Facility Management nel retail

Facility management nel retail: quali vantaggi offre?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Il facility management nel retail determina una gestione dei locali efficiente e ambienti confortevoli, sicuri e funzionali. Scopri tutti i vantaggi che offre


La fase di gestione di un bene è una delle fasi più lunghe e impegnative e affidarsi a facility management software è la soluzione giusta per affrontarla al meglio. Ma in che rapporto sono il settore del facility e quello del retail? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Che cos’è il retail facility management?

Tra i vari settori, il retail è quello che più di altri ha consolidato nel tempo il facility management per la gestione dei vari punti vendita, spesso dislocati in sedi distanti tra loro. Nonostante la lontananza geografica dei vari locali, la necessità di mantenerli e gestirli, rispettando medesimi tempi e standard qualitativi, è la stessa ed è proprio il facility management che garantisce tutto ciò.

Il facility management applicato al settore retail consente dunque di gestire i vari locali, garantendo ambienti confortevoli, sicuri e funzionali e mantenendo l’efficienza tanto della parte architettonica e strutturale quanto di quella impiantistica.

In definitiva, in un settore in forte espansione come quello del retail, la fase di gestione e manutenzione non può essere lasciata al caso ma necessità di tempi rapidissimi ed elevati livelli di personalizzazione e accuratezza che solo l’uso di specifici facility management software per la gestione possono garantire.

Retail facility management

Il facility management nelle strutture commerciali

Quali sono i vantaggi del facility management nelle strutture commerciali?

Il retail facility management ha come principale vantaggio quello di riuscire a garantire i due più importanti aspetti legati alla fase di gestione in questo settore:

  • l’esperienza di acquisto dei propri clienti attraverso il management dei locali;
  • lo standard qualitativo delle strutture dentro le quali i propri dipendenti trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa.

Nei locali a servizio del settore retail la manutenzione ha un’importanza spesso sottovalutata. In questi locali è importantissimo che tutto funzioni sempre e con la massima efficienza, per questo i controlli devono essere studiati con anticipo, devono rispettare i tempi previsti e non devono tralasciare nulla.

In definitiva il facility management applicato al retail garantisce reattività, snellezza e personalizzazione e questo permette a sua volta di:

  • razionalizzare le risorse;
  • contenere i costi;
  • garantire la prontezza d’intervento;
  • minimizzare il rischio di emergenze;
  • garantire la velocità nello scambio di informazioni.

È chiaro che per poter gestire più asset, anche geograficamente distanti, mantenendo gli standard qualitativi prefissati è necessario affidarsi a software specifici. Se sei un facility manager o se la tua attività necessità di una gestione altamente performante, ti consiglio quindi di provare il facility management software che migliora la produttività dei processi di manutenzione, riducendo i tempi e i costi legati alla gestione.

 

usbim-maint
usbim-maint
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.