ifc information

Scopri tutte le IFC information e i tool gratuiti

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Cos’è il file IFC? Come visualizzarlo? Come modificarlo? Come lavorarci nel processo openBIM? Scopri tutte le IFC information e i tool gratuiti

Cos’è un file IFC, com’è strutturato e come visualizzarlo?

Il formato IFC è un formato aperto e non proprietario che rispetta lo standard internazionale ISO 16739. Progettato da buildingSMART International serve a garantire l’interoperabilità tra le varie figure che operano nel settore AEC.

Il file IFC viene infatti utilizzato per lo scambio di informazioni e la condivisione di dati durante tutte le fasi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione.

Il formato consente di produrre file che includono:

  • IFC information geometriche delle varie entità di componenti edilizi “semplici” e tutti i dati ad essi associati;
  • IFC information alfanumeriche che ne specificano i parametri, le proprietà fisiche e le informazioni di costruzioni dell’intera opera.

Tutte le informazioni che appartengono al file vengono organizzate tramite sistemi di classificazione che dividono e distribuiscono gli oggetti in categorie e sottocategorie.

Con usBIM gestisci la struttura del file e i filtri di visualizzazione, analizzi le proprietà delle singole entità del modello e condividi il file con le figure coinvolte nella progettazione.

Cos’è un sistema di classificazione IFC?

La classificazione IFC è un processo definito da buildingSMART International che assicura la correttezza dell’importazione ed esportazione dei propri dati nel formato IFC, con la garanzia di conformità agli standard.

ACCA software è l’azienda con il maggior numero di software certificati IFC da buildingSMART international.

I sistemi di classificazione più comuni sono i seguenti:

  1. MasterFormat per organizzare i risultati dei lavori di costruzione, requisiti, prodotti e attività.
  2. UniFormat per organizzare le informazioni sulla costruzione strutturate intorno a parti fisiche della struttura conosciuta o elementi funzionali.
  3. UniClass per organizzare tutti gli aspetti del processo di progettazione e costruzione.
  4. OmniClass per l’organizzazione, l’ordinamento e il recupero delle informazioni sui prodotti per tutti gli oggetti nell’ambiente costruito nel ciclo di vita del progetto.

Un utile approfondimento sull’argomento lo puoi trovare QUI

IFC information - Importazione IFC

IFC information: Com’è strutturato un file IFC? Come posso aprirlo, visualizzarlo e modificarlo?

Il formato file IFC è stato ideato da BuildingSMART international, non solo come un formato di interscambio, ma costituisce un vero e proprio standard. La struttura dati del formato IFC può essere considerata come un sistema di archiviazione per organizzare e trasportare dati digitali.

L’organizzazione dei dati di un file IFC è basata su 3 classi fondamentali che rappresentano la struttura stessa del file:

  • la classe IfcObjectDefinition è la generalizzazione di qualsiasi elemento trattato all’interno del modello IFC;
  • la classe IfcRelationship è la generalizzazione di tutte le relazioni tra gli oggetti presenti nel file IFC;
  • la classe IfcPropertyDefinition è la generalizzazione di tutte le caratteristiche e proprietà assegnate agli oggetti.

ACCA software mette a tua disposizione tutti gli strumenti per visualizzare, modificare e condividere i tuoi file IFC:

  • con il freeware usBIM.viewer+ assegni proprietà IFC e modifichi quelle esistenti, crei gruppi e filtri di selezione, usi le classificazioni più comuni (Uniformat, Uniclass, Omniclass, ecc.) per i tuoi progetti in formato IFC. » Scarica subito usBIM.viewer+
  • con usBIM.editor apporti modifiche alla geometria degli elementi, inserisci nuovi blocchi, assegni materiali, fai stampe e rendering dei modelli IFC senza l’uso di software di BIM authoring. » Scarica la versione ad uso gratuito di usBIM.editor
  • con il sistema integrato usBIM visualizzi, analizzi e condividi direttamente online con i tuoi colleghi i tuoi file IFC. » Vai subito ad usBIM

Come posso gestire la digitalizzazione di infrastrutture lineari come IFC Rail, IFC Road e IFC Tunnel online e in modo assolutamente innovativo?

Con usBIM.platform gestisci il ciclo di vita della costruzione dalla fase di progettazione, fino alla costruzione e alla successiva gestione dell’opera.

Il grande vantaggio di usBIM.platform è che ti permette di gestire e visualizzare modelli complessi senza alcuna difficoltà da qualsiasi dispositivo e completamente online.

Inoltre la piattaforma rispetta lo standard ISO 19650 per la creazione di un Common Data Environment (CDE) dove gestire la digitalizzazione delle infrastrutture con la possibilità di ricreare vere e proprie simulazioni che consentono di effettuare tutta una serie di valutazioni preventive già sul modello digitale (digital twin).

Clicca qui e vedi un esempio di realizzazione di un progetto IFC Rail costituito dalla federazione di ben 50 modelli IFC.

 

 

usbim
usbim
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *