Oculus Quest, Facebook lancia il nuovo visore per VR

Nel 2019 arriverà sul mercato il nuovo visore dell’azienda controllata da Facebook: Oculus Quest sarà il primo sistema di gioco all-in-one progettato solo per la realtà virtuale

Facebook ha presentato a San Francisco un nuovo prodotto della Oculus, l’azienda che il colosso dei social ha acquistato nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari: l’importante novità, chiamata Oculus Quest, trasformerà il mondo dei videogames grazie alla realtà virtuale.

La Oculus ha già da tempo immesso sul mercato vari modelli di visori per la realtà virtuale ed aumentata, tuttavia i modelli sin ora presenti sul catalogo dell’azienda scontavano ancora un carattere “sperimentale” e presentavano alcune criticità (non erano ad esempio dotati di wi-fi).

Il nuovo visore Oculus Quest invece  sarà dotato di sensori per percepire l’ambiente circostante, e non avrà bisogno di pc o consolle per funzionare. Sul mercato europeo arriverà nella  primavera del 2019 il prezzo si dovrebbe aggirare introno ai 400 dollari.

In soli pochi secondi, sia in casa che in uno spazio nuovo, basterà configurare il dispositivo con l’app mobile Oculus ed il visore Oculus Quest sarà immediatamente pronto per esplorare la realtà virtuale: basta solo indossarlo ed iniziare a giocare.

Senza fili, senza pc, senza consolle, si potrà giocare in totale libertà indossando il visore ed utilizzando i controller, simili a bracciali: in questo modo sarà possibile ricreare i gesti delle tue mani con precisione, rendendo ogni gioco reale tanto da poter allungare le braccia e toccarlo.
Oculus Quest si adatta all’ambiente, in modo da poter giocare in piedi o seduti in spazi grandi o piccoli.

Insieme al visore è stato mostrato in anteprima anche un primo videogames dedicato a Guerre Stellari, Vader Immortal: A Star Wars VR Series.

Si potrà approcciare il mondo virtuale grazie alla nuova tecnologia “tracking” di Oculus Insight; all’istante i movimenti saranno trasposti nella realtà virtuale.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *