pnrr e bim webinar avellino

Digitalizzazione BIM e opportunità del PNRR: convegno live

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 15 convegno live sulle sfide della digitalizzazione BIM e le opportunità del PNRR per il settore delle costruzioni

Se il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) rappresenta senza dubbio una rilevante occasione di sviluppo, investimenti e riforme per favorire la crescita del Paese e se i Lavori Pubblici, e tutte le professionalità protagoniste del settore, hanno un ruolo centrale nella realizzazione degli obiettivi del Piano, “il BIM ha un ruolo chiave all’interno del PNRR, per snellire le procedure di appalti e opere”, come ha sostenuto la Presidente della VIII Commissione della Camera dei Deputati (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici).

Ed effettivamente Digitalizzazione e Innovazione fanno parte dei 3 assi strategici previsti dal Piano, condivisi a livello europeo, e per favorire questi processi è previsto l’utilizzo di ambienti cloud, strumenti interoperabili, tecnologie BIM che accelerino e snelliscano le procedure pubbliche.

Non va inoltre trascurata la circostanza che, con l’entrata in vigore del DM 312/2021, le stazioni appaltanti possono introdurre, nell’ambito dei criteri di aggiudicazione dell’offerta, punteggi premiali per l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici, per cui la metodologia BIM è soggetta a punteggi premiali.

Il PNRR potrà dunque dare la giusta scossa all’utilizzo e alla diffusione in modo più consapevole e proficuo del BIM in Italia così come il BIM potrà aiutare l’attuazione di un piano di rivisitazione di infrastrutture e opere edili pubbliche.

Il Convegno

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino ha organizzato per venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 15, un convegno live sul tema ‘Le sfide della digitalizzazione BIM e le opportunità del PNRR per il settore delle costruzioni’.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine, ing. Vincenzo Zigarella e del Consigliere ing. Giovanni Acerra, i relatori Nicola Furcolo, Valerio De Blasio, Teresa Cuconati e Antonietta Pellegrino di ACCA approfondiranno le diverse tematiche:

  • BIM (obbligatorietà e sfide per il settore delle costruzioni per la sua diffusione)
  • PNRR (opportunità per il settore delle costruzioni)
  • soluzioni per il BIM e PNRR (gestione dei progetti PNRR: 3 casi d’uso)

Scarica la locandina del convegno

Il webinar è aperto a tutti ed è visibile su tutti i canali ACCA.

Clicca qui per confermare la tua partecipazione gratuita

 

 

usbim
usbim

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.