Il progetto C-House realizzato con un software BIM per l’architettura

Il progetto C-House realizzato con un software BIM per l’architettura

BIM e architettura: il progetto C-House realizzato con un software BIM per l’architettura. Render e video 3D dei dettagli

I software BIM per l’architettura si stanno diffondendo sempre di più nel mondo della progettazione e dell’edilizia.

Una maggiore facilità e velocità nell’utilizzo, la possibilità di integrazione e di interoperabilità con altri software sono solo alcuni degli aspetti che stanno facendo crescere questo segmento.

Chi non conosce ancora tutte le potenzialità di questo strumento può capirle e apprezzarle grazie ai professionisti che hanno voluto condividere il proprio lavoro. Questo è il caso del progetto di C-House, realizzato con un software BIM per l’architettura.

BIM e architettura, il progetto di casa C-House

Il progetto di C-House a Timisoara in Romania, realizzato da Parasite Studio, è un vero esempio di edilizia residenziale moderna.
La costruzione si caratterizza per la scelta di volumi semplici evidenziati dai colori contrastanti, il bianco e il nero. Il colore bianco rivela la dinamica orizzontale e verticale del volume, mentre il nero ha il ruolo di catalizzatore visivo verso le aperture.

Le varie facciate differiscono tra loro e presentano evoluzioni diverse, in funzione del loro orientamento:

  • la facciata principale è rivolta ad est, lungo la strada e si caratterizza per l’orizzontalità dei volumi;
  • la facciata ovest offre un’ampia vista sul cortile interno con piscina.
Piano terra C-House

Pianta del piano terra di C-House

Distribuzione architettonica degli spazi

La costruzione si sviluppa principalmente al piano terra dove c’è un ampio salone, open space, con accesso diretto alla piscina e al giardino circostante attraverso delle grandi vetrate.
Sempre al piano terra c’è una modernissima cucina con vista sul giardino e due camere da letto. La zona notte è separata dalla zona giorno da un passaggio che visivamente controlla la zona giorno.

Al piano superiore la volumetria è minore rispetto al piano terra. Gran parte dello spazio è occupato da tre camere da letto, ognuna con bagno annesso. Il resto della superficie è ricoperto da una terrazza con vista mozzafiato sul verde circostante.

Nelle scelte di arredamento interno ritroviamo il contrasto tra i colori bianco e nero, con prevalenza del bianco su pareti e scala, mentre il pavimento è di color legno naturale.

Adiacente alla casa, c’è una struttura staccata dal corpo principale. Questa è composta da una zona living cucina-soggiorno, una camera da letto e un bagno. L’area per lo svago e la piscina sono situati nella parte soleggiata del vasto parco che circonda l’intera casa.

Edificius, come è stato realizzato il progetto di casa C House

Nel video viene presentata la modellazione di casa C-House realizzato con il software BIM per l’architettura Edificius. È possibile così apprezzare la semplicità di uso e la velocità con cui si opera grazie all’utilizzo di un software BIM.
Si parte dalla sistemazione delle aree esterne, realizzate sfruttando le potenzialità dell’ambiente terreno di Edificius.

La progettazione della struttura è generata velocemente grazie all’importazione delle piante in formato “.dwg” o “.dxf”, utilizzate come riferimento per il disegno, e al riconoscimento automatico di muri, porte e finestra.
È facile edintuitivo l’inserimento dei vari elementi, strutturali e non:

• pilastri
• travi
• pareti perimetrali
• tramezzi
• solai
• porte
• finestre
• scale
• arredi
• elementi vari
La progettazione degli interni è molto dettagliata, grazie a texture e materiali, altamente definiti, e ai potenti editor del catalogo, che consentono di creare e personalizzare tutti i vari oggetti BIM come finestre, porte, ringhiere, ecc.

Il programma consente l’integrazione con SketchUp (l’applicazione grafica per la modellazione 3D), in grado di disegnare e personalizzare accessori e particolari architettonici, per arricchire così il progetto di ulteriori dettagli e renderlo il più realistico possibile.

Il Real Time Rendering di Edificius

Ottenuto il progetto, è possibile realizzare rendering foto-realistici, semplicemente posizionando la visuale (telecamera) nel punto desiderato, grazie alle funzioni avanzate del rendering real-time di Edificius RTBIM e filmati HD in modo da vedere in tempo reale cosa è stato realizzato fin a quel momento con il software Edificius.

Con le funzioni avanzate del rendering real-time è possibile verificare, ed eventualmente correggere, ogni scelta progettuale e creare accattivanti presentazioni per i clienti.

Di seguito render realizzati con Edificius utilizzando alcuni degli effetti grafici.

Clicca qui per scaricare Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *