modellare una piscina con un software BIM

Inserire e modellare una piscina con un software BIM

Come possiamo inserire e modellare una piscina interrata in un giardino utilizzando un software BIM: l’esempio di Park House

Quando progettiamo una piscina esterna interrata dobbiamo essere attenti a tanti e vari aspetti come ad esempio lo spazio che abbiamo a disposizione per inserirla, le caratteristiche del terreno, l’esposizione. Non bisognerà dimenticarsi poi della possibilità di avere comodamente accesso ai vari servizi legati ad una piscina esterna, l’area relax e solarium, doccia e bagni.
Tutte questi aspetti e problematiche sono stati affrontate egregiamente dallo studio di progettazione architettonica A-cero di Madrid in particolar modo per la realizzazione della piscina esterna della residenza unifamiliare Park House.

Con l’utilizzo di un software BIM andremo a vedere come alcuni di queste problematiche sono state approcciate. Il software BIM Edificius può essere utilizzato anche per la realizzazione di soluzioni legate agli ambienti esterni di un progetto architettonico.
Come si può intuire la residenza Park House è caratterizzata da un giardino molto esteso e ben curato. L’area per la realizzazione dello scavo della piscina che è stata scelto è quello adiacente al patio coperto. Da questa zona potremo accedere comodamente all’area relax e solarium e potremo avere la possibilità di organizzare alcuni servizi, come ad esempio l’inserimento di una doccia più facilmente.

 

 

Posizionamento oggetto BIM e scavo nel terreno

Nell’ambiente terreno, usufruendo delle linee guida parallele, posizioniamo l’oggetto piscina. Questa azione comporterà l’automatico e contemporaneo scavo nel terreno della piscina per il posizionamento della stessa.

Dimensionamento oggetto BIM

Andremo quindi ad effettuare la riduzione della dimensione del bordo piscina. Assegneremo i dettagli della sua profondità andando così a completare le operazioni legate alla sua realizzazione.

Modellazione oggetto e utilizzo di Sketch-Up con il software BIM Edificius

Posizionata la piscina procederemo con la modellazione del suo fondale attraverso una sagomatura e con l’inserimento di un piano inclinato che ci porta alla sua massima profondità utilizzando gli oggetti ‘rampa’ e ‘scala con pianerottolo’.

Completato il fondo della piscina procediamo con SketchUp creando un blocco 3D per riempire il vuoto sottostante.

Avremo così completato tutte le operazioni ed integrato perfettamente la piscina nel giardino della Park House.

Clicca qui per scaricare e conoscere tutti i dettagli su Edificius, il software ACCA per la progettazione BIM

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *