Ingegneria e Web, ecco i lavori del futuro

Da un’analisi di Indeed, il primo motore di ricerca al mondo per trovare lavoro, emerge che in Italia tech, ingegneria e web sono i settori che presentano maggiori opportunità professionali per chi è in cerca di occupazione

Lo studio compiuto dalla società americana, il più importante sito web al mondo per la ricerca di lavoro, evidenzia come analisi dei dati, ingegneria e web sono i settori a cui appartengono i profili maggiormente ricercati nell’ultimo anno in Italia: le posizioni aperte restano scoperte per almeno due mesi.

Indeed ha passato in rassegna gli annunci caricati online sul dominio italiano, nel corso degli ultimi undici mesi, per vedere dove ci fosse discrepanza tra domanda e offerta di professioni (talent mismatch).

I risultati hanno fatto rilevare come nel nostro Paese esista un surplus di domanda da parte dei datori di lavoro per quanto riguarda le professioni a più alto contenuto tecnologico e di analisi dei dati. Quindi più posizioni aperte che persone in cerca di lavoro, soprattutto per le ricerche nell’ambito dell’ingegneria e in generale dell’IT.

ingegneria e web

La rivincita di ingegneria e web, insieme all’analisi dei dati e al comparto del tech in genere, non la certifica solo l’attrazione crescente di nuove matricole all’università, ma anche la prospettiva che si apre al termine degli studi.

Gli sviluppi tecnologici e la crescente digitalizzazione stanno cambiando radicalmente la vita di tutti i giorni e il modo di lavorare. Non importa in quale settore operino, è un fenomeno che riguarda tutte le imprese.

Va da sé che le ricerche di personale con una preparazione in campo scientifico tecnologico e di analisi dei dati siano in crescita. Le aziende hanno sviluppato la consapevolezza che la mancanza di personale con una adeguata formazione tecnica può ostacolare la produttività e la crescita.

I dati di Indeed rivelano che la domanda da parte del mondo del lavoro supera il numero dei candidati con una formazione in linea con le richieste: ciò significa che chi ha una formazione in materie afferenti all’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è avvantaggiato e può scegliere tra un più ampio ventaglio di possibilità lavorative.

Chi dovesse collocarsi in questa fascia di talenti, andrebbe ad occupare uno spazio ampio: lo testimonia anche il dato sul tempo che le aziende impiegano per trovare quelle professionalità; secondo l’analisi Indeed circa il 30% degli annunci di ricerca di programmatori software e di personale IT rimane scoperto per 60 giorni o più.

Un dato simile si registra per gli annunci di ricerca di ingegneri elettrici e meccanici, mentre le percentuali salgono a oltre il 35% per gli annunci di ricerca di professionisti nel campo dell’analisi dei dati e della matematica, a indicare una mancanza di risorse adatte per ricoprire queste posizioni.

Ottime prospettive anche per la figura del project manager, profilo per il quale si prediligono proprio i laureati in ingegneria gestionale, in particolar modo con il compito e la responsabilità di seguire dalla a alla z un progetto: dalla pianificazione all’esecuzione, durante tutta la fase realizzativa.

ingegneria e web

 

I dati rivelano che il tasso di occupazione degli ingegneri è tra i più elevati: a quattro anni dalla laurea è pari al 93,8%, contro una media generale pari all’83,1%.

Inoltre i laureati in ingegneria trovano presto lavoro, ma bisogna anche essere in grado di approcciarsi al mercato con atteggiamento flessibile, unendo competenze e aggiornamento costante a conoscenze tech e web, in quanto le figure richieste, come abbiamo visto, devono essere in grado di ricoprire ruoli altamente versatili e complessi.

 

Clicca qui per conoscere Edificius il software per la progettazione architettonica BIM

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *