Concorso internazionale di progettazione a Vilnius

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

L’UIA (International Union of Architects) sta sostenendo il concorso internazionale di progettazione architettonica per la National Concert Hall di Vilnius, in Lituania. I dettagli

È stato lanciato lo scorso 18 febbraio un concorso internazionale di progettazione per la National Concert Hall di Vilnius: architetti di tutto il mondo sono invitati a progettare uno degli spazi futuri più importanti nella capitale della Lituania.

Il concorso scade a giugno e si stima che la costruzione dell’edificio dovrebbe iniziare nel 2021.

Secondo i piani iniziali, la nuova sala sarà inaugurata nel 2023, in occasione della celebrazione del 700° anniversario della città di Vilnius.

Ai partecipanti del concorso di architettura è chiesto di progettare un edificio con due sale da concerto, spazi culturali, lounge bar, ed una spaziosa hall con vista su uno scenario mozzafiato della città. Il budget per i lavori di progettazione, costruzione ed allestimento degli interni, ammonta ad un totale di 52 milioni di euro.

Oltre allo stile moderno ed a elevati standard di qualità, è richiesto ai partecipanti di armonizzare il progetto con il contesto naturale/storico, infatti il sito sulla collina di Tauras è attualmente occupato dall’ex edificio del sindacato.

concorso internazionale di progettazione a vilnius

Il sito

Il concorso di idee sarà aperto per sei mesi, i progetti saranno accettati fino al 25 giugno 2019.

I risultati dovrebbero essere annunciati a settembre, successivamente i progetti vincitori saranno esposti al pubblico. I lavori di costruzione inizieranno nel 2020-2022, e il primo concerto si terrà nel nuovo spazio nel 2023.

In accordo con i termini e le condizioni del concorso di idee redatti dal comune, il nuovo edificio dovrebbe accogliere fino a 1.700 persone nella grande sala e 500 persone nella piccola sala. Il concorso di architettura è organizzato in collaborazione con l’Unione internazionale degli architetti, l’Unione lituana degli architetti e il Ministero della cultura della Repubblica di Lituania.

Per il 1° classificato è previsto un premio di 60.000 euro; premi di 40.000 euro e 20.000 euro rispettivamente per il 2° e 3° classificato.

 

 

 

 

Maggiori informazioni sul concorso internazionale di progettazione a Vilnius

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *