Il nuovo campus dell’Università di Zurigo targato Herzog & de Meuron

Il concorso internazionale per il nuovo Forum UZH per l’università di Zurigo è stato vinto dallo studio Herzog & de Meuron

L’Università di Zurigo (UZH) progetta di costruire un nuovo centro di istruzione e ricerca nel quartiere Zentrum entro il 2027: il Forum UZH. Il progetto vincitore della competizione di architettura internazionale è guidato dallo studio di Basilea, Herzog & de Meuron, insieme allo studio svizzero b + p baurealisation.

università di Zurigo - Herzog & de Meuron forum uzh

Il cortile antistante il nuovo edificio

L’Università di Zurigo è attualmente distribuita tra vari edifici sparsi per la città. Pertanto, a causa delle distanze, gli edifici universitari sono oramai troppo scomodi sia per i docenti sia per gli studenti; ciò non è più sostenibile per una delle Università più efficienti e prestigiose al mondo.

Con il nuovo edificio del campus l’Università vuole fare un passo verso il rinnovamento spaziale e tecnologico.

La riorganizzazione delle strutture si baserà su una nuova distribuzione con due soli grandi poli; infatti al termine dei lavori le aree di ricerca dell’UZH saranno suddivise, in base alle funzioni, solamente nel centro e nella zona di Irchel.

università di Zurigo - Herzog & de Meuron forum uzh

La biblioteca

La conoscenza scientifica e il dialogo con la città saranno i punti di forza di questo edificio universitario del 21° secolo“, dice il Rettore dell’Università di Zurigo.

Il successo dell’università UZH è basato molto sulle profonde radici nella società svizzera. Con il posizionamento al centro della vita urbana, il Forum UZH creerà il presupposto per la creazione e lo sviluppo di una serie di nuove connessioni scientifiche, economiche e culturali, da trasmettere alla società “.

Herzog & de Meuron forum uzh

Vista del nuovo edificio universitario e della piazza antistante

Il centro di educazione e ricerca, costruito tra la Gloriastrasse e la Rämistrasse, inoltre conterrà:

  • una grande biblioteca
  • aule per l’insegnamento
  • impianti sportivi
  • una caffetteria
  • spazi pubblici

Il nuovo forum UZH è creato per ospitare 6.500 studenti e 1.100 dipendenti e offrirà circa 700 nuovi posti di lavoro dedicati agli studenti.

università di Zurigo - Herzog & de Meuron forum uzh

Il grande atrio di ingresso

Il cuore del nuovo edificio è il grande ingresso/sala centrale, il Forum, esso rappresenta il cuore dell’edificio dove poter vivere l’università, riunirsi, lavorare ed è anche uno spazio per eventi. Questo ampio spazio collega i corpi già esistenti con il nuovo volume su cinque piani, proiettandosi fuori come un giardino.

Herzog & de Meuron forum uzh

L’atrio di ingresso

Il nuovo volume progettato da Herzog & de Meuron si sviluppa tra le strutture esistenti dell’Università, il Politecnico federale, l’ospedale universitario ed altri edifici, assimilandone alcune caratteristiche: sono arretrati dalla strada, poggiano su ampi basamenti, hanno delle terrazze, sono caratterizzati da un ampio salone centrale.

Il progetto di Herzog & de Meuron riprende queste caratteristiche/tipologie e le ripropone in chiave moderna.

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *