Progettazione architettonica di una residenza di campagna BIM software Edificius

Progettazione architettonica di una residenza di campagna: Country House in Marfino

Quali possono essere i reali vantaggi nell’effettuare la progettazione architettonica di una residenza con un software BIM? Scopriamoli rimodellando il progetto della  Country House in Marfino di Alexandra Fedorova

La progettazione architettonica oggi non può che essere una progettazione integrata. Deve infatti saper mediare tra esigenze tecnologiche e aspetti formali delle costruzioni, per poter così garantire risultati funzionali ed estetici.

Tutti questi aspetti e fasi relative alla progettazione devono essere affrontate possibilmente da un team multidisciplinare, che abbia sempre chiaro un obiettivo: raggiungere il risultato finale rispettando le linee guida e i desideri del committente. Trasformare quindi le idee in costruzioni, strutturalmente ineccepibili e che sappiano emozionare.

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.” (Le Corbusier)

Questo l’intento di Alexandra Fedorova per la progettazione e realizzazione di una casa di campagna a Marfino, vicino Mosca.

Progettazione architettonica di una residenza unifamiliare

La casa unifamiliare realizzata a Marfino vuole essere quanto più possibile parte integrata ed integrante dell’ambiente circostante. L’architetto moscovita ha  volutofar risaltare il verde che circonda la dimora facendolo diventare il concept attorno cui ruota tutto il progetto.

 

 

Ampi spazi aperti accolgono gli ospiti della casa fin dall’ingresso, dove il luminoso open-space, con soffitti a doppia altezza, non dà mai la sensazione di entrare in un luogo chiuso.

La costruzione, che circonda il giardino, è a forma di “L” e si sviluppa su 2 piani fuori terra, destinati a zona giorno e zona notte e un piano seminterrato.

 

Le grandi vetrate dell’area living restituiscono una sensazione di continuità con l’ambiente esterno circostante. Aspetto fondamentale per la fredda provincia russa, dove le rigide temperature invernali non permettono di godersi durante tutto l’anno gli spazi esterni.

 

 

 

Così anche la piscina, a cui si accede dall’area relax, dove troviamo un hamman e gli spogliatoi, ha una vetrata che affaccia sul giardino.
Sempre al piano terra ci sono due camere da letto per gli ospiti, con bagni privati annessi.

 

 

Dall’open space una scala a sbalzo porta al primo piano dove c’è la camera padronale con un’ampia cabina armadio e un bagno privato. Dal lato opposto oltre a due camere da letto con bagno troviamo anche un soggiorno a servizio del piano.

Nel piano interrato c’è spazio per un deposito, la zona giochi ed un’altra piscina con sauna.

Come progettare una casa di campagna con un software BIM

Il software BIM per la progettazione architettonica che abbiamo utilizzato per riprodurre il progetto di Country House in Marfino è Edificius.
La progettazione con Edificius inizia con la definizione delle aree esterne, mediante gli strumenti di modellazione del terreno. Sono presenti varie funzionalità, tra cui le curve di livello, movimentazione terra, ecc.

Definiamo poi le pareti esterne del fabbricato, sfruttando la possibilità di importazione delle piante in formato “.dwg” (o “.dxf”).
Una volta effettuato l’import possiamo inserire nel progetto architettonico tutti i vari elementi o blocchi, come i pilastri, le travi, le pareti perimetrali, tramezzi, porte, infissi, etc.

Una volta stabile le caratteristiche di ogni singolo elemento potremo procedere con la definizione dei materiali.
Per effettuare questa operazione potremo attingere dalle texture e dai blocchi 3d presenti nella Libreria Oggetti BIM che contiene decine di migliaia di risorse gratuite (per l’appunto Texture, Blocchi CAD, Modelli 3D) per aiutare a progettare meglio e più velocemente.

Una volta terminato il modello potremmo generare render foto realistici e accattivanti già con i settaggi di default, oltre alla possibilità, grazie al Real Time Rendering di effettuare dei filmati delle viste che riteniamo più interessanti.

 

Inoltre con Edificius potremo generare sezioni e prospetti che potremo inserire, insieme ai render, all’interno delle tavole esecutive che presenteremo ai nostri committenti.

Prospetti Country House in Marfino

Prospetti della Country House in Marfino

 

Sezioni Country House in Marfino_Edificius

Sezioni di Country House in Marfino

Clicca qui per scaricare ed utilizzare Gratis per 30 giorni Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *