ACCA partecipa all’EUBIM 2019 a Valencia, uno degli eventi più importanti per la Spagna

L’ottavo congresso internazionale EUBIM 2019 si terrà a Valencia dal 23 al 25 maggio. Ecco il programma ed i contributi di ACCA software

EUBIM 2019 è un evento internazionale sul BIM che si tiene con cadenza annuale dal 2012 ed è occasione di incontro e discussione tra tutti gli utenti del BIM.

E’ nato e si è sviluppato con la dichiarata intenzione di promuovere una migliore comprensione dello stato di implementazione della metodologia BIM, anche attraverso la diffusione delle esperienze reali di professionisti e aziende che hanno già iniziato la loro implementazione come metodologia di lavoro nella gestione dei progetti.

Ha lo scopo di collegare le richieste e le esigenze di formazione necessarie per iniziare nel BIM con la preparazione ricevuta dai futuri professionisti del settore e consente di conoscere le ultime tendenze e sviluppi degli sviluppatori e produttori di software.

L’organizzazione dell’evento internazionale è dell’Associazione dei Geometri, Architetti Tecnici e Progettisti dell’edilizia ed Ingegneri di Valencia; la sede dell’evento la Scuola Superiore di ingegneria edile di Valencia, in Camino de Vera s/n Edificio 1C.

eubim 2019

La sede dove si terrà l’EUBIM 2019

Aree e temi

L’ottava edizione del congresso internazionale sul BIM – EUBIM 2019 è stata articolata in 3 grandi aree all’interno di ognuna delle quali verranno sviluppati specifici temi.

  1. Formazione e ricerca nel BIM: ricerca – formazione  – occupabilità
  2. Progettazione e costruzione con BIM: costi, misure e budget – gestione IT – gestione dello spazio – manutenzione delle risorse, preventiva e correttiva – nuvole di punti e fotogrammetria nel BIM – gestione delle strutture – metodologie BIM al servizio della FM – proprietà e legalità in BIM – collegamento di programmi BIM con database e BMS – ruolo del BIM nelle città intelligenti – standardizzazione – programmazione visiva e sviluppo di applicazioni tramite API – realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista
  3. Esperienze reali con BIM: testimonianze – riscontri sui benefici ottenuti dall’implementazione – adattamento dei flussi di lavoro esistenti in un’azienda ai nuovi richiesti come risultato dell’implementazione del BIM – cambiamenti nella documentazione di costruzione generata come risultato dell’inclusione di nuovi metodi di produzione degli stessi.
EUBIM di Valencia (Spagna) 2018 - Conferenza nell'aula Magna

EUBIM di Valencia (Spagna) 2018 – Conferenza nell’aula Magna

Il programma

EUBIM 2019 si terrà a Valencia dal 23 al 25 maggio; ecco il calendario:

  • 23 maggio – Giornata gratuita: registrazione, inaugurazione, incontri, dibattiti
  • 24 maggio | Mattina – Spazio BIM: formazione, sviluppo e ricerca sul BIM
  • 24 maggio | Pomeriggio – Disegno e costruzione con il BIM, nuvole di punti, realtà virtuale ed immersiva, etc..
  • 25 maggio – Esperienze pratiche sul BIM: casi studio. esperienze pratiche, etc..

Prima del congresso si terranno il 22 maggio i laboratori “Master Class” presso gli ordini professionali dove, attraverso una serie di attività, si potranno conoscere gli strumenti BIM più innovativi.

Vedi il programma completo qui

ACCA software all’EUBIM 2019

ACCA, azienda leader in Italia con circa 90 software sviluppati, è presente da anni sul mercato internazionale, ove registra un sempre maggior consenso e apprezzamento da parte degli utenti. Fin dalla sua nascita, ACCA si è distinta per la sua forte predisposizione all’innovazione: è la prima azienda italiana a sviluppare software BIM ed è certificata IFC da buildingSMART. Attualmente l’azienda offre una vasta gamma di software BIM (progettazione architettonica con Edificius, calcoli strutturali con EdiLus, progettazione impiantistica con Edificius-MEP) che consentono la gestione del progetto BIM secondo le direttive internazionali.

Stand ACCA software nell'edizione 2018 dell'EUBIM di Valencia (Spagna)

Stand ACCA software nell’edizione 2018 dell’EUBIM di Valencia (Spagna)

ACCA software è sponsor ufficiale dell’EUBIM 2019: nel contesto del congresso presenterà le ultime innovative proposte BIM nel campo di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, piattaforme collaborative, architectural visualization, ecc.

Gli interventi di ACCA all’EUBIM 2019

L’ottava edizione di EUBIM 2019 ha un prologo nella giornata dedicata al BIM ‘senza interruzioni’, workshop di Master Class nelle scuole professionali, attività aperte al collettivo del settore edile che si terranno nella sede delle scuole che collaborano con EUBIM, per la diffusione degli strumenti BIM più attuali; in questo caso nella relazione con la produzione di diversi aspetti di progetti architettonici.

22 maggio | Master class 1 dalle 09.45 alle 11:15

presso il collegio professionale degli architetti tecnici in  C/ COLÓN 42 ACCA presenterà:

Soluciones BIM para profesionales: diseño arquitectónico, cálculo estructural, mediciones y PRL en obra y nuevas tecnologías integradas al BIM.

Durante il workshop si illustreranno, con esempi pratici, le modalità attraverso cui è possibile creare e gestire un processo BIM completo: dalla generazione del modello alla gestione degli archivi IFC. Inoltre saranno presentate le ultime novità sulla realtà virtuale immersiva applicata ad un modello BIM e dell’intelligenza artificiale.

23 maggio | TALLERES EUBIM dalle 17:30 alle 18:15

Soluciones BIM para profesionales: diseño arquitectónico, cálculo estructural, mediciones y PRL en obra y nuevas tecnologías integradas al BIM

L’evento è gratuito previa registrazione.

24 maggio | Show BIM space dalle ore 10:00

El BIM solo puede ser Open BIM: realización de procesos en formato IFC Open BIM

Inoltre durante tutto l’evento presso lo stand ACCA si terranno una serie di presentazioni sulle principali soluzioni ACCA:

  • Edificius, il software per il progetto architettonico BIM
  • EdiLus, il software per la progettazione strutturale
  • usBIM.platform, la piattaforma collaborativa BIM
  • PriMus, il software per il computo metrico estimativo
  • Solarius-PV, il software per la progettazione di impianti fotovoltaici
  • TerMus BRIDGE, il software per il calcolo dei ponti termici

 

Clicca qui per accedere al sito ufficiale EUBIM 2019

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *