Come ottenere render professionali per architettura e paesaggistica

Presentare il progetto in maniera professionale e valorizzare la propria idea di architettura: ecco come ottenere render professionali per architettura e paesaggistica con le nuove funzionalità di Edificius

Sappiamo che le immagini giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione e in particolare nella presentazione di un progetto: migliore è la qualità e il realismo dell’immagine, maggiore sarà la comprensione del progetto. Ma quanto tempo e fatica occorrono per ottenere render professionali per architettura e paesaggistica soddisfacenti?

Oggi vedremo come ottenere render che esaltino la qualità del nostro progetto in tempi ridottissimi, utilizzando le nuove funzionalità di Edificius introdotte con la nuova versione BIM ONE.

Abbiamo già visto come progettare un loft con un software BIM (leggi anche l’articolo Progetto loft, la guida tecnica con esempi dwg); vediamo ora come elaborare velocemente immagini professionali per presentare il progetto ad un committente.

 

 

 

Fino ad oggi Edificius consentiva di farlo in due modi:

  1. rendering fotorealistico (statico), che consente di ottenere immagini di altissima qualità ma con tempi di elaborazione piuttosto importanti, prodotti finora con Yafaray e prossimamente in AIrendering con AMD Pro-render;
  2. fermo immagine di una scena real time (dinamico), che garantisce di ottenere un’immagine in tempo zero ma con minori qualità fotorealistiche.

Per ottenere questo fermo immagine (screen shot) dal real time rendering era sufficiente navigare nel modello in prima persona per trovare la vista che vogliamo salvare; individuata la giusta angolazione, modificati gli effetti del real time secondo le proprie esigenze (luminosità, esposizione, etc.) e raggiunto il risultato desiderato, si genera uno screen shot dell’immagine a video.

Nuovo Rendering direttamente dalla vista RTBIM

Con la nuova versione di Edificus BIM ONE, è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di migliorare in maniera evidente la qualità dei render in real time a parità di tempo di elaborazione dell’immagine.

Si tratta di una funzione straordinaria che certamente migliorerà la qualità del nostro lavoro.

La visualizzazione in real time rendering del modello BIM che consente di viaggiare dinamicamente nel progetto con materiali, luci ed effetti può essere fermata su qualsiasi immagine per ottenere un render altamente professionale: sull’immagine bloccata è possibile settare i parametri di visualizzazione come contrasti, luce, effetti o disporre illuminazioni ad hoc per ottenere il risultato desiderato. In pochissimo tempo si ottiene un render di alta professionalità senza attendere neanche un minuto per il processo di renderizzazione.

ottenere render professionali per architettura e paesaggistica

Come ottenere render professionali per architettura e paesaggistica con Edificius

Seguendo il video abbiamo potuto vedere che attivando la nuova funzione la qualità dell’immagine migliora visibilmente.

E’ possibile gestire l’effetto delle luci, modificando i parametri che regolano la luce diretta, quella diffusa, la spot camera e la sovraesposizione della luce esterna; è inoltre possibile modificare la posizione della camera, per scegliere la giusta inquadratura.

Quando riteniamo che la scena ci soddisfi, va effettuato il salvataggio dell’anteprima dell’immagine. A parità di tempo di elaborazione, l’immagine ottenuta è molto più realistica rispetto ad un normale fermo immagine (screen shot).

 

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *