Il nuovo teatro pedagogico di Cambridge firmato Haworth Tompkins

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Il Peter Hall Performing Arts Center è il nuovo teatro “pedagogico” di una scuola di Cambridge. Servirà agli studenti a capire trucchi e necessità della vita dietro le quinte.

Il Peter Hall Performing Arts Center disegnato da Haworth Tompkins per la Perse School di Cambridge è stato recentemente inaugurato e potrà ospitare fino a 400 persone; potranno essere sia studenti della scuola sia spettatori esterni.

Il nuovo teatro è caratterizzato da un atrio vetrato a tre altezze, con soffitto “a scacchiera” realizzato con travi in legno lamellare.

nuovo teatro di cambridge

L’uso dei mattoni caratterizza la pavimentazione che circonda l’edificio, continua sulle facciate ed all’interno del foyer, dove le porte si aprono direttamente sul paesaggio circostante. Di notte, la scatola di vetro diventa un volume pieno di luce ben visibile da tutti i lati del grande cortile/parco del campus.

A lato della scatola di vetro, c’è lo spazio per le prove e l’insegnamento diurno, uno spazio espositivo, laboratori per la didattica e servizi tecnici. Le funzioni sono così mescolate per dissolvere il confine tra scuola e teatro, tra performance e insegnamento.

nuovo teatro di cambridge

Accanto all’auditorium si trova l’edificio “Rouse”, di recente costruzione, al cui interno sono collocate molte delle aule; l’edificio in mattoni chiari, ha un ingresso separato ma è anche connesso lateralmente al nuovo auditorium.

Peter Hall Performing Arts Center

La scatola di vetro del foyer del teatro internamente è avvolta da una cornice in legno, che racchiude la scala ed i ballatoi, il tutto è posto sopra una base di cemento prefabbricato.

La nuova costruzione rappresenta il cuore del nuovo ampliamento della scuola.

Il foyer servirà durante il giorno anche come bar per gli studenti, ed il personale, solamente per gli eventi serali nell’auditorium sarà aperto al pubblico.

Peter Hall Performing Arts Center

 

A differenza dei grandi teatri, l’edificio della Scuola Perse ha un importante ruolo pedagogico“, ha detto  dichiarato uno dei progettisti, “gli spazi tecnici sono stati progettati per consentire agli alunni di apprendere i trucchi dell’illuminazione, del suono e della progettazione, propri dell’ingegneria scenica. L’edificio pertanto fornisce agli alunni un teatro in chiave pedagogica“.

Il dialogo tra l’istituzione culturale aperta al pubblico e l’istituzione scolastica è stato certamente un tema fondamentale“, ha detto continuato il progettista, “il  foyer rappresenta inoltre un’estensione dello spazio di gioco all’aperto e dei sistemi di circolazione all’interno del campus scolastico“.

Peter Hall Performing Arts Center

Come per gran parte del lavoro di Haworth Tompkins, i materiali sono stati scelti per la loro durata e la capacità di maturare nel tempo. Le finiture sono state mantenute relativamente semplici per contribuire al mix di vari stili già presenti nel campus.

Il nuovo edificio aveva bisogno di armonizzare un contesto con stili diversi e di essere un punto centrale ma semplice, per il nuovo masterplan del campus“, ha dichiarato l’architetto.

Haworth Tompkin ha anche ristrutturato la Old Vic di Bristol , aggiungendo anche lì un nuovo foyer pubblico all’edificio esistente.

nuovo teatro pedagogico

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *