Come strutturare il giornale dei lavori con l’ausilio di una WBS

Come strutturare il giornale dei lavori grazie all’utilizzo della WBS (Work Breakdown Structure): una metodologia in grado di migliorare e agevolare l’organizzazione delle attività di cantiere

Il giornale dei lavori è un documento fondamentale relativo alla fase di esecuzione dei lavori che permette di monitorare in maniera cronologica l’andamento di un’opera.

Per il corretto svolgimento di tutti i compiti in cantiere è necessario che tutte le attività previste per l’esecuzione di un’opera vengano strutturate in maniera precisa e ordinata.

In questo contesto ci viene in aiuto la Work Breakdown Structure (WBS), una metodologia utile a organizzare al meglio le attività di cantiere tramite l’individuazione di sotto-obiettivi, attività e compiti definiti ad un livello di dettaglio sempre maggiore (Vedi il focus  “WBS (Work Breakdown Structure), cos’è e come si utilizza”).

Inoltre, nelle attività di cantiere l’utilizzo della WBS permette di migliorare la comunicazione tra i diversi attori e di comprendere meglio tutto ciò che avviene durante il processo realizzativo. Ciascun compito è affidato alla responsabilità di una singola persona e non vi è il rischio che vengano create duplicazione nello svolgimento delle attività.

L’utilizzo della WBS permette di scomporre tutte le attività di cantiere nei minimi dettagli rendendole più comprensibili anche ai soggetti non coinvolti nell’esecuzione dell’opera.

In definitiva, la scomposizione delle attività di cantiere prodotta con il metodo WBS consente di:

  • definire con esattezza processi, flussi di lavori, lavorazioni, attività, mansioni
  • migliorare l’organizzazione di un’opera o un cantiere
  • individuare ed allocare correttamente le responsabilità
  • individuare i punti di controllo da introdurre nel processo
  • agevolare la stima dei costi, dei rischi e dei tempi di esecuzione dell’opera
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri attori coinvolti

Vediamo come, grazie a PriMus-PLATFORM, la piattaforma elettronica per la direzione dei lavori, è semplice e intuitivo creare e strutturare la WBS per le attività di cantiere e attribuire ruoli e responsabilità ad ogni singolo individuo.

Creare e strutturare la WBS nel Giornale dei Lavori

La WBS in PriMus-PLATFORM viene creata esclusivamente dal direttore dei lavori o dai suoi delegati, direttamente dalla sezione “Dati Generali” del giornale dei lavori.

Il direttore dei lavori crea i nodi della WBS partendo dal livello più elevato fino ad elementi sempre più dettagliati e termina la scomposizione quando viene raggiunto l’obiettivo desiderato.

WBS PriMus-PLAFORM Giornale dei Lavori

In PriMus-PLATFORM numerose funzioni all’interno del programma agevolano il lavoro del direttore dei lavori nella strutturazione della WBS.

Infatti numerose funzioni permettono di modificare velocemente il livello gerarchico di ogni elemento creato, aggiungere e eliminare i differenti i nodi della WBS (toolbox in alto a destra).

Creazione e modifica WBS PriMus-PLATFORM

creazione e modifica WBS

Di seguito un video su come realizzare e creare una WBS.

Associare annotazioni del giorno e risorse ai nodi della WBS

Gli attori che partecipano alla stesura del giornale dei lavori possono associare velocemente, ai vari livelli della WBS, le annotazioni del giorno.

Associazione Annotazioni ai nodi della WBS

Allo stesso modo è possibile associare le risorse.

Associazione Risorse ai nodi della WBS

Di seguito un video su come associare risorse e annotazioni del giorno ai nodi della WBS

Visualizzare e filtrare gli elementi della WBS

Per una migliore gestione del giornale dei lavori, PriMus-PLATFORM prevede specifiche viste che consentono di visualizzare, filtrare e raggruppare annotazioni e risorse per WBS.

Di seguito un video su come filtrare e raggruppare le voci associate alla WBS.

Stampa della WBS

Infine, nell’elaborato di stampa del giornale dei lavori, tutte le annotazioni e le risorse sono ordinate in base al giorno e riportano il riferimento al livello della WBS a cui appartengono.

Stampa WBS

 

Clicca qui per conoscere PriMus PLATFORM, la piattaforma elettronica aperta per il giornale dei lavori e la direzione dei lavori

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *