Come calcolare gli oneri della sicurezza aziendale

Come calcolare gli oneri della sicurezza in maniera semplice con l’ausilio di un software

Gli oneri della sicurezza aziendale sono costi che il datore di lavoro deve sostenere nello specifico cantiere al fine di tutelare sicurezza, igiene e salute dei lavoratori.

In sostanza sono oneri aziendali che fanno riferimento ai costi derivanti dal DVR (documento di valutazione dei rischi) della singola impresa e che sono già ricompresi nelle spese generali dell’impresa.

Alcuni esempi di oneri della sicurezza aziendale possono essere:

  • dispositivi di protezione individuale DPI
  • sorveglianza sanitaria
  • gestione delle Emergenze
  • formazione, informazione e addestramento
  • servizio di prevenzione e protezione dai rischi

Si tratta di somme conseguenti ad attività che l’appaltatore deve porre in essere obbligatoriamente, poiché richiesto dalla legge.

Il Codice degli Appalti (d.lgs. 50/2016 e s.m.i.), inoltre, prescrive che gli oneri della sicurezza aziendale siano indicati esplicitamente dal concorrente in sede di offerta.

Infatti l’articolo 95 comma 10 del nuovo Codice, prevede che:

….OMISSIS…

nell’offerta economica l’operatore deve indicare i propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

….OMISSIS…

PriMus-OSA è il software per il calcolo degli oneri della sicurezza aziendale e la verifica di congruità nella fase della gestione delle procedure di affidamento dei contratti di lavori pubblici.

Calcolo degli oneri della sicurezza aziendale: PriMus-OSA

PriMus-OSA permette di calcolare velocemente gli oneri di sicurezza aziendale da indicare nell’offerta.

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

Una volta inserito l’importo offerto per l’appalto è possibile ricavare l’importo degli oneri di sicurezza aziendali attraverso due diverse procedure:

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

1) indicando le proprie incidenze percentuali relative alle “Spese Generali” e “Oneri Aziendali sulle Spese Generali”.

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

2) Compilando un’apposita tabella all’interno della quale è possibile selezionare le voci di costo pertinenti ed inserire gli importi stimati per ciascun onere:

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

Il calcolo dinamico riporterà automaticamente la verifica di congruità dell’importo offerto.

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

Infine è possibile stampare e salvare la tabella in formato RTF.

oneri della sicurezza aziendale - PriMus

 

 

Clicca qui per scaricare PriMus, il software per la contabilità lavori più usato in Italia

 

Come calcolare gli oneri della sicurezza aziendale – video

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *