Simulazione evacuazione antincendio e BIM

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Simulazione dell’evacuazione antincendio: come sfruttare le potenzialità del BIM e ottenere anche la verifica grafica

Devi fare la simulazione dell’evacuazione antincendio di un edificio e vorresti un software per progettare strategie alternative e valutare le più opportune?  Vuoi verificare se i percorsi d’esodo sono sufficienti all’evacuazione delle persone verso l’esterno?

In questo articolo ti descrivo le funzionalità di ExiTus, il nuovo software per la simulazione dell’evacuazione antincendio, con l’ausilio di un video.

Ti mostro, inoltre, quali sono i vantaggi di una simulazione grafica di evacuazione che sfrutta il calcolo prestazionale previsto dalla FSE (Fire Safety Engineering, ingegneria della sicurezza antincendio).

Prima di iniziare, prenota in anteprima la tua versione gratuita di ExiTus e prova anche tu a fare la simulazione dell’evacuazione antincendio.

Integrazione tecnologia BIM con calcolo FSE

Simulazione evacuazione antincendio | Integrazione tecnologia BIM con calcolo FSE

Simulazione dell’evacuazione antincendio: tutte le funzionalità di ExiTus

ExiTus è il software adatto a tutti i tecnici che si occupano di prevenzione incendi e sicurezza.

Con ExiTus puoi verificare in maniera semplice e affidabile i percorsi d’esodo;  in particolare puoi:

  • progettare le vie d’esodo a partire da un file DXF/DWG, da un raster o da un modello BIM in formato IFC con funzioni di riconoscimento automatico di aree calpestabili, uscite di sicurezza, ostacoli, ecc.
  • dimensionare le vie d’esodo con l’approccio prestazionale della FSE (Fire Safety Engineering, ingegneria della sicurezza antincendio) e simulare l’evacuazione con il motore di calcolo FDS (Fire Dynamics Simulator)
  • ottenere automaticamente report, relazioni di progetto, diagrammi di calcolo e grafici chiari, completi e utili per integrare i Piani di Evacuazione ed Emergenza
  • visualizzare in 3D e in tempo reale le vie d’esodo, produci video, animazioni ed esperienze immersive del piano di evacuazione.

Progettazione delle vie d’esodo e piani di evacuazione

In linea generale, la costruzione di un modello di campo per l’FDS al fine di ottenere una simulazione dell’esodo non è un’operazione semplice. Occorre creare un modello discretizzato, con specifici requisiti da passare al sofisticato motore di calcolo (FDS).

ExiTus ti consente di generare il modello con un input semplicissimo, basato su funzioni di riconoscimento automatico di aree calpestali, ostacoli, uscite, ecc. da file IFC o DXF/DWG.

Questa è la modalità operativa:

  • importi un file DXF/ DWG, un raster o un modello BIM in formato IFC
  • individui immediatamente le aree percorribili
  • riconosci in maniera automatica gli oggetti BIM già presenti nel file IFC importato
  • definisci il numero e la tipologia di occupanti presenti (considerando che ad ogni categoria corrisponde una diversa velocità di movimento), le pareti, gli ostacoli, l’ubicazione delle porte e delle uscite di sicurezza indicando i parametri e le variabili che influiscono sul tempo di evacuazione.
come ottenere la simulazione evacuazione antincendio da ifc dxf dwg

Come ottenere la simulazione evacuazione antincendio da IFC|DXF|DWG

Dimensionamento delle vie d’esodo con l’approccio prestazionale

A partire dai dati del modello BIM, ExiTus produce il file di input per il motore FDS e avvia il calcolo per la simulazione del tempo necessario per l’esodo e l’evacuazione delle persone verso luoghi sicuri.

Con la simulazione del sistema d’esodo con il motore di calcolo FDS:

  • produci svariate strategie antincendio nei più diversi scenari d’emergenza
  • analizzi le criticità di ogni soluzione
  • individui le più idonee misure compensative, tarate sul caso specifico e sulle particolari caratteristiche degli occupanti.

Le simulazioni ti permettono di gestire e valutare eventuali interventi di adeguamento della struttura alle norme di prevenzione incendi e ai piani di evacuazione.

Dal calcolo e dalle simulazioni, infatti, risulterà chiaro se i percorsi d’esodo già disponibili sono sufficienti all’evacuazione delle persone verso l’esterno, oppure se sono necessari ulteriori interventi di adeguamento della struttura.

Simulazione evacuazione antincendio e calcolo dei percorsi d'esodo e dei tempi di evacuazione con ExiTus

Simulazione evacuazione antincendio e calcolo dei percorsi d’esodo e dei tempi di evacuazione

Riconoscimento automatico degli oggetti BIM presenti nell’IFC

Con ExiTus è possibile sfruttare direttamente le potenzialità del BIM: puoi lavorare direttamente su un file IFC, prodotto da un qualsiasi BIM authoring. Il software riconosce automaticamente gli oggetti presenti nel file IFC e ti consente di individuare le aperture, gli ostacoli e i percorsi per ottenere il modello della simulazione dell’evacuazione antincendio.

Relazioni, diagrammi, grafici e report chiari e completi

I risultati della simulazione e del calcolo del tempo necessario per l’esodo sono automaticamente disponibili in diagrammi, grafici e report di facile interpretazione.

Come generare diagrammi report grafici percorsi esodo tempi di evacuazione con ExiTus

Simulazione evacuazione antincendio e generazione diagrammi report grafici percorsi esodo tempi di evacuazione

Nei grafici cartesiani è possibile visualizzare l’andamento dell’evacuazione degli occupanti nel tempo (suddivisi per uscite di sicurezza e per piani) e nelle tabelle di riepilogo sono riportati i vari livelli, il numero di agenti iniziali e finali dell’esodo e il tempo di movimento globale.

L’analisi di questi valori e dati ti permette di illustrare con estrema chiarezza tutte le opzioni per la definizione di un corretto piano di evacuazione.

Con ExiTus puoi inoltre produrre una relazione tecnica, corredata di immagini, grafici ed informazioni derivanti dai calcoli eseguiti dal software.

Puoi infine visualizzare in 2D o in ambiente RTBIM i percorsi seguiti dagli agenti per raggiungere le uscite di sicurezza.

Simulazioni di piani di evacuazione in real-time 3D e VR, filmati e presentazioni

Con ExiTus puoi

  • presentare i risultati dell’esodo attraverso viste 3D professionali e di alta qualità, disponibili in real-time già nella fase di calcolo e immediatamente dopo il completamento
  • creare presentazioni dinamiche e interattive delle strategia antincendio per rappresentare i movimenti degli occupanti, i diversi percorsi, i tempi di evacuazione
  • creare esperienze in realtà immersiva delle strategie antincendio.

Le viste 3D, le simulazioni in Real-Time e in Realtà Virtuale immersiva ti consentono di individuare rapidamente eventuali problemi e valutare in tempo reale eventuali modifiche fornire agli stakeholders e agli addetti ai lavori nuovi strumenti per la formazione e l’addestramento.

Simulazione dell’evacuazione antincendio | Animazione dei percorsi d’esodo

 Video: ExiTus in 2 minuti

Ecco un video esplicativo che ti mostra tutti i passaggi per utilizzare le principali funzionalità del software. Guarda il video e scopri com’è semplice utilizzare ExiTus.

exitus
exitus