Realizzare una piscina su lastrico solare con un software BIM: il progetto Nahil Kan

Come possiamo inserire e modellare una piscina su lastrico solare utilizzando un software BIM? Ecco un esempio ispirato al progetto Nahil Kan

In questo nuovo appuntamento vedremo nel dettaglio alcune soluzioni realizzate dall’architetto Hugo Mur nel progetto Nahil Kan.

Negli scorsi approfondimenti abbiamo analizzato due aspetti fondamentali del progetto.

In particolare, abbiamo visto come sono stati effettuati gli interventi di inserimento e modellazione di elementi architettonici con travi curve (leggi articolo di approfondimento) e come è stata realizzata la scala in acciaio e vetro che consente l’accesso ai vari piani (leggi articolo di approfondimento).

Anche oggi prendiamo come ispirazione il progetto Nahil Kan e riproduciamo un nuovo elemento architettonico.

Vediamo come realizzare con Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM, una piscina su lastrico solare.

Nahil Kan: il progetto della piscina

Il progetto Nahil Kan prevede un complesso residenziale composto da 4 corpi di fabbrica e un corpo frontale adibito a uso commerciale. La struttura, che regge completamente su palafitte, è sviluppata su 4 piani.

All’ultimo piano, al livello della copertura, è presente una piscina dall’elegante design realizzata in perfetta armonia con le linee del progetto architettonico.

Come si evince dalla pianta riportata di seguito, la struttura della piscina è sospesa tra i due blocchi centrali del complesso residenziale.

Pianta progetto Nahil Kan

Alle due estremità della vasca sono presenti elementi architettonici a travi curve che caratterizzano la facciata dell’edificio e, al tempo stesso, offrono un piacevole riparo dai raggi del sole.

La posizione della piscina offre una vista panoramica a 360° dell’ambiente circostante.

Per una maggiore protezione, sono presenti ringhiere in acciaio e vetro installate lungo tutta la sagoma della vasca.

L’accesso diretto alla copertura è garantito dai due blocchi centrali che, attraverso delle passerelle e una struttura di scale in acciaio, conducono ai vari piani (per conoscere tutti i dettagli sulla realizzazione della scala in acciaio e vetro si rinvia ad un precedente articolo).

Riproduzione della piscina con Edificius

Vediamo come realizzare con Edificius, il software authoring BIM per la progettazione architettonica, una piscina su lastrico solare.

Dal menu laterale selezioniamo il livello “copertura” e, tramite l’utilizzo delle linee guida, ricaviamo i punti di snap per inserire gli oggetti “solette”.

Assegnando a ciascuno di essi spessori differenti, realizzeremo con semplicità i gradini di accesso alla vasca.

Per velocizzare l’intera procedura, andiamo a selezionare le solette che compongono i gradoni di accesso per copiarle e successivamente specchiarle sul blocco adiacente.

Procediamo con l’inserimento di involucri verticali, assegnando le altezze e le quote che andranno a definire la sagoma della piscina sospesa. Con l’oggetto soletta andremo a costruire i gradini, modificabili per tratti, che termineranno sul fondo della vasca.

Inseriamo elementi di dettaglio quali ringhiere ed estrusioni. Avvalendoci dei punti guida riusciremo a inserire correttamente l’estrusione che percorrerà il bordo piscina.

Completato questo passaggio, andremo a inserire l’elemento architettonico ringhiera con la possibilità di poter selezionare liberamente il numero di piantoni ritenuti necessari.

Infine applichiamo i materiali in alta definizione disponibili dal catalogo di Edificius.

I parametri di tali materiali possono essere modificati in base alle proprie esigenze.

Guarda il video

Di seguito proponiamo alcuni render fotorealistici del risultato finale realizzati con Edificius:

 

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *