Italferr

Premiato il progetto BIM di Italferr per la tratta NA-BA

Il progetto della nuova linea per l’alta velocità Napoli Bari di Italferr premiato a Singapore come miglior progetto BIM nella categoria Ferrovie e Trasporti

Il progetto della nuova linea Napoli-Bari di Rete Ferroviaria Italiana, elaborato da Italferr con metodologia Building Information Modeling, è stato premiato come primo classificato a Singapore nel corso della ‘The Year in Infrastructure 2019 Conference Advancing BIM through Digital Twins, categoria ‘Rail and Transit’.

Il riconoscimento arriva per aver applicato per la prima volta la metodologia digitale BIM nella progettazione di una linea ferroviaria.

Italferr, società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha ricevuto anche il premio speciale per la categoria ‘Bridge’ dedicato alla resilienza dei progetti, grazie al modello del nuovo viadotto sul Polcevera anch’esso in BIM.

Italferr è arrivata tra i 54 finalisti del concorso a seguito di una valutazione effettuata dalla giuria composta da esperti del settore, di 571 candidature inviate da più di 60 paesi e 400 società leader dell’ingegneria mondiale.

Italferr premiazione

 

Quello sulla linea Napoli – Bari è uno dei primi esempi di applicazione del BIM in maniera complessa a un’infrastruttura ferroviaria” spiegano da Italferr, “Questa metodologia, infatti, nasce nell’ambito architettonico ma negli ultimi anni si sta applicando a tutto il mondo delle infrastrutture. Cambia il modo di approcciarsi ad un progetto, in modo più coordinato, mettendo insieme e linkando tutte le informazioni del campo, dalla sensoristica alla IoT. Si parte dalla fase del progetto e si prosegue con diverse modalità in quelle di costruzione e gestione“.

L’obiettivo finale è sicuramente la riduzione dei costi di progettazione e in particolar modo di gestione, la quota maggiore nel ciclo di vita di un’opera“.

La nuova linea di Alta Velocità Napoli – Bari avrà un costo complessivo di 6,2 miliardi di euro.

Rientra tra quelle inserite nella legge Sblocca Italia, fa parte del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo e dal 2026, alla conclusione dei lavori, collegherà Bari a Napoli in 2 ore e a Roma in 3 ore. Già nel 2023 è previsto l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli – Bari.

 

Leggi anche: Il BIM al servizio delle infrastrutture lineari: IFC Rail (ferrovie), IFC Road e IFC Tunnel

 

 

usbim-platform
usbim-platform

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *