Render per l’architettura in tempo reale

Stupire il committente e valorizzare il proprio progetto. Ecco come realizzare render per l’architettura in tempo reale con le nuove funzionalità di Edificius

I render hanno da sempre costituito una fase importante per la progettazione; ancor di più i render per l’architettura in tempo reale.

Osservare il proprio progetto, finito in tutte le sue parti, in real time, valutare le scelte progettuali operate da ogni prospettiva e con essa i materiali realistici utilizzati, l’impostazione delle fonti luminose e, sempre in tempo reale, apportare modifiche al modello o agli elementi per valutare eventuali opzioni alternative. Interazione e coinvolgimento.

Questo, in estrema sintesi, il notevole contributo che la renderizzazione real time può portare all’architettura.

Così il tecnico, oltre a poter visionare i propri progetti in tutte le loro caratteristiche, è in grado di fornire un servizio completo e più rapido ai clienti, per decisioni più semplici e più veloci.

Nel nostro focus vedremo come sia possibile realizzare render in real time con le nuove funzioni di Edificius BIM ONE; per farlo prenderemo in esame il progetto di un negozio da parrucchiere (link), uno dei tanti realizzati e disponibili nella sezione ‘Focus Progetti BIM‘ del nostro portale.

Per esaltare la differenza tra screenshot e render in tempo reale e mostrare semplicità e rapidità con cui è possibile ottenere render in real time, abbiamo organizzato il video di presentazione in 2 parti:

  1. la prima mostra la personalizzazione dei settaggi per ottenere uno screenshot
  2. la seconda l’impostazione dei parametri per produrre un render con la nuova funzione.

 

 

 

 

Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM di ACCA, ha sviluppato nella recente versione BIM ONE particolari funzionalità per l’Architectural Visualization: video editing, fotoinserimento, realtà virtuale immersiva ed appunto rendering 3D e real time rendering.

Si tratta di funzionalità che non solo esaltano la presentazione del progetto, ma garantiscono una costante interazione tra progetto e presentazione che velocizza e migliora il flusso di lavoro per i professionisti AEC.

Edificius, già nelle precedenti versioni, consentiva di ottenere:

  • Render statici | immagini fotorealistiche di ottima qualità attraverso un processo più dettagliato, definendo meglio i particolari del modello avvicinandosi alla realtà
  • Fermi immagine della vista di Real Time (Screenshot) | immagini di buona qualità in maniera immediata

Il render per l’architettura in tempo reale di Edificius BIM ONE

Oggi, con la nuova versione BIM ONE di Edificius, è possibile produrre un’ulteriore tipologia di render per architettura e paesaggistica: grazie ad un nuovo tool è possibile ottenere, direttamente dalla vista di real time, render di qualità superiore allo screenshot con tempi di attesa quasi azzerati.

Definizioni di processi di rendering _ render per l'architettura in tempo reale

 

Realizzare render per l’architettura in tempo reale con Edificius, mantenendo un elevato standard qualitativo e riducendo notevolmente i tempi di attesa, per consentire ad un tempo di valutare l’aspetto progettuale che interessa mostrare ed esaltarne le opzioni individuate è veramente semplice.

Basta:

  • impostare i parametri luce diffusa, luce diretta, spot-camera ed aggiungere e personalizzare altri effetti, quali effetto bloom, intensità, dimensione del lens flare, esposizione alla luce, accedendo allo specifico editor di impostazione
  • scegliere l’inquadratura migliore, sfruttando i movimenti della camera come spostamento (sopra, sotto, destra e sinistra), camminata (avanti e indietro), rotazione della testa (su, giù, destra e sinistra), allargamento e restringimento dell’obiettivo.

Questi settaggi possono essere salvati, in modo da non dover ripetere le operazioni se vengono effettuate modifiche al progetto.

Per ottimizzare la qualità dei render è sempre preferibile scegliere ed impostare i materiali adatti e ad alta risoluzione ed assegnare l’illuminazione adatta alla scena per evitare zone sovraesposte o sottoesposte.

Alla fine, il render così ottenuto, può essere salvato sia per essere utilizzato nelle tavole grafiche che per altri scopi.

 

render per l'architettura in tempo reale

 

 

Download

Ecco di seguito disponibili per il download gratuito il file del progetto del negozio da parrucchiere.

 

Scarica il modello 3D BIM (file .edf) del progetto
Scarica il modello 3D BIM (file .edf) del progetto in formato Educational

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo del BIM?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *