Plataforma BIM BR, la libreria mondiale da cui scaricare oggetti BIM

E’ già operativa la Plataforma BIM BR, la libreria mondiale da cui è possibile scaricare oggetti BIM in vari formati, guide, norme e manuali

Le librerie di oggetti BIM rappresentano un importante mezzo per la diffusione della metodologia BIM (Building Information Modeling) nel settore AEC. Tali librerie, che possono essere sia di tipo pubblico che privato, consentono di scaricare oggetti BIM raggruppati in apposite categorie.

Il Sud America sta gradualmente attuando una serie di azioni secondo una precisa strategia per la diffusione BIM, grazie anche a iniziative governative che puntano a diffondere e sviluppare biblioteche virtuali con oggetti BIM, al fine di raggiungere i livelli di maturità di adozione della metodologia già raggiunti da Nord America ed Europa.

La Plataforma BIM BR

Al fine di promuovere l’adozione del BIM a livello nazionale, il governo brasiliano sta promuovendo una politica unificata attraverso la “Strategia nazionale di diffusione del BIM” (V. articolo). In particolare, l’Agenzia Brasiliana per lo Sviluppo industriale (Agencia Brasileña de Desarrollo Industrial – ABDI) in collaborazione con il Ministero dell’Industra brasiliano, ha lanciato la nuova Plataforma BIMbr contenente numerosi oggetti BIM.

La piattaforma ha l’obiettivo di diventare una vera e propria Biblioteca Nazionale BIM (BNBIM), da cui attingere oggetti BIM dotati di specifiche proprietà.

Questa iniziativa è un punto di riferimento importante per incoraggiare l’espansione del BIM a livello nazionale, incoraggiando l’uso di questi processi da parte di enti pubblici, istituzioni, organizzazioni private e organizzazioni professionali.

La piattaforma BIM BR si posiziona come un portale pubblico per il miglioramento continuo in grado di fornire le risorse per l’utilizzo del BIM in Brasile, adattando le migliori pratiche e le esigenze attuali del mercato.

Come funziona la piattaforma BIM BR

E’ possibile accedere alla piattaforma con un qualsiasi browser, mediante questo link. La piattaforma contiene una “biblioteca” di numerosi oggetti BIM che soddisfano tutta una serie di requisiti. (Ndr: al momento l’offerta di oggetti non è ancora molto estesa; i vari produttori stanno procedendo a preparare gli oggetti secondo gli standard richiesti e a caricarli sulla piattaforma, che ben presto dovrebbe arricchirsi notevolmente).

Si può accedere gratuitamente alla piattaforma previa registrazione al sito; successivamente occorre accedere alla sezione “Biblioteca Nacional BIM” e quindi definire i criteri per la ricerca degli oggetti.

Gli oggetti sono raggruppati per:

  • categoria;
  • sub-categoria;
  • software;
  • altre caratteristiche.

La ricerca può avvenire per parola chiave, autore e conformità tecnica.

Piattaforma BIMBR, ricerca oggetti

Piattaforma BIMBR, ricerca oggetti

 

Successivamente si può scegliere un particolare software con relativo formato proprietario (es: Edificius, Revit, Archicad, AllPlan, ecc.) o selezionare il formato file aperto IFC.

Lanciando la ricerca, vengono mostrati gli oggetti compatibili con i filtri impostati.

Inoltre, la piattaforma contiene anche guide, norme e manuali relativi ai processi BIM, da scaricare gratuitamente.

Possono essere consultate anche le ultime news relative al BIM e l’elenco dei professionisti del settore.

Notizie Piattaforma BIMBR

Notizie Piattaforma BIMBR

Regolamentazione degli oggetti presenti nella piattaforma

Gli oggetti presenti nella piattaforma devono seguire un preciso regolamento tecnico che stabilisce i criteri e i requisiti minimi per la pubblicazione.

In questo modo viene assicurato un alto livello di qualità e coerenza dei dati di tutti i contenuti.

È importante sottolineare che i requisiti previsti dalla piattaforma dovranno essere osservati nel tempo da tutti coloro che sono interessati a partecipare a lavori pubblici, per i quali la metodologia BIM sarà gradualmente richiesta.

Al momento gli unici produttori di software BIM partner del progetto sono ACCA software e Graphisoft.

 

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *