serigrafie su vari materiali con un software BIM: Casa del Viento

Realizzare serigrafie su vari materiali con un software BIM: Casa del Viento

E’ possibile realizzare serigrafie su vari materiali con un software BIM ed inserirle in un progetto architettonico? Una dimostrazione fatta con Edificius per il progetto di Casa del Viento

La bellezza non va raccontata, ma fatta vivere.

In architettura la cura estetica per i dettagli è uno dei principali aspetti che fa la differenza in fase di progettazione ma anche nel confronto con il committente.

E’ molto importante far capire al meglio cosa si può e si vuole realizzare: ciò permette di creare una esperienza immersiva per il cliente, così da collocarlo in un contesto completamente virtuale, tale da permettergli di vivere l’ambiente come se ci si trovasse fisicamente dentro. Tutto ciò è possibile grazie ad un software di progettazione architettonica BIM !

L’esperienza è ancora più immediata se il software BIM usato per la progettazione ha funzionalità di Real-Time Rendering. Tali funzionalità permettono di vedere in tempo reale le scelte che vengono effettuate: si tratta di un supporto molto utile in fase di progettazione perché permette di vedere e modificare subito le scelte progettuali, come  ad esempio materiali, oggetti, luci, ecc.

Il progetto di Casa del Viento rielaborato con il software BIM Edificius

Nei seguenti video di dettaglio vediamo come applicare una serigrafia decorativa con diverse tipologie di materiali applicati all’interno del progetto di Casa del Viento, una residenza contemporanea nella città di Tepoztlán, Morelos, in Messico, progettata dallo studio “A-001 Taller de Arquitectura” e riprodotta con il software BIM per l’architettura Edificius.

Dettaglio della realizzazione di una serigrafia su vetro con un software BIM

In questo caso vediamo come creare l’effetto serigrafia su vetro, ricamo su tessuto e taglio laser su metallo, utilizzando la medesima funzione del programma, ossia Ritagli e perforazioni.

  • Minuto 00:00 – selezioniamo la parete vetrata e, nella categoria materiali, apriamo il relativo editor; tasto destro del mouse, aggiungiamo e rinominiamo un nuovo elemento scegliendo l’opzione Vetro.
  • Minuto 00:27    cliccando sulla voce RTBIM, avremo la possibilità di visualizzare in anteprima gli effetti dei settaggi e delle modifiche che stiamo per apportare. Come prima operazione, nella categoria Alpha Mask Map, carichiamo l’immagine che contiene la trama della serigrafia. Dimensioniamo la texture (1.3m x 1.3m), portiamo la quantità della trasparenza e dell’Alpha Mask Map al 90%. Successivamente invertiamo i pieni ed i vuoti del disegno agendo su Invert Crop.
  • Minuto 1:10 – confermiamo le scelte effettuate e ritorniamo nel 3D
  • Minuto 1:16 – nel catalogo di progetto, recuperiamo il materiale appena creato e lo applichiamo all’oggetto. Con pochi e semplici passaggi possiamo ottenere in Edificius l’effetto serigrafia sul vetro.

Dettaglio della realizzazione di una serigrafia su tessuto con un software BIM

Il procedimento per riprodurre un ricamo su tessuto è il medesimo della serigrafia su vetro. Ovviamente il materiale di partenza dovrà essere una stoffa alla quale applicare, attraverso la funzione Alpha Mask Map, la trama desiderata.

Dettaglio della realizzazione di una serigrafia su metallo con un software BIM

Stesso procedimento utilizzato in precedenza per simulare il taglio laser su di un pannello metallico.

Clicca qui per scaricare Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *