Edificius_UX_cover_biblus-bim_843x321

Edificius User eXperience #7: modellazione BIM della Torre Sevilla

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Edificius User eXperience: progetti realizzati dagli utenti di Edificius. L’esperienza diretta di Leandro Javier Martín Ramírez nella modellazione BIM della Torre Sevilla

Continua il racconto delle esperienze da parte degli utenti di Edificius.

Questa è la volta dello studente Leandro Javier Martín Ramírez, studente spagnolo, che ha scelto di utilizzare Edificius per portare a conclusione il suo Progetto di Laurea Finale del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Siviglia.

Questo progetto racchiude l’intero sviluppo della modellazione 3D BIM eseguita sul grattacielo Torre Sevilla (Torre Pelli), che si trova nella città di Siviglia.

Il lavoro è stato svolto per scopi accademici sotto la direzione dei professori Francisco Villena Manzanares e Carlos Vázquez Tatay.

Edificius User eXperience | Vista esterna del grattacielo: render realizzato con Edificius

Descrizione del progetto

Torre Sevilla è un grattacielo emblematico della città di Siviglia con un’altezza totale di 180,5 m, suddiviso in 40 piani (20 piani per uffici e congressi, 15 piani per uso alberghiero e 4 piani superiori dove si trova il ristorante, il belvedere e gli impianti tecnici). Inoltre sono presenti anche quattro piani interrati per l’area parcheggio.

La modellazione BIM contiene tutta la struttura principale e gli involucri della torre. Ogni pianta è stata classificata in base al suo utilizzo, raggiungendo circa 8 piante tipiche. Ogni pavimento standard contiene i rivestimenti e le partizioni necessarie per avvicinare il più possibile il modello alla realtà. Sono stati aggiunti oggetti 3D che aiutano il progetto ad avere più realismo. La modellazione di questo progetto ammonta a un totale di 283.630 m², pari alla superficie di 35 campi da calcio.

Obiettivo della modellazione BIM

Dopo la modellazione della Torre Sevilla si sono ottenute le planimetrie più rappresentative, in cui si possono vedere le dimensioni e le quote. Infine, sono stati realizzati diversi render nelle varie zone della torre, passando per ciascuno dei piani e per tutto l’esterno della torre.

Questo tipo di modellazione viene utilizzato prima del completamento del lavoro, come strumento di marketing, ottenendo piani di misurazione, budget, quantità di materiale da utilizzare, ecc. Inoltre può essere utilizzato anche dopo il lavoro (come in questo caso), poiché fornisce molte informazioni su installazioni, riforme, guasti, ecc.

Edificius User eXperience | Immagine renderizzata della terrazza panoramica

Intervista a Leandro Javier Martín Ramírez

Di seguito riportiamo la traduzione dell’intervista fatta a Leandro Javier Martín Ramírez.

Come hai conosciuto Edificius?

Edificius me lo ha fatto conoscere il tutor del mio lavoro di laurea. Nella mia carriera universitaria, alla facoltà di ingegneria meccanica all’università di Siviglia, non avevamo accesso a questa tipologia di software durante la formazione accademica. Quindi in questo caso Francisco Villena mi ha dato l’opportunità di fare un modello 3D di un edificio e mi ha proposto questo programma. Ho cercato online informazioni sul software e mi sembrò subito interessante e lo abbiamo preso.

Per cosa lo utilizzi solitamente?

Attualmente lavoro in un’impresa di costruzioni e, sebbene non sia completamente integrato nel nostro modo di lavorare, ho provato ad utilizzarlo per mostrare un prodotto a un cliente (se abbiamo intenzione di realizzare un capannone industriale o qualsiasi modifica all’interno di una casa). Quindi facciamo il modello anche per fini pubblicitari.

Quali aspetti apprezzi del software?

Edificius è un software molto interattivo, con un’ interfaccia intuitiva e molto facile da usare. Vorrei anche evidenziare l’interoperabilità con altri programmi come AutoCad, Sketchup, ecc. In particolare, ho apprezzato molto BimVoyager. Una funzionalità che ho utilizzato molto e che rende il modello BIM facilmente disponibile a chiunque, online e senza la necessità di avere il programma o un potente computer per elaborarlo. Anche chi non ha Edificius può navigare nel modello 3D e visualizzare gli spazi in modo realistico, come se li vedesse dal vivo.

Altri aspetti positivi sono:

  • la facile reperibilità di informazioni online (sia tutorial che video Youtube)
  • i risultati che puoi raggiungere con il programma.

E’ uno strumento utilissimo che può essere utilizzato sia in campo accademico che professionale.

Quanto tempo hai impiegato per imparare ad utilizzarlo? Hai imparato da solo? Ti sono stati d’aiuto i nostri video tutorial?

Ho impiegato circa tre mesi per imparare ad utilizzare tutti gli strumenti di cui dispone il programma. Ho imparato in fretta anche grazie ai video tutorial del corso tenuto da Carlos Lucena. Molto utili sono stati anche i video trovati sul sito web di ACCA Software, che ti guidano passo passo in tutte le fase della modellazione, ti spiegano come utilizzare i comandi, le funzionalità e ti chiariscono molti dubbi.

Hai incontrato qualche difficoltà? E nel caso, come le hai affrontate?

Durante il lavoro abbiamo riscontrato alcuni problemi nella modellazione. La forma ellittica del grattacielo non ha facilitato la modellazione. Nei giunti delle facciate continue curve, c’erano alcune interferenze che sono state facilmente risolte includendo un pilastro come telaio. 

Troveremo sempre difficoltà in un progetto di modellazione. La forma ellittica del grattacielo non ha facilitato la modellazione. Dovevo realizzare un edificio con la facciata continua come tamponatura esterna. Quindi ho usato uno strumento che è la facciata continua curva. Ho riscontrato qualche interferenza nell’unione delle facciate continue, che ho risolto eseguendo una sorta di trucco aggiungendo un pilastro come cornice tra le due facciate continue.

Abbiamo riscontrato alcuni problemi anche durante il rendering poiché il nostro modello, essendo un grattacielo, occupava molto spazio.

Sei soddisfatto del risultato ottenuto?

Sono molto soddisfatto in quanto ho ottenuto molti complimenti per il lavoro, sia dal mio tutor che dai professori che erano presenti alla discussione della tesi. Tutte le persone a cui ho mostrato le immagini e i video di questo lavoro, hanno detto che era molto vicino alla realtà e che il risultato era stato raggiunto.

Edificius User eXperience | Immagine renderizzata del ristorante

Consiglieresti Edificius e più in generale questa metodologia di approccio al lavoro a qualche tuo collega? Se sì, perché?

Bene, sì, consiglierei questo programma perché molto intuitivo. Quando inizi a imparare come usarlo, è un programma facile, dico per i benefici che ti dà e per le proprietà che ha.

È un programma che non è complicato da imparare, un programma completamente accessibile a chiunque e che ti consente di ottenere progetti veramente complessi.

Lo consiglierei al 100%.

Edificius User eXperience | Vista esterna del grattacielo

 

Video intervista

Di seguito puoi vedere la video intervista fatta a Leandro Javier Martín Ramírez che ci racconta la sua esperienza con Edificius nella modellazione della Torre Sevilla (Torre Pelli), durante il suo Progetto di Laurea Finale del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Siviglia.

 

edificius
edificius
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *