13 modi di utilizzare l’Intelligenza Artificiale quotidianamente. Ecco i consigli di Google

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

La società di Mountain View, ci fornisce 13 utili idee su come utilizzare le Intelligenze Artificiali nella vita di tutti i giorni

Anche se l’IA nell’immaginario collettivo può sembrare un concetto lontano e fantascientifico, in realtà è dietro a molte tecnologie digitali che utilizziamo nella vita quotidiana.

Si nascondono dietro i motori di ricerca o i social che “captano” i nostri gusti e le nostre preferenze o sono, per esempio,  alla basa delle e-mail di spam che contengono frasi tipo “ecco un nuovo trucco per perdere peso!” poco tempo dopo che noi abbiamo visitato un sito di prodotti dietetici.

Le IA infatti elaborano anche le mail di spam, apportando piccole correzioni fino a quando non sono in grado di individuare il modello migliore per noi. Questo ci permette di capire quanto esse siano efficaci.

La capacità di apprendere modelli è definita machine learning. 

L’intelligenza artificiale (IA) è alla base di molti prodotti di Google ed è entrata in maniera dirompente nella nostra vita quotidiana, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Ecco in 13 punti, le funzioni e le app, consigliate da Google per sfruttare le funzionalità basate sull’AI.

La galassia delle funzioni e delle App by Google

Tempo libero

1 Cerca “cuccioli” o “Parigi 2006” nella tua libreria di Google Foto per trovare i tuoi piccoli amici preferiti o i ricordi di una vacanza. Anche se non hai sottotitolato nessuna delle tue foto, Google può capire quale è l’oggetto o l’azione che stai cercando, all’interno delle gallerie dove hai archiviato le tue foto.

2 – Google Play Music ti offre consigli personalizzati per riprodurre la musica giusta per qualsiasi momento. Prendendo in considerazione cose come, l’ora del giorno o il tempo, Play Music può suggerirti la musica giusta per cucinare la cena o guardare il tramonto.

3 – Scatta una foto in modalità verticale su Pixel 2 ed egli sarà in grado di aggiustarne perfettamente la sfocatura del solo sfondo. Questo sistema è stato sviluppato su quasi un milione di ritratti per imparare a scegliere il soggetto della foto e sfocarne lo sfondo.

4 – Guarda oltre un miliardo di video di YouTube con sottotitoli automatici, basati su algoritmi di apprendimento automatico che trascrivono il parl

Google Photo

Produttività e sicurezza

5 –  Rispondi rapidamente a un’email con Smart Reply in Gmail. Smart Reply ti fa risparmiare tempo utilizzando l’intelligenza artificiale per suggerire tre risposte tipo in base all’email che hai ricevuto. Una volta selezionata, puoi inviarla immediatamente o modificare la tua risposta.

6 – Con Nudging, Gmail utilizza l’intelligenza artificiale per ricordarti di seguire o rispondere a messaggi che sono più vecchi di due o tre giorni, assicurandoti di non fartelo dimenticare.

7 – Ogni giorno, Google Play Protect rivedi automaticamente oltre 50 miliardi di app e persino i dispositivi stessi e agisce quando trova qualcosa di sospetto.

Scoprire il mondo

8 – Tradurre il testo su un cartello o menu tenendo la fotocamera di fronte ad esso. Google Translate utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri per capire le parole, un sistema di traduzione che è stato “addestrato” su milioni di esempi di traduzioni esistenti sul web.

9 – Puoi avviare una conversazione con Google Assistant in più di una dozzina di lingue e quest’anno sarà disponibile in molte altre.

10- Valuta quanto sarà difficile parcheggiare la tua auto su Google Maps. Esso prrende in considerazione la disponibilità di parcheggi in una determinata area, apprendendo gli schemi del traffico e i tempi di parcheggio di una città.

11- Trova l’indirizzo giusto su Google Maps, grazie a un sistema che ha imparato a leggere i nomi e gli indirizzi delle strade da miliardi di immagini Street View.

12- Cerca ciò che vedi con Google Lens, che si tratti di punti di riferimento, libri, materiale illustrativo o la razza del cane del tuo vicino. È possibile solo con la più recente versione, utilizzando l’apprendimento automatico per identificare gli oggetti e sfogliare il mondo intorno a te.

13 – Un algoritmo intelligente in Google Viaggi può aiutarti a pianificare il tuo prossimo itinerario di viaggio. È il classico problema di ricerca dei “commessi viaggiatori”, applicato ai trasporti moderni e a tutti i modi complessi in cui le persone si muovono.

 

Clicca qui per conoscere Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM