Oggetti porta finestra foro in un BIM

L’integrazione degli oggetti in un progetto architettonico BIM: porta, finestra e foro

Come disegnare gli oggetti Porta, Finestra e Foro di un edificio con un software BIM e definirne le proprietà?

Una delle caratteristiche principali di un software BIM è che un progetto architettonico viene realizzato attraverso il disegno ad oggetti: involucri, porte, finestre, scale, etc. attraverso un input 2D e/o 3D.

Con gli oggetti “Porta“, “Finestra” e “Foro” inserisci nel tuo progetto entità di qualsiasi tipo e forma, con elementi di dettaglio quali mazzette, soglie, mostre, ecc.

Le finestre possono essere personalizzate con l’inserimento di uno o più infissi per la modellazione di scuri, persiane, avvolgibili e inferriate.

Gli oggetti possono essere importati dalla Libreria Oggetti BIM di Edificius. L’utilizzo di questi oggetti permetterà di ottenere una rappresentazione tridimensionale del modello dell’edificio e contestualmente un sistema informativo della costruzione nel suo complesso e di ogni sua componente.

Come inserire gli oggetti Foro, Porta e Finestra e definirne le proprietà utilizzando il BIM per la progettazione architettonica Edificius

Per inserire un foro all’interno di un muro, selezioniamo l’oggetto “Foro” e clicchiamo sul muro in corrispondenza del punto di inserimento.  Spostiamo l’oggetto nella posizione desiderata e confermiamo con la posizione con un nuovo click. Possiamo dimensionare liberamente il foro utilizzando le apposite maniglie.

Inserimento foro in un muro

Inserimento foro in un muro

Definizione delle proprietà del foro

Possiamo definire le proprietà del foro (larghezza, altezza, mazzetta, soglia, etc.) specificandone le caratteristiche nel box delle proprietà per ottenere il risultato desiderato.

Personalizzazione delle proprietà del foro

Personalizzazione delle proprietà del foro

Inserimento di un oggetto BIM dal catalogo Edificius

Possiamo inserire nel nostro progetto uno specifico modello di porta, selezionandolo dal vastissimo catalogo Libreria Oggetti BIM di Edificius.

Scelta della porta dalla Libreria Oggetti Generale di Edificius

Scelta della porta dalla Libreria Oggetti Generale di Edificius

Per inserire la porta scelta clicchiamo in corrispondenza del punto in cui vogliamo posizionarla.

Definiamo quindi le caratteristiche nel box delle proprietà per adattare ulteriormente l’oggetto alle nostre esigenze (ad esempio dimensioni della porta, posizione della maniglia, cornice, ecc.).

Posizionamento della porta selezionata

Posizionamento della porta selezionata

Possiamo inserire nel disegno 3D altri oggetti porta con le stesse caratteristiche appena specificate, velocizzando così ulteriormente la creazione di nuove porte.

Per inserire nel nostro progetto altre porte con le stesse caratteristiche di quelle appena definite, utilizziamo la funzionalità “Preleva & Inserisci” di Edificius, che ci permette di copiare le proprietà di un oggetto semplicemente cliccandoci sopra.

Funzione “Preleva & Inserisci”copiare le proprietà di un oggetto

Funzione “Preleva & Inserisci”copiare le proprietà di un oggetto

A questo punto basta cliccare nel punto desiderato per inserire la nuova porta  con le medesime caratteristiche di quella precedente.

Come modificare l’allineamento di una porta

Selezioniamo una porta già inserita; premendo i tasti “F7” e “F8” della tastiera possiamo modificare rispettivamente il verso di apertura della porta e la posizione delle cerniere.

Modifica del verso di apertura porta e delle cerniere

Modifica del verso di apertura porta e delle cerniere

Per applicare le modifiche a più porte, effettuiamo una selezione multipla (selezioniamo le porte interessate mantenendo premuto il tasto “Shift” della tastiera) e procediamo con le modifiche.

In un unica operazione otterremo la modifica delle proprietà di tutte le porte selezionate con grande risparmio di tempo.

Selezione multipla Oggetti

Selezione multipla Oggetti

Inserimento di infissi

Per inserire nel disegno un determinato modello di infisso, possiamo selezionarlo dal vastissimo catalogo di Edificius e cliccare con il bottone sinistro del mouse nel punto del disegno in cui inserirlo.

Digitiamo da tastiera la posizione esatta dell’oggetto, premere il bottone Invio per confermare i dati digitati.

Posizionamento infisso

Posizionamento infisso

Ogni infisso inserito può essere sostituito con ulteriori modelli semplicemente modificando le caratteristiche nel box delle proprietà.

Dopo aver definito l’infisso, possiamo inserire un secondo infisso (ad esempio quello esterno) e definirne tutte le caratteristiche.

Impostazione del doppio infisso

Impostazione del doppio infisso

 

Clicca qui per scaricare e conoscere tutti i dettagli su Edificius, il software ACCA per la progettazione BIM


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?