Progettare e modellare una facciata con un BIM software Edificius

Progettare e modellare una facciata con un BIM software per l’architettura

Quali sono stati i passaggi realizzati per progettare e modellare una facciata con un BIM software per l’architettura? Dettagli e video della Daegu Gosan Public Library

Rimodellare un progetto architettonico complesso come quello realizzato dallo studio MARTIN FENLON ARCHITECTURE  della Daegu Gosan Public Library, riesce a far capire come i progettisti abbiamo approcciato determinate scelte architettoniche. Dall’approccio che hanno avuto nell’affrontare problematiche emerse in fase di progettazione alle soluzioni proposte e poi realizzate.

Nello specifico per la realizzazione della facciata della Daegu Gosan Public Library   sono stati affrontati vari aspetti, tutti concentrati in un unico progetto.

Nei seguenti video di dettaglio vediamo come è stata progettata la facciata continua adattandola all’andamento della struttura e come è stata realizzata la modellazione degli elementi metallici con funzione di frangisole anteposti alle vetrate.

Inserimento dei pilastri per la facciata della Daegu Gosan Public Library

 

Si inizia utilizzando lo strumento “Linea guida parallela” al fine di ottenere gli snap per poter posizionare i pilastri.

Al minuto [00:55]  si vede come inserire i pilastri di acciaio di dimensioni 250×250 mm in pianta nei punti precedentemente definiti tramite le linee guida. Nella vista 3D procediamo poi a modificare l’altezza dei pilastri agganciando il maniglione sulla sommità del pilastro all’intradosso del solaio.

Inserimento della facciata continua

 

Si procede con l’inserimento di una base di appoggio metallica della facciata continua utilizzando l’oggetto “ESTRUSIONE (solido)”. Dal toolbox delle proprietà alla voce Profilo della sezione Caratteristiche, scegliere un profilo rettangolare 250×50 mm.

Dal minuto 00:55 disegniamo quindi la facciata continua nel Catalogo Utente dell’oggetto Finestra. Con il tasto destro del mouse aggiungiamo un nuovo elemento scegliendo l’opzione rettangolare. Procediamo con la personalizzazione della facciata continua ed in particolare assegniamo le dimensioni della stessa, quelle del telaio e dei materiali.

Chiuso l’Editor, dal minuto 02:20,  inseriamo l’infisso creato nella vista 3D tra un pilastro e l’altro. In corrispondenza della scala è necessario modellare il profilo della facciata continua scegliendo con il tasto destro del mouse l’opzione “Aggiungi profilo superiore/inferiore”.

Realizzazione dei frangisole

 

Andiamo avanti con la costruzione delle griglie magnetiche per ottenere gli snap di aggancio per il tracciamento degli elementi metallici con funzione di frangisole.

Selezioniamo quindi, dal minuto 01:48, l’oggetto “ESTRUSIONE (solido)” e dal toolbox delle proprietà alla voce Profilo della sezione Caratteristiche scegliamo un profilo rettangolare 300×30 mm. Procediamo, quindi, al tracciamento delle estrusioni aiutandoci con gli snap delle griglie magnetiche avendo opportunamente impostato l’allineamento dal toolbox delle proprietà.

Vediamo di seguito un video di sintesi con viste realizzate con il Real Time Rendering per verificare in tempo reale il progress del progetto.

 

Clicca qui se vuoi avere maggiori informazioni e scaricare Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *