loghi aree tematiche convention acca

Convention ACCA 2021, ecco i temi del grande evento dedicato ai professionisti dell’AEC

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Dal 16 al 19 novembre torna la Convention ACCA con focus sui temi di maggiore attualità e sugli strumenti indispensabili per i tecnici del settore dell’edilizia: un nuovo grande digital event costruito sulle tue specifiche esigenze

Soprattutto in momenti di forte ripresa come quello attuale è più che mai necessario per i tecnici dell’AEC rimanere al passo con le tante novità normative e tecnologiche che stanno investendo il loro lavoro.

Diventa per questo fondamentale aprirsi a nuovi orizzonti, scoprire come gli esperti del settore utilizzano la tecnologia per migliorare i propri team ed il loro lavoro, collegarsi con loro ed incontrarli online.

Se sei un tecnico dell’edilizia (ingegnere, architetto, geometra, perito), qualsiasi sia il tuo ambito lavorativo, hai una grandissima opportunità: formarti ed informarti sui temi di maggiore attualità, sulle nuove tecnologie e sulle novità che stanno rivoluzionando il mondo delle costruzioni e che stanno cambiando la tua professione nel grande evento digitale organizzato da ACCA.

La Convention ACCA 2021 è l’evento pensato ponendo al centro la tua crescita professionale: una serie di incontri live, veloci e pratici, per venire incontro alle tue esigenze.

Convention ACCA 2021

Considerando la situazione sanitaria, ACCA ha ritenuto anche per il 2021 di evitare la partecipazione ad eventi in presenza. Una scelta dolorosa, presa non alla leggera, e dettata ancora una volta dalla necessità di tutelare prima di tutto la salute di clienti, dipendenti e collaboratori.

Tale necessità avrebbe certamente influito sugli standard di presentazione di contributi a cui ACCA ha abituato i numerosissimi tecnici che la seguono in fiera; da qui la scelta di andare anche per il 2021 completamente in virtuale, con la certezza che si tratti della strada giusta da seguire.

Per rendere questa esperienza virtuale un grande successo, interessante per tutti, si è partiti dagli straordinari risultati dell’edizione 2020, dai commenti e suggerimenti ricevuti: nasce quindi l’edizione 2021 della Convention ACCA, il più grande evento digitale del settore in Italia.

I numeri della Convention

La Convention è un evento costruito intorno alle tue esigenze, incentrata su 3 aree tematiche per un vastissimo programma di eventi on line: oltre 100 appuntamenti in calendario per la più ampia possibilità di scelta, la massima libertà di personalizzazione, la migliore esperienza digitale possibile

acca formazioneacca demoacca assistenza

Formazione | I webinar per la tua formazione e il tuo aggiornamento professionale su BIM, Superbonus e nuove tecnologie Cloud per la progettazione in edilizia.

Demo | Le presentazioni in anteprima mondiale dei prodotti di punta e delle novità del leader italiano del software per l’edilizia, l’ingegneria e l’architettura.

Assistenza | Sessioni di assistenza e formazione avanzata con risposte a FAQ, question time con i tecnici ACCA e confronto con la community degli utenti

La Convention si articolerà in:

  • 4 giornate di approfondimento tecnico e presentazione di casi studio
  • 48 eventi formativi gratuiti in live streaming, con i maggiori esperti del settore in live chat
  • 49 demo live e on demand dei software ACCA
  • +100 interventi
  • 7 ore dedicate alla soluzione di casi di assistenza e al confronto con gli utenti dei software ACCA

e vedrà la partecipazione di:

  • 54 relatori
  • 24 super ospiti (relatori ed esperti da: Politecnico di Milano, Università di Firenze, CNR di Pisa, DIST Università di Napoli Federico II, DIARC Università di Napoli Federico II, Consorzio STRESS, BIG).

I temi

In anteprima ecco alcuni dei temi che saranno trattati ed approfonditi durante la Convention ACCA 2021.

BIM

Si parlerà di BIM, openBIM e IFC: con interventi relativi a Gestione del processo BIM, BIM e GIS, BIM e facility management, BIM e IOT, BIM e data management, BIM e project management, BIM e blockchain, BIM e direzione lavori, Scan to BIM, HBIM, IFC e infrastrutture, IFC server, IFC e IDS, IFC editor, IFC clash detection, IFC checker, IFC compare, piattaforme cloud, ecc.

Professionisti del BIM

I focus saranno sulle nuove professioni del BIM e in particolare: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager e sui percorsi formativi, esami di qualificazione, ruoli, competenze e opportunità.

Architectural Visualization

Si parlerà di opportunità offerte dal BIM e Architectural Visualization: saranno mostrate le nuove soluzioni ACCA su rendering fotorelistico e rendering real time per la visualizzazione, la gestione e la presentazione del progetto, con approfondimenti su BIM, realtà virtuale e realtà aumentata.

Superbonus

Non mancheranno gli incontri formativi su incentivi fiscali e compensi professionali: calcolo delle prestazioni energetiche, pratiche edilizie, computo e contabilità lavori, comunicazione dati all’ENEA. Sarà realizzato un focus specifico sulle nuove tecnologie per il rilievo del costruito: GeoSlam e laser scanner per ottenere nuvole di punti e modelli BIM: Scan to BIM.

BIM e appalti PA

Saranno analizzate le questioni legate al BIM e alle opportunità (e obblighi) nei lavori pubblici, anche in virtù delle nuove modifiche normative e degli investimenti messi in campo nell’ambito del PNRR.

 

Clicca qui per scoprire tutto sulla Convention ACCA 2021

 

convention-acca-2021
convention-acca-2021

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *