Progettare l’illuminazione esterna di un edificio con un software BIM: il progetto Casa En Los Cisnes

Ecco come progettare, con l’utilizzo di un software BIM, l’illuminazione esterna di Casa En Los Cisnes e verificare in tempo reale le scelte progettuali

In quest’ultimo appuntamento dedicato al progetto Casa En Los Cisnes, realizzato dall’architetto Esteben Fallen, focalizzeremo la nostra attenzione su alcuni elementi architettonici riguardanti l’ambientazione esterna.

Nei precedenti articoli, abbiamo fornito alcune informazioni di carattere generale del progetto e abbiamo visto come, grazie all utilizzo di un software BIM, è stato possibile:

Oggi invece vedremo come realizzare con Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM, l’illuminazione esterna della residenza unifamiliare di Casa En Los Cisnes.

Nello specifico, inseriremo dei faretti da incasso esterni, assegneremo proprietà ai punti luce (tipologia, gamma, messa a fuoco, apertura, inclinazione, etc) e poi verificheremo in tempo reale le nostre scelte progettuali. 

Illuminazione esterna CAsa En Los Cisnes Edificius BIM

Illuminazione esterna Casa En Los Cisnes

Illuminazione esterna: Casa En Los Cisnes

Per realizzare l’illuminazione esterna creiamo, in primo luogo, una Magnetic Grid (griglia 2d) che fungerà da guida per il posizionamento dei faretti a incasso.

Selezioniamo dalla Libreria Oggetti i faretti incassati e li posizioniamo in punti specifici grazie all’utilizzo delle linee guida realizzate precedentemente.

Dal menu degli oggetti selezioniamo il “punto luce” e, attraverso il toolbox delle proprietà, procediamo alla personalizzazione delle caratteristiche del singolo punto luce.

Assegniamo la tipologia (point light e spot light), la gamma (led, incandescente, etc,), la messa a fuoco, lapertura, linclinazione, etc.

Grazie alla funzione di “copia e incolla” copiamo il punto luce (con tutte le proprietà precedentemente attribuite) e lo assegniamo agli altri faretti.

Possiamo definire le proprietà del nostro punto luce anche dalla vista RTBIM e verificare contestualmente le nostre scelte in tempo reale.

In questi tre focus, dedicati a casa En Los Cisnes, abbiamo dimostrato come realmente un software BIM possa migliorare e semplificare il lavoro dei progettisti.

Di seguito proponiamo alcuni render fotorealistici del risultato finale realizzati con Edificius.


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *