Progettazione architettonica con un software BIM: Camarines House

Progettazione architettonica con un software BIM: Camarines House

I vantaggi della progettazione architettonica con un software BIM: Camarines House. Come vengono affrontate scelte e soluzioni utilizzando un software BIM? Tavole grafiche, video e render realizzati con Edificius

Camarines House è una originale e bellissima residenza contemporanea situata a Aravaca, esclusivo quartiere dei sobborghi di Madrid.
La casa unifamiliare occupa una superfice totale di circa 630 m². È stata progettata e costruita da A-cero, studio multidisciplinare di architettura, ingegneria ed interior design.

E’ possibile riprodurre tale progetto generando sezioni, piante, prospetti e render con un software BIM per l’architettura?

Con Edificius è possibile. Vediamo come.

Organizzazione architettonica di Camarines House

La villa è organizzata su due blocchi paralleli. Questi sono caratterizzati da linee lunghe e verticali che attraversano la costruzione, una caratteristica di design che viene ripetuta anche nel resto dei volumi della casa.

Due imponenti ali verticali rappresentano l’asse centrale attorno cui si sviluppa tutta la residenza.

La costruzione è caratterizzata da diversi volumi cubici che insieme creano una composizione armoniosa. Questo equilibrato gioco di volumi dà un aspetto contemporaneo ed astratto.

Tra queste due ali verticali, che sembrano segnalare un percorso architettonico, appare l’ingresso che conduce all’area principale, la zona giorno. Si accede ad un ampio open-space che comprende cucina, area pranzo e living. Gli spazi interni sono molto funzionali ed organizzati in diversi blocchi con l’intento da parte dei progettisti di creare spazi ampi e luminosi.

Dal lato opposto del piano si trova un’area più riservata, la zona notte. Questa è composta da quattro ampie camere da letto. Sempre al piano terra ci sono 3 bagni, di cui uno molto grande a servizio dell’area living e gli altri due adiacenti alle camere da letto.

Tra la zona giorno e la zona notte una scala dal design scultoreo conduce al piano superiore. Qui si trova la camera da letto padronale, con annessi cabina armadio e bagno.

Sempre al piano superiore, attraversando un passaggio a doppia altezza, si accede allo studio e alla libreria.

Come le scelte di materiali e i colori possono caratterizzare un progetto architettonico

E’ subito evidente il contrasto dal punto di vista delle scelte di forme e colori. Gli spazi esterni restituiscono un senso di uniformità e fluidità, mentre gli ambienti interni sono caratterizzati da differenti materiali e stili.

La villa presenta esteriormente uno strato di intonaco bianco e grezzo che esalta la pura essenza delle linee architettoniche: un design raffinato tra il tradizionale e il moderno rende perfetta la fusione tra contenitore e contenuto.

Per il piano terra è stata scelta una pavimentazione di marmo bianco di Macael, mentre al primo piano troviamo il parquet.

Realizzazione del progetto di Camarines House con un software BIM

Procediamo a definire le pareti esterne del fabbricato sfruttando la possibilità di importazione delle piante in formato “.dwg” (o “.dxf”). Dopo aver importato la pianta inseriamo vari elementi come pilastri, travi, pareti perimetrali, tramezzi, solai, porte, finestre, etc.

I materiali utilizzati per la riproduzione del progetto sono stati prelevati dalla Libreria Oggetti BIM di Edificius.

Questa contiene una serie di oggetti e materiali pronti per essere usati al fine di ottenere rappresentazioni molto realistiche. La Libreria oggetti BIM contiene decine di migliaia di risorse gratuite (Texture, Blocchi CAD, Modelli 3D) per progettare al meglio e più velocemente.

Come si può vedere nel video di seguito, con il BIM software Edificius si può integrare architettura e paesaggio.

Un ambiente BIM dedicato per la progettazione di giardini e spazi esterni dove è possibile in maniera semplice ricostruire in 3D lo stato di fatto, modellare il terreno, confrontare dinamicamente rilievo e progetto e calcolare i volumi di terreno movimentato.

Clicca qui per scaricare Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *