Corso online BIM Specialist Architettura

Corso online per BIM Specialist Architettura

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Vuoi diventare un BIM Specialist di Architettura? Da ACCA software ecco il corso on demand: segui le lezioni quando vuoi e ottieni la certificazione con Edificius! 20 CFP per gli architetti

ACCA software, in qualità di Organismo di Valutazione Qualificato da ICMQ all’espletamento degli esami per tutte le figure di professionista BIM, organizza ed eroga corsi di formazione online per “BIM Specialist (Architettura) – Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa”.

Obiettivo dei corsi

Per divenire un esperto BIM è fondamentale seguire un corso BIM Specialist, un percorso formativo in grado di garantirti la possibilità di operare in questo ambito in totale autonomia e con un’assoluta padronanza delle procedure e dei software correlati al mondo BIM.

É ovviamente molto importante scegliere un corso BIM Specialist di qualità, oltre che utile accertarsi che esso consenta di conseguire una certificazione BIM Specialist concretamente spendibile nel mondo del lavoro.

E’ per questo che l’obiettivo dei corsi di ACCA è fornire delle competenze professionali specifiche che siano conformi agli standard nazionali / internazionali e quindi rispettino i requisiti indicati nella norma UNI 11337-7 (legge n. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”).

Perché seguire un corso di BIM Specialist-Architettura

Perché la certificazione di “BIM Specialist-Architettura” ti consente di:

  • qualificare e distinguere dai competitor la tua professione sul mercato;
  • acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto;
  • promuovere la tua attività professionale attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato.

Corso on demand per BIM Specialist-Architettura: scopri di più e iscriviti

Il programma del corso

Il corso prevede videolezioni disponibili on demand h24 per 365 giorni (a decorrere dalla data di iscrizione), materiale per lo studio scaricabile direttamente dal sito del corso, esercitazioni e test con domande a risposta multipla per l’autovalutazione dell’apprendimento acquisito.

Il corso di formazione per BIM Specialist-Architettura si concentra sui due aspetti fondamentali, necessari al superamento dell’esame di certificazione, con 18 ore di corso in 16 lezioni online disponibili on demand con accesso illimitato per un anno dove e come vuoi:

  • la Metodologia BIM, con formazione sui fondamenti del BIM (concetti di base, processi, gestione, norme di riferimento, ecc.)
    7 lezioni per una durata complessiva di circa 9 ore
  • la Progettazione architettonica BIM e rendering con Edificius, con formazione sull’uso del software di BIM authoring architettonico Edificius
    9 lezioni per una durata complessiva di circa 9 ore

Sono previsti 20 CFP per gli architetti di tutta Italia iscritti all’Ordine.

L’esame di certificazione

Per ottenere la certificazione di “BIM Specialist-Architettura” occorre sostenere l’esame predisposto da un Organismo di Certificazione, accreditato da ACCREDIA, come ad esempio ACCA.

L’esame prevede tre prove:

  • una prova scritta costituita da un test di 30 domande a risposta multipla sulla metodologia BIM;
  • una prova pratica, in cui il professionista dovrà sviluppare un caso pratico con l’utilizzo di un software specifico certificato da buildingSMART International (nel caso specifico Edificius);
  • un colloquio avente ad oggetto gli argomenti d’esame e quesiti ad hoc estratti a sorte da una “banca domande” fornita dall’Organismo di Certificazione.

Corso on demand per BIM Specialist-Architettura: scopri di più e iscriviti

BIM Specialist

La figura professionale del BIM Specialist può essere inserita nel settore di produzione e di sviluppo del modello BIM secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, impiantistica o strutturale).

Il BIM Specialist è una figura in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.). Egli è in grado di comprendere ed utilizzare la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli.

Ha il ruolo di “modellatore delle informazioni” e svolge le seguenti attività:

  • può lavorare sotto la supervisione e coordinamento del BIM Coordinator o del BIM Manager;
  • elabora i modelli grafici e gli oggetti parametrici;
  • estrae i dati dai modelli, dagli elaborati e dagli oggetti;
  • modifica i modelli e gli oggetti a seguito dell’esito delle procedure di coordinamento multidisciplinare;
  • modifica i modelli e gli oggetti a seguito di revisioni del progetto.

 

Scopri tutti i corsi e le certificazioni BIM di ACCA

 

edificius
edificius
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.