I vantaggi nell’utilizzare un editor di modelli BIM in formato IFC

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Ecco tutti i vantaggi offerti da un editor avanzato IFC che permette di modificare e gestire i tuoi modelli BIM in formato aperto

Il formato IFC nasce per consentire l’interoperabilità tra i vari attori del processo edilizio, con lo scopo di favorire l’interscambio di modelli informativi senza perdita di informazioni.

I file IFC sono concepiti generalmente come esportazioni da un software di authoring, sui quali magari non si pensa di intervenire. E se il formato IFC potesse essere anche un file su cui poter lavorare direttamente? Se fosse possibile modificare un file IFC di un progetto architettonico, strutturale, impiantistico, ecc., prescindendo dall’utilizzo di un software di BIM authoring?

Sarebbe una versa rivoluzione, con numerosi vantaggi per gli operatori.

In questo focus ti illustro come semplificare il tuo lavoro grazie all’utilizzo di un editor di modelli IFC. Clicca qui e scopri di più su usBIM.editor.

Editor modelli IFC

usBIM.editor: editor modelli IFC

usBIM.editor l’editor di modelli IFC

Come sopra accennato, lo standard IFC nasce come formato aperto non editabile, utile per archiviare e scambiare informazioni tra diversi BIM authoring.

Se si potesse lavorare direttamente sul formato IFC molte operazioni si potrebbero fare immediatamente, senza importazioni ed esportazioni e soprattutto senza la necessità di utilizzare software di BIM authoring, anche per effettuare banali modifiche.

Tutto questo è oggi già possibile grazie a usBIM.editor, l’editor che ti permette di:

  • modificare, aggiungere o eliminare alcune proprietà delle entità (per esempio, modificare il valore della trasmittanza all’entità muro perché non corretto o per una variante al progetto o modifica dello stato di fatto),
  • aggiungere, spostare, modificare o eliminare oggetti dal modello IFC senza passare per un BIM authoring (per esempio, cancellare un muro che è stato eliminato nel progetto di variante, modificare la posizione degli arredi, etc.);
  • gestire e inserire liberamente le informazioni durante tutto il ciclo di vita della costruzione senza dover necessariamente avere lo stesso software di chi, per esempio, ha fatto il progetto o di chi sta eseguendo la manutenzione;
  • avere libero accesso al dato nel tempo indipendentemente dal software con cui è stato realizzato il modello BIM.

Le altre funzionalità di usBIM.editor

Oltre alle classiche funzioni un editor, usBIM.editor è dotato anche di funzioni avanzate che permettono di dare ancora più valore alla presentazione grafica del modello.

Con usBIM.editor puoi infatti visualizzare il modello IFC e creare tutti gli elaborati necessari alla presentazione di un progetto (tavole grafiche, video, render, etc.), sfruttando l’interfaccia di Edificius, il software BIM per la progettazione architettonica.

Nel dettaglio, utilizzando usBIM.editor potrai:

  • ottenere tutti gli elaborati grafici,
  • produrre tabelle, abachi e report del modello IFC;
  • realizzare render fotorealistici, fotoinserimenti e fotoritocchi direttamente dal modello IFC;
  • navigare il modello IFC in tempo reale, grazie al Real-Time Rendering;
  • creare video di presentazione del progetto;
  • utilizzare la realtà virtuale immersiva (VRi BIM) per entrare, in prima persona, nel modello.
Editor modello IFC_usBIM.editor

usBIM.editor: le funzionalità dell’editor di modelli IFC

Realizzare render fotorealistici direttamente dal file IFC

Se ti hanno commissionato i render di un progetto e non hai un BIM authoring dedicato (Edificius, Revit, Archicad, etc.), puoi utilizzare usBIM.editor per ottenere:

  • render fotorealistici;
  • fotoinserimenti;
  • fotoritocchi;

direttamente dal modello IFC.

Potrai inserire i materiali che preferisci e realizzare render di altissimo livello in tempi ridotti, sfruttando lo stesso motore di rendering di Edificius (AMD RadeonTM ProRender) e la stessa interfaccia.

Elaborare grafici di presentazione del progetto a partire dal file IFC

Se devi elaborare i grafici di presentazione di un progetto in formato IFC e non hai un BIM authoring, puoi utilizzare usBIM.editor.

Otterrai velocemente tavole grafiche esecutive complete di piante, prospetti, sezioni, render, ecc., sfruttando la stessa interfaccia di Edificius, il software BIM per la progettazione architettonica.

Inoltre, hai una serie di funzionalità aggiuntive che ti consentono di presentare il tuo progetto attraverso:

  • render fotorealistici;
  • presentazioni video (grazie all’ambiente “Bim video studio”);
  • navigazione in tempo reale del modello renderizzato (RTBIM);
  • realtà virtuale immersiva (VRiBIM) per visualizzare in prima persona il modello, modificando, sostituendo e inserendo oggetti e materiali.

In questo modo potrai sfruttare tutte le potenzialità di un BIM authoring ma lavorando direttamente su un file aperto non proprietario.

 

Clicca qui e scopri di più su usBIM.editor.

 

usbim-editor
usbim-editor