Copertina usBIM.blockchain

Come certificare i file con usBIM.blockchain

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

usBIM.blockchain: l’applicazione del sistema integrato usBIM che ti permette di registrare qualsiasi tipo di file sulla Blockchain

La Blockchain è una tecnologia che sta rivoluzionando diversi settori della nostra società, attirando l’attenzione per i suoi possibili usi. Un potenziale enorme, da cui anche il mondo dell’edilizia può trarne grande beneficio grazie a tutti i vantaggi che ne derivano.

In questo articolo ti mostro come puoi utilizzare al meglio usBIM.blockchain, lo strumento operativo in grado di garantire autenticità, data certa e immutabilità nel tempo dei tuoi file di lavoro e quindi maggior sicurezza a tutte le tue attività.

usBIM.blockchain_attestato di certificazione

usBIM.blockchain | attestato di certificazione

Cos’è la Blockchain: introduzione all’argomento

La Blockchain (letteralmente “Catena di blocchi”) può essere considerato come un libro mastro che contiene informazioni condivise in maniera aperta con tutti gli utenti che fanno parte di un determinato network.

Queste informazioni vengono raccolte, condivise e validate in “blocchi” collegati tra di loro (ecco il motivo del termine Blockchain), in modo tale da rendere più sicuro l’intero sistema.

La Blockchain è stata concepita in modo da non centralizzare il controllo e la validazione delle operazioni. Quindi non è presente un unico organo centrale che controlla e valida le operazioni effettuate, ma una rete che garantisce la sicurezza e la validazione dei contenuti.

L’innovazione, intrinseca in tale tecnologia, sta proprio nell’essere fortemente legata al concetto di decentralizzazione: sviluppo di applicazioni decentralizzate, possibilità di eseguire transazioni immutabili e, soprattutto, la rimozione (o l’affiancamento) di qualunque intermediario.

Se vuoi saperne di più e vuoi ottenere maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo di approfondimento “Cos’è la Blockchain“.

usBIM.blockchain: come utilizzare l’applicazione di usBIM

usBIM.blockchain è l’applicazione che ti consente di registrare sulla Blockchain Bitcoin qualsiasi file che hai caricato in usBIM, di qualsiasi formato, come ad esempio:

  • modelli IFC,
  • modelli in formato proprietario,
  • file pdf,
  • immagini,
  • ecc.

Questo ti consentirà di autenticare un determinato contenuto con la garanzia della data certa e della sua immutabilità nel tempo.

usBIM.blockchain aumenta enormemente i vantaggi del sistema integrato di usBIM assicurando trasparenza, verificabilità, efficacia e sicurezza di tutti gli scambi informativi tra i vari soggetti coinvolti.

usBIM.blockchain_Informazioni su certificazione

usBIM.blockchain | Informazioni su certificazione

Ora ti spiego come utilizzare in modo semplice usBIM.blockchain. Di seguito in un pratico video ti mostro tutti i passaggi che devi seguire per registrare i tuoi file sulla Blockchain Bitcoin.

Ecco come precedere:

  • scegli un file caricato in usBIM e dal menù “altre azioni” seleziona la voce Blockchain
  • visualizza subito i dati di riepilogo che verranno registrati sulla blockchain (es. l’hash del file)
  • seleziona “registra il file” così da avviare l’attività di registrazione.

Quando hai concluso la registrazione del file sulla Blockchain Bitcoin, hai la possibilità di visualizzare tutte le informazioni della registrazione, come:

  • il tipo di Blockchain
  • il numero dell’hash (l’impronta digitale del blocco)
  • il numero del blocco in cui è contenuta l’informazione
  • la data e l’orario in cui è avvenuta la registrazione.

Con la registrazione del file attesti in maniera certa e immutabile la data e il contenuto del file per usi futuri.

Al termine dell’operazione di registrazione ottieni:

  • un attestato pdf con le informazioni della registrazione
  • una ricevuta su file che consente di verificare l’attestazione con strumenti di terze parti (la garanzia di trasparenza data dalla blockchain bitcoin).

Ecco riassunto tutto in un video di 1 minuto.

 

usbim
usbim
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *