Come rendere più semplice la collaborazione online nella progettazione di un ufficio
Progettazione di un ufficio e collaborazione: ecco come gestire al meglio il lavoro di tecnici, fornitori, esecutori dell’opera, ecc. grazie ad una piattaforma online
La progettazione di un ufficio mette a confronto diverse discipline e altrettanti tecnici che devono collaborare per ottenere il risultato migliore. Per fare ciò è necessario che gli addetti ai lavori siano sempre in contatto tra loro, confrontandosi il più possibile in tempo reale.
In questo articolo ti fornisco alcune utili indicazioni ed un semplice strumento di BIM management per gestire al meglio progetto, documenti, informazioni e la collaborazione con il tuo team.
In particolare ti propongo:
- una guida tecnica alla progettazione di un ufficio;
- il modello 3D del progetto di un ufficio da utilizzare come guida per il tuo lavoro;
- una piattaforma collaborativa online da utilizzare gratis, che semplifica i processi di collaborazione, comunicazione e coordinamento con i tuoi colleghi.

Progettazione uffici | Render della zona di lavoro realizzato con Edificius
Strumenti collaborativi nella progettazione di un ufficio
La collaborazione e l’interoperabilità consistono nella possibilità di condividere i dati di un determinato progetto con le diverse figure interessate nel processo. Questo può avvenire tramite piattaforme e applicativi web sia durante tutta la fase di progettazione che in quella di realizzazione e gestione dell’opera.
Questo consente di collaborare in modo dinamico e diretto sugli elaborati di progetto semplicemente con un web browser, visualizzando le modifiche apportate in tempo reale.
Ora vediamo nel dettaglio come procedere per la progettazione di un ufficio
Progetto architettonico
Quando si procede alla progettazione architettonica di un ufficio bisogna considerare diversi aspetti come:
- la tipologia di ufficio, individuando se gli uffici saranno di tipo open space, uffici a zone, a pianta cellulare
- studio degli spazi, specificando le aree destinate al lavoro dei dipendenti, l’area relax, la sala riunioni, i bagni, ecc.
- comfort e sicurezza dell’ambiente di lavoro, definendo il grado di illuminazione, le uscite di sicurezza, ecc.
Questi aspetti devono essere ben definiti per garantire sempre movimenti agevoli e privi di rischi.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere l’articolo “Come progettare un ufficio, la guida pratica” in cui puoi ritrovare tutti gli aspetti per la progettazione di un ufficio.

Progettazione uffici | Render dell’ufficio del responsabile realizzato con Edificius
Progetto impiantistico
Avendo a disposizione il modello architettonico, si può proseguire con la progettazione del progetto impiantistico. In questa situazione è fondamentale la collaborazione e quindi l’utilizzo di piattaforme che consentono la gestione e la condivisione, in tempo reale, di tutti i documenti.
Per il progetto impiantistico si procede per prima cosa allo studio delle condizioni di confort necessarie per lo svolgimento ottimale del lavoro da parte degli occupanti. Nell’articolo che ti segnalavo “Come progettare un ufficio, la guida pratica” sono indicati tutti gli aspetti da tenere in considerazione.

Progettazione uffici | Render delle postazioni di lavoro realizzato con Edificius
Con l’utilizzo di strumenti collaborativi, puoi anche federare i modelli appena creati e, quindi, visualizzare eventuali interferenze. Per esempio con usBIM.clash puoi scoprire se alcuni elementi dell’impianto elettrico va a sovrapporsi ad elementi strutturali (pilastro, trave, ecc.) o architettonici (finestre, porte, finiture).
Inoltre con usBIM.BCF (l’applicazione di usBIM) puoi tenere traccia di tutte le revisioni generate, con una cronologia di commenti, note e immagini, rendendo le modifiche immediate.
Un’aspetto fondamentale per la collaborazione è la comunicazione immediata con i propri colleghi. Questo è reso possibile da due strumenti che ACCA mette a tua disposizione:
- usBIM.chat, che ti permette di creare chat dinamiche con interi team di lavoro o con singoli collaboratori
- usBIM.meet, che ti consente di creare conferenze online condividendo telecamera e desktop con i tuoi colleghi di lavoro
Come poter sfruttare i vantaggi di queste applicazioni?
Esempio pratico
Ora ti mostro come operare per ottenere la massima collaborazione in tutti i tuoi lavori futuri.
Per prima cosa bisogna accedere ad usBIM nel seguente modo:
- se hai un account ACCA:
- vai sulla pagina di login di usBIM e inserisci username e password
- se non hai l’account ACCA :
- registrati andando sulla pagina MyACCA
- esegui la registrazione inserendo tutti i tuoi dati
- inserisci la tua mail e una password nella pagina di login di usBIM

Schermata di accesso ad usBIM
Nella home di usBIM puoi creare nuove cartelle in cui aggiungere tutti i file di tuo interesse cariandoli dal tuo PC oppure creandoli direttamente in usBIM.
Questi file li puoi visualizzare direttamente online grazie ad unBIM.browser e, nel caso dei modelli 3D, li puoi perfino navigare utilizzando anche i visori VR (dispositivi ceh ti consentono di sfruttare la potenza della realtà virtuale).
Puoi federare diversi modelli ottenendo risultati sbalorditivi. Infatti puoi sfruttare questo “nuovo modello” per avere una visione completa del progetto oppure per verificare la presenza o meno di collisioni. Quest’ultimo aspetto è reso possibile grazie ad usBIM.clash che, oltre ad individuare le interferenze tra diversi elementi, ti permette di aggiungere note e commenti. Tutte queste informazioni possono essere esportate in formato BCF e condivise con i tuoi colleghi. Ciò comporta una più agile collaborazione su problemi specifici scambiando informazioni e commenti, aggiornando, contemporaneamente, il documento.

Collaborazione e videoconferenza con usBIM.meet
La fase di collaborazione è ottimizzata grazie:
- ad usBIM.chat, l’applicazione del sistema integrato usBIM per creare chat dinamiche con interi team di lavoro o con singoli collaboratori.
- ad usBIM.meet, il servizio avanzato ed evoluto di meeting online per la condivisione della telecamera e del desktop con i tuoi colleghi di lavoro.
- allo spazio cloud, un ambiente online dove caricare e condividere con i tuoi colleghi tutti i tipi di file. Appena effettui la registrazione ottieni gratuitamente 10GB a cui puoi aggiungere altro spazio di archiviazione attraverso usBIM.store.
Infine, puoi anche redigere il computo metrico grazie a PriMus online:
- direttamente sul browser senza installare software
- dove vuoi (su desktop o su mobile, con Windows o con Mac)
- con i dati sempre disponibili e al sicuro sul cloud e li condividi con chi vuoi
- in real-time con il tuo team e comunichi in chat nello stesso ambiente di lavoro.
Scarica gratis il modello di esempio in formato EDF
Scarica gratis il modello di esempio in formato IFC

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