Come diventare un professionista BIM certificato

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Da ACCA software corsi di formazione on line per diventare “IFC Open-BIM expert qualificato da buildingSMART International”

Il d.lgs. n. 50/2016 ed il successivo decreto attuativo n. 560/2017 (Decreto BIM) hanno posto le basi per l’applicazione sempre più diffusa del BIM negli appalti pubblici.

Così è sufficiente un semplice excursus normativo per ben comprendere come sia forte l’esigenza, imposta alle PA dalle scadenze, di aggiornare il personale tecnico (art. 23 c. 13 del d.lgs. 50/16) ed iniziare ad adottare e sfruttare il BIM anche per gestire i propri immobili.

Il processo di integrazione del BIM negli enti pubblici ha preso avvio dalle grandi PA a livello statale (Banca d’Italia, Demanio e, nel settore dei trasporti, Rete Ferroviaria Italiana e Autostrade per l’Italia); il processo di trasformazione dell’industria delle costruzioni verso una maggiore digitalizzazione è oramai una realtà inarrestabile.

Questo stimolo al cambiamento dato dalle PA coinvolge inevitabilmente anche imprese e professionisti: chi non si aggiornerà e non adotterà tali strumenti, sarà tagliato fuori nell’immediato dai grandi appalti.

E’ pertanto indiscutibile che il BIM sia un’opportunità per la professione e che sia quanto mai necessario ampliare le proprie competenze sul BIM secondo gli standard e le migliori pratiche internazionali.

Un aiuto in tal senso viene da ACCA, leader italiano del software tecnico e del BIM.

In qualità di ente formatore accreditato da buildingSMART International, ACCA organizza corsi on line per “Diventare IFC Open-BIM expert qualificato da building SMART International“, con l’obiettivo di fornire un quadro di conoscenze completo, aggiornato e condiviso sull’openBIM, considerando soprattutto l’attuale poca chiarezza su processi, termini e concetti base della tematica.

Il corso, tenuto da docenti accreditati, potrà essere seguito esclusivamente on line su una piattaforma di e-learning. prevede 12 ore di lezioni in aula virtuale e diretta streaming, test, esercitazioni e un esame finale di verifica finalizzato al conseguimento del certificato di “Qualifica Individuale”; per l’intera durata del corso un tutor affiancherà il corsista seguendolo nel processo di apprendimento con esercitazioni, test, verifiche e question time.

La “Qualifica Individuale” ti consentirà di entrare a far parte della comunità dei tecnici qualificati buildingSMART International e sfruttare al meglio le richieste di un mercato in forte espansione.

IFC Open-BIM expert qualificato

BIM Specialist e Qualifica Individuale buildingSMART International: differenze

  • La certificazione di BIM Specialist è ad indirizzo specifico su una disciplina e si basa sulla padronanza di un software certificato da buildingSMART International. È normata in ambito nazionale dalla UNI 11337-7.
  • La Qualifica Individuale buildingSMART International è l’attestazione delle proprie conoscenze e competenze sulla metodologia BIM, sull’utilizzo dei principali Standard ISO e dell’Open-BIM. È valida a livello internazionale e consente di diventare IFC Open-BIM Expert, ottenendo il riconoscimento normativo in ambito nazionale ai sensi della Legge 4/2013.

 

Scegli la data ed iscriviti ora

 

Nella quota di iscrizione è incluso un buono sconto del valore di 50€ per l’acquisto di un software ACCA, una licenza temporanea di due mesi del software Edificius e un anno di accesso gratuito alla piattaforma BIM usBIM.platform ONE.

 

software-acca-gamma-completa
software-acca-gamma-completa
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *