corso BIM Coordinator online

Corso online per BIM Coordinator: al via dal 13 gennaio

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Vuoi diventare un BIM Coordinator? Segui il nuovo corso online di ACCA software. Ecco le date e come partecipare

Il BIM Coordinator è il coordinatore dei flussi informativi di commessa. Opera a livello della singola commessa, secondo le indicazioni del BIM Manager.

Nei casi in cui la commessa presenti gradi elevati di complessità e di pluridisciplinarietà si possono prevedere più BIM Coordinator.

Il BIM Coordinator di fatto è il garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati della organizzazione e si occupa principalmente di verificare la correttezza e la coerenza del modello BIM.

Nello specifico, i suoi compiti sono:

  • garantire il processo digitalizzato con riferimento alla specifica commessa
  • supportare o redigere il capitolato informativo
  • supportare o redigere il piano di gestione informativo e/o l’offerta di gestione informativa
  • assegnare i requisiti informativi ai soggetti interessati
  • supportare l’attività del BIM manager
  • selezionare il personale e gli strumenti necessari e avere cura delle relazioni interpersonali
  • gestire le interferenze e i conflitti
  • delineare e analizzare le regole di controllo
  • supportare il BIM manager nella definizione degli aspetti contrattuali.

Corso online per BIM Coordinator

Per ottenere la certificazione di BIM coordinator occorre sostenere l’esame predisposto da un Organismo di Certificazione, accreditato da ACCREDIA.

L’esame può essere sostenuto presso un Organismo di Valutazione, come ACCA software che è qualificata a svolgere esami per la certificazione delle competenze BIM da ICMQ, organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA.

L’esame prevede tre prove:

  • scritta, costituita da un test di 30 domande a risposta multipla sulla metodologia BIM;
  • pratica, in cui il professionista dovrà sviluppare un caso pratico con l’utilizzo di un software specifico certificato da buildingSMART International
  • un colloquio, avente ad oggetto gli argomenti d’esame e quesiti ad hoc estratti a sorte da una “banca domande” fornita dall’Organismo di Certificazione.

La durata della certificazione è quinquennale e il suo mantenimento è subordinato all’esito positivo della sorveglianza annuale svolta da ICMQ (Organismo di certificazione) costituita da una verifica documentale (attestante il mantenimento delle competenze previste) e dal regolare versamento a ICMQ stesso della quota annuale.

Perché scegliere il corso online di ACCA software

ACCA, oltre ad essere la prima software house italiana specializzata in applicativi per l’industria delle costruzioni e la prima software house al mondo per numero di software certificati conformi allo schema IFC da buildingSMART International, è:

  • Organismo di Valutazione qualificato da ICMQ all’espletamento degli esami per tutte le figure di professionista BIM
  • accreditata presso buildingSMART International quale Ente di Formazione sul programma formativo da buildingSMART stesso predisposto ed è abilitato ad erogare gli esami per l’ottenimento dell’attestato di “Qualifica Individuale” rilasciato da buildingSMART International.

Per questi motivi scegliere ACCA e i suoi percorsi formativi e di certificazione significa rivolgersi a chi è in grado di offrire competenza, affidabilità e professionalità documentabili.

Programma, date e orari

Il percorso didattico previsto da ACCA per BIM Coordinator è costituito da 10 lezioni di 3 ore ciascuna (per un totale di 30 ore) suddivise in 5 lezioni riservate alla metodologia e 5 lezioni dedicate ad esercitazioni.

 

dal 13 gennaio al 14 febbraio 2022Le lezioni si terranno il giovedì ed il lunedì (dalle 14:30 alle 17:30) seguendo il calendario indicato nella pagina.clicca qui per iscriverti

 

Le lezioni metodologiche prevedono sempre una prima parte teorica seguita da una MasterClass, cioè una lezione dall’alto profilo tecnico per l’applicazione pratica dei concetti teorici appresi.

Le lezioni esercitative sono incentrate sull’utilizzo di BIM Coordination Tools della suite ACCA quali usBIM.clash e usBIM.checker.

Nel corso delle lezioni potrebbero essere mostrati anche altri strumenti quali usBIM.viewer+, usBIM.platform e il sistema di gestione cloud usBIM.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è fornire a professionisti e tecnici del settore edile le conoscenze e formare le competenze necessarie per operare, all’interno dell’azienda e nella gestione di una commessa, come BIM coordinator.

Requisiti di ammissione all’esame

Per poter sostenere l’esame di Certificazione e diventare BIM Coordinator bisogna possedere i seguenti requisiti previsti dalla Norma UNI 11337-7:

  • almeno 3 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica
  • almeno un anno di esperienza di lavoro specifica con il Metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto

Il candidato, inoltre, dovrà dare evidenza di aver partecipato allo sviluppo di almeno una commessa secondo la metodologia BIM.

 

Clicca qui e scopri come diventare un BIM Coordinator certificato

 

Clicca qui per conoscere come diventare un professionista BIM certificato

 

Scopri tutti i corsi e le certificazioni BIM di ACCA

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.