FAQ sulla modellazione dell’impianto idraulico e meccanico (MEP)

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Cos’è il MEP? Posso ottenere le tavole grafiche automaticamente dal progetto? Posso verificare le interferenze con l’architettonico? Posso ottenere il computo metrico? Le FAQ sul MEP

Hai dubbi sulla modellazione MEP degli impianti idraulici e meccanici? Vuoi avere maggiori delucidazioni su come operare con Edificius MEP?

In questo articolo ti fornisco le domande e risposte più frequenti sugli impianti idraulici e meccanici e sull’utilizzo dell’ambiente MEP di Edificius.

Ti fornisco informazioni importanti su aspetti generali del MEP e sulla modellazione degli impianti grazie alle potenzialità di Edificius.

Che cos’è il MEP?

Con l’acronimo MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) si fa riferimento alla progettazione BIM degli impianti meccanici, elettrici ed idraulici.

Questo sistema consente di ottenere un modello d’insieme del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico, così da valutare immediatamente la coerenza spaziale e dimensionale del modello edificio-impianto.

Procedendo in questa direzione, è possibile gestire i sistemi impiantistici all’interno della costruzione, evitando errori e conflitti con altri elementi (architettonici o strutturali).

Per approfondire l’argomento leggi anche “Il BIM e lo sviluppo della modellazione MEP“.

Quali sono i vantaggi del MEP?

Sono tanti i vantaggi che puoi ottenere utilizzando il MEP. Per esempio, puoi:

  • decidere su aspetti esecutivi già in fase progettuale
  • individuare le interferenze
  • ottenere il computo metrico in maniera automatica
  • conoscere già in fase di progetto tutti gli elementi che devono essere utilizzati (raccordi, pezzi speciali, ecc) e nel caso modificarli
  • ottenere le tavole grafiche in maniera automatica direttamente dal modello
  • individuare eventuali conflitti ed errori
  • avere un database digitale con tutte le informazioni del modello degli impianti.

Con Edificius-MEP posso importare il blocco 3D di un radiatore e convertirlo in oggetto MEP?

Si. Dal menu degli elementi, seleziona quello di tuo interesse. Dal pannello delle proprietà, sotto la voce “Modello“, seleziona Crea un nuovo oggetto MEP importando il modello 3D da un file. A questo punto puoi inserire il modello 3D selezionandolo dalla cartella del tuo computer e impostare tutti i connettori.

Inoltre puoi anche convertire un blocco 3D architettonico presente nel modello. In maniera analoga seleziona, sotto la voce “Modello“, Crea un nuovo oggetto MEP convertendo un blocco 3D architettonico. Quindi utilizza la bacchetta magica per selezionare il modello 3D e procedi come fatto in precedenza per convertire il blocco 3D in oggetto MEP.

Posso visualizzare il mio progetto in 3D?

Si con Edificius-MEP, puoi visualizzare il tuo progetto in 3D secondo diverse modalità:

  • vista 3D, per comprendere velocemente lo sviluppo del progetto apportando, se necessario, le dovute modifiche o completando la modellazione con gli appositi strumenti
  • Real Time Rendering (RTBIM), per navigare il modello renderizzato e controllare eventuali difformità nella progettazione
  • Realtà Virtuale immersiva (VRi), per navigare nel modello in prima persona e vedere da vicino qualsiasi elemento del progetto.

I raccordi tra i canali di areazione devo generarli manualmente?

No. In questo caso puoi sfruttare le potenzialità dello Smart MEP, l’innovativo modellatore di Edificius MEP, che ti permette di ottenere le connessioni tra gli elementi dello stesso tipo (es. tra due condotte), generando automaticamente tutti i raccordi.

Smart MEP modifica in automatico forma e geometria degli oggetti, ovvero:

  • inserisce in automatico curve e altri raccordi
  • modifica le dimensioni geometriche
  • collega in automatico gli oggetti grazie alla presenza di porte di connessione intelligenti.

Inoltre gli oggetti creati vengono inseriti automaticamente nella libreria.

Vorrei cambiare il raccordo tra le tubazioni in pressione, come posso fare?

In modo molto semplice puoi sostituire qualsiasi raccordo presente nel tuo progetto. Dal pannello delle proprietà sotto la voce “Raccordo” puoi accedere alle librerie di Edificius e selezionare il raccordo che fa più al tuo caso.

In alternativa, sotto la stessa voce, puoi anche modificare il raccordo specificando spessore, diametro, angolo e tutte le altre dimensioni, così da ottenere un elemento personalizzato.

Per saperne di più vedi il video tutorial sul nostro sito.

Modellazione impianto | Selezionare nuovo elemento MEP

Posso verificare le interferenze tra gli impianti e gli elementi architettonici e strutturali?

Si. Con Edificius-MEP puoi conoscere immediatamente se gli elementi MEP creano interferenze con gli elementi del modello architettonico o strutturale.

Questo grazie alle tante viste presenti nel software (pianta, 3D, Real Time Rendering, ecc.) che ti consentono di mettere in evidenza i vari elementi e quindi identificare immediatamente le eventuali interferenze. Hai la possibilità di vedere il modello come se fosse già realizzato e di gestire la visibilità per migliorare la percezione dell’impianto che stai modellando ed il posizionamento di ogni elemento.

Posso ottenere il computo metrico automaticamente?

Si. Grazie all’integrazione tra Edificius e PriMus puoi ottenere il computo completo di tutti gli elementi in pochi e semplici passaggi.

Per procedere devi entrare nell’ambiente Computo. Qui puoi:

  • inserire nuove voci di computo
  • associare le varie voci agli elementi presenti nel progetto
  • stabilire la formula per associare automaticamente le quantità agli elementi
  • stampare e/o esportare il file di computo

Quindi in questo caso hai le potenzialità di PriMus integrate alla progettazione MEP.

Non ho trovato il tipo di caldaia di mio interesse, posso crearne una nuova?

Certo. Seleziona l’elemento di tuo interesse dal menu, poi dal pannello delle proprietà vai sotto la voce “Modello“. Qui seleziona Crea un nuovo oggetto MEP utilizzando il configuratore parametrico e segui le indicazioni della creazione guidata.

Puoi creare tutti gli elementi MEP di cui hai bisogno come radiatori, termoarredi, ventilconvettori in modo facile e veloce.

Modellazione impianto | Creazione nuovo elemento MEP

Modellazione impianto | Creazione nuovo elemento MEP

Gli oggetti MEP che ho creato possono essere modificati?

Si. Tutti gli oggetti MEP che sono presenti nel tuo modello (sia quelli di default che quelli personalizzati) possono essere modificati. Puoi modificare tutti i dati presenti nel modello: dalle dimensioni alle diverse informazioni e proprietà.

In questo modo hai maggiore flessibilità e puoi modificare le scelte di progetto o semplicemente personalizzare gli elementi del modello.

Cosa mi consente di fare Edificius-MEP?

Edificius-MEP ti consente di controllare il progetto degli impianti meccanici, elettrici ed idraulici. Hai la possibilità di modellare senza limiti e senza ostacoli.

Il grande vantaggio di Edificius-MEP è di poter vedere come si articola nello spazio ogni singolo componente dell’impianto e di interagire con tutto il sistema impiantistico fin dalla prima fase della progettazione, riducendo la possibilità di errori progettuali.

Puoi nascondere alcune parti del modello per avere una visione d’insieme degli impianti e trovare la migliore soluzione per integrarli con la struttura e gli altri componenti della costruzione.

Quali elaborati posso ottenere da Edificius-MEP?

Con Edificius-MEP puoi ottenere facilmente tutti gli elaborati tecnici di progetto. Infatti puoi creare agevolmente:

  • le tavole grafiche complete di piante, sezioni, viste assonometriche e prospettiche
  • le tabelle e gli abachi con la catalogazione degli elementi del tuo progetto
  • i render e gli screenshot che mostrano il risultato finale del progetto
  • il computo metrico estimativo dei lavori.

Prova subito Edificius e le funzionalità MEP

Puoi provare Edificius e tutte le funzionalità di modellazione impianti MEP con la versione trial.

Scarica la versione trial di Edificius 

 

edificius-mep
edificius-mep
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *