Gli abbonati a CerTus POWER PACK hanno accesso gratuito (fino a 1000 corsisti per ogni licenza) ad un corso di formazione multimediale da somministrare ai lavoratori e ai datori di lavoro e da fruire su piattaforma di e-learning in modo da evitare assembramenti nello stesso luogo (aule fisiche) e rispettare le norme sul contenimento del contagio.

certus covid-19 corso

Addestramento con la realtà virtuale immersiva

Gli abbonati a CerTus POWER PACK potranno disporre di video e modelli in realtà virtuale, così come richiesto dalle norme tecniche, per l’addestramento dei lavoratori. Per ogni licenza possono essere abilitati fino a 1000 corsisti.

CerTus covid-19 - addestramento realta virtuale

Scopri il nuovo CerTus Covid-19

 

certus
certus

certus-ldl
certus-ldl