biblus-net-novita-software12

11 domande e risposte sul computo metrico on-line

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Le risposte alle domande più frequenti per scoprire come fare il computo metrico on-line gratuitamente con PriMus on-line

Cosa significa fare un computo metrico on-line? Quali sono le peculiarità e i vantaggi?

In questo articolo ti fornisco le risposte alle domande più frequenti che sono certamente utili per saperne di più sul computo metrico on-line.

Inizia anche tu ad utilizzare gratis PriMus on-line e scopri tutti i vantaggi del computo metrico on-line.

Cosa significa esattamente fare un computo metrico on-line? Devo operare direttamente sul web?

Fare un computo metrico on-line significa lavorare direttamente sul web, attraverso un comune browser (Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, Firefox, ecc.), con qualsiasi sistema operativo,  desktop o mobile (Windows, Mac, iOS, Android, Linux, ecc.) e da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone). Inoltre, non occorre installare specifiche applicazioni legate a particolari sistemi operativi ed è possibile lavorare ovunque.

Perché fare un computo metrico on line? Quali sono i reali vantaggi?

Fare un computo on-line comporta una serie di vantaggi per il tecnico. Provo ad elencarne alcuni:

  • nessuna necessità di installare software
  • nessun vincolo relativo a device o sistema operativo
  • possibilità di operare da qualsiasi luogo
  • dati sempre a tua disposizione
  • possibilità di collaborative working
  • piena libertà organizzativa
  • il tuo lavoro è sempre aggiornato: non è legato alla specifica cartella del computer su cui hai salvato l’ultimo progresso, ma sono salvai su un Cloud ed è accessibile da tutte le parti
  • massima sicurezza dei dati: i dati non vengono persi, anche in caso di malfunzionamento o rottura del calcolatore
  • possibilità di attivare funzioni avanzate dallo store, le provi gratis per un mese e poi ti abboni
  • 10 GB di spazio di archiviazione gratuito che puoi estendere quando vuoi secondo le tue esigenze
  • assistenza telefonica e online gratuita per sempre.

PriMus on-line necessita di un setup d’installazione?

No, PriMus on-line non necessita di alcuna installazione ed è fruibile gratuitamente da qualsiasi browser (Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, Firefox, ecc.), con qualsiasi sistema operativo,  desktop o mobile (Windows, Mac, iOS, Android, Linux, ecc.). PriMus on-line è una delle 10 applicazioni gratuite di usBIM, il sistema integrato e personalizzabile, per lavorare direttamente online. Per iniziare ad utilizzarlo basta semplicemente accedere alla pagina di usBIM, inserire le credenziali ACCA (email usata per la registrazione e password) e scegliere PriMus on-line tra le applicazioni proposte.

Posso condividere con i miei colleghi il computo?

Si, puoi collaborare in tempo reale con il tuo team e comunicare in chat nello stesso ambiente di lavoro. Puoi decidere chi può accedere ai documenti, con la gestione delle cartelle e dei lavori condivisi, con appositi premessi e accessi. Inoltre, puoi sfruttare altre applicazioni per il collaborative working, integrate all’interno del sistema usBIM. Ad esempio, puoi utilizzare gratuitamente usBIM.chat e usBIM.meet per chattare con i tuoi colleghi, fare videoconferenze e scambiare dati e informazioni sul lavoro da svolgere in team.

Sono disponibili i prezzari regionali?

All’interno di PriMus on-line sono già disponibili tutti i prezzari regionali. Potrai trovare sempre i prezzari aggiornati (e anche le versioni precedenti).

Posso aprire con PriMus on-line un computo realizzato con PriMus?

Certo. Con PriMus on-line puoi aprire tutti i file di computo in formato DCF.

Ho creato un computo su PriMus on-line e vorrei aprirlo con PriMus sul mio computer, come posso fare?

Puoi scaricare il file in formato DCF  in locale ed aprirlo normalmente con PriMus.

Posso stampare o esportare il computo realizzato con PriMus on-line?

Sì, puoi stampare il tuo computo normalmente oppure esportarlo nei diversi formati disponibili (PDF, DCF, ecc.), direttamente dal browser.

Posso lavorare contemporaneamente allo stesso computo con altri colleghi?

Si, con PriMus on-line puoi lavorare con più persone contemporaneamente su uno stesso file. Puoi vedere in tempo reale tutte le modifiche fatte dagli altri tecnici e ricevere notifiche immediate di ogni intervento e del relativo aggiornamento di voci, misurazioni e importi.
Con un semplice click sulla notifica accedi al punto del documento su cui il collega sta lavorando e se necessario apri una chat per dialogare e collaborare in maniera ancora più diretta.

Con PriMus on-line ho le stesse funzionalità di PriMus-DCF?

Si, con PriMus on-line hai tutte le funzionalità di PriMus-DCF direttamente sul browser, in ogni momento e ovunque ti trovi senza installare alcun software. Oltre alla tecnologia di PriMus-DCF, hai anche la libertà del Web e la sicurezza di un Cloud. Inoltre, se già conosci e usi PriMus-DCF hai il vantaggio di sfruttare le stesse funzioni e la stessa interfaccia quindi, non devi imparare ad utilizzare un nuovo software.

Devo salvare il mio computo quando lavoro online?

Il salvataggio del file di lavoro avviene in modo automatico e in tempo reale. Il computo metrico viene salvato sullo spazio di archiviazione messo a tua disposizione da PriMus on-line.
In questo modo, i tuoi dati sono sempre disponibili e al sicuro sul Cloud e puoi condividerli con chi vuoi.

 

Inizia anche tu ad utilizzare gratis PriMus on-line, una delle 10 applicazioni di base del sistema integrato usBIM.10 e scopri tutti i vantaggi del computo metrico online.

Prova gratis PriMus on-line

primus-dcf-online
primus-dcf-online