edificius_ambiente_mep2_biblus-bim_[IT]_H

Impianto idraulico integrato con il progetto architettonico: i vantaggi del MEP

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Verifica delle interferenze, grafici e computo metrico automatici, librerie di oggetti BIM, modello 3D con proprietà degli oggetti e informazioni tecniche: ecco tutti i vantaggi del MEP 

Devi progettare un impianto idraulico? Hai completato il progetto architettonico e devi procedere con gli impianti? Utilizzi il CAD ma cerchi un modo più veloce ed efficace per operare?

In questo focus ti spiego perché utilizzare un software MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing) e quali sono i reali vantaggi.

Segui le mie indicazioni e poi prova anche tu a modellare un impianto idraulico in tempi rapidissimi con Edificius, il software BIM per la modellazione architettonica e impiantistica.

Perché progettare gli impianti con il MEP?

Se utilizzi il CAD per disegnare l’impianto idraulico e per redigere gli elaborati di progetto, ti mostro un modo più semplice ed efficace che ti consentirà risultati incredibili.

Con un software MEP hai la stessa semplicità esecutiva del software CAD che usi solitamente, ma con tantissimi vantaggi che ti permettono di risparmiare tempo e di ridurre gli errori.

In particolare, il software di cui ti parlo oggi è Edificius che ha un ambiente interamente dedicato alla modellazione MEP di impianti elettrici, idraulici e aeraulici.

Con Edificius-MEP puoi liberamente modellare tanto l’impianto idraulico di una abitazione comune, quanto progetti più complessi ed articolati, sempre con la stessa semplicità.

Inoltre, in un unico ambiente hai la possibilità di affrontare tutti gli aspetti della modellazione di un impianto:

  • importi file esterni (DWG, Raster, IFC, ecc.) necessari per la costruzione del modello BIM
  • realizzi il modello BIM (Building Information Modeling – il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio)
  • realizzi il modello MEP (la progettazione impiantistica, comunemente chiamata MEP, acronimo di Mechanical, Electrical and Plumbing)
  • verifichi le interferenze tra i modelli anche con l’aiuto della vista Real-Time rendering o della realtà virtuale
  • elabori il computo metrico estimativo dei lavori
  • ottieni in automatico tavole grafiche e relazioni.

Vediamo insieme i principali vantaggi dell’utilizzo di un software MEP per la progettazione di un impianto idraulico.

Verifica delle interferenze

Solitamente, per progettare un impianto idraulico sei abituato a tracciare in pianta le linee che indicano:

  • rete di alimentazione dell’acqua calda
  • rete di alimentazione dell’acqua fredda
  • generatore dell’acqua calda
  • collettore
  • valvole d’intercettazione
  • colonna di scarico
  • rete di scarico
  • pozzetti
  • ecc.

Quelle che elabori, però, sono semplici linee che non contengono alcuna informazione e che ti offrono solo una visione bidimensionale del modello. In una pianta 2D, infatti, valuti solo quello che vedi in quella singola vista e rischi di tralasciare la verifica completa delle interferenze tra l’impianto idraulico e il modello strutturale, architettonico, elettrico, di riscaldamento, ecc.

Utilizzando un software BIM per la modellazione 3D di impianti MEP come Edificius hai il vantaggio di avere una visione d’insieme del sistema edificio-impianto e valuti la coerenza dimensionale e spaziale degli impianti all’interno della costruzione.

In pratica con il modello 3D dell’impianto idraulico:

  • azzeri la possibilità d’errore e gli imprevisti di cantiere
  • riduci tempi e costi di realizzazione delle opere
  • diminuisci la possibilità di fraintendimento con il committente e con l’impresa che realizza l’opera.

Tutto questo rappresenta una vera e propria rivoluzione per chi si occupa di progettazione degli impianti.

Database delle informazioni del modello

L’impianto idraulico che costruisci con l’ambiente MEP di Edificius è un modello BIM tridimensionale in cui tutti gli oggetti hanno delle specifiche proprietà.

Non sono semplici oggetti geometrici ma veri e propri oggetti BIM che contengono informazioni relative ai materiali, alle dimensioni e alle proprietà. Puoi tu stesso aggiungere informazioni come schede tecniche, immagini, schemi di posa, ecc.

progetto impianto idraulico - proprietà oggetti MEP idraulico

Proprietà oggetti MEP

Costruisci un vero e proprio database con tutte le informazioni dell’impianto, utilissimo sia in fase di realizzazione dell’opera che in fase di gestione e manutenzione.

Interrogando il modello, conosci il posizionamento e le caratteristiche di tutti i componenti dell’impianto in ogni fase di vita dell’opera, limitando eventuali problemi e interferenze anche in fase di successivi lavori di ristrutturazione o manutenzione

Computo metrico automatico dell’impianto

Stimare il costo di realizzazione di un impianto richiede sempre tempo e precisione. Solitamente occorre misurare manualmente la lunghezza dei tubi e delle tracce, verificare la quantità di terminali, raccordi, accessori, ecc. da associare alle voci d’elenco prezzi.

Il rischio di sbagliare è sempre alto.

Se vuoi azzerare gli errori e risparmiare tempo, Edificius ti semplifica il processo di preventivazione dei costi in quanto ti permette di ottenere automaticamente le quantità da computare.

Non devi inserire alcuna misurazione manualmente: il software calcola in automatico le misure dell’oggetto che selezioni (lunghezza, superficie, volume, ecc.) in base alla formula che scegli.

Non devi più preoccuparti di aggiornare il computo ad ogni modifica del modello architettonico. Le misurazioni e le corrispondenti quantità sono dinamicamente collegate con il modello 3D: ad ogni variazione del progetto si aggiornano automaticamente. In questo modo, il computo sarà sempre coerente con il progetto.

Inoltre, hai anche un maggiore controllo visivo delle entità da computare e sai facilmente se manca qualcosa al modello.

progetto impianto idraulico - computo metrico

Computo metrico automatico dell’impianto idraulico con Edificius-MEP

Elaborati di progetto aggiornati in automatico

In tutte le fasi di progetto, indipendentemente dal livello di dettaglio raggiunto, dal modello 3D puoi ottenere automaticamente sia le rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, assonometrie, ecc.) che numeriche (computi metrici, tabelle, report di calcolo, ecc.) del progetto dell’impianto idraulico.

Con Edificius-MEP ottieni dal modello 3D:

  • le piante, le sezioni, i prospetti e le viste 3D dell’impianto
  • le tavole esecutive del progetto, complete di abachi e tabelle con i simboli dei vari oggetti
  • la relazione tecnica
  • la distinta dei componenti
  • il computo metrico estimativo
  • il file IFC del modello.

Tutti gli elaborati sono generati automaticamente dal modello 3D e sono dinamicamente collegati ad esso. Questo significa che puoi modificare in ogni momento il progetto e avere le tavole grafiche sempre aggiornate.

A corredo delle tavole grafiche inserisci anche le legende degli oggetti MEP utilizzati nel disegno. Etichetti tutti gli oggetti sulla tavola e il software allinea in automatico le etichette, riconosce l’oggetto che stai etichettando e riporta nell’etichetta tutti i dati dell’oggetto, in maniera automatica.

Stampi le tavole grafiche singolarmente, oppure generi un unico elaborato esecutivo: scegli il formato e il cartiglio e con un semplice drag&drop trascini le tavole grafiche generate complete di legende e simboli.

Arricchisci gli elaborati grafici anche con foto e viste realistiche degli impianti per migliorare la comprensione delle scelte di progetto.

Infine, stampi le tabelle e gli abachi su carta, le esporti in diversi formati oppure le inserisci negli elaborati grafici esecutivi per avere tutti i dettagli tecnici degli oggetti direttamente sulla tavola.

Elaborati progetto dinamicamente connessi al modello MEP

Libreria completa di oggetti MEP

Se devi modellare un impianto idraulico è fondamentale avere a disposizione una libreria di oggetti MEP da cui attingere per comporre il modello. Gli oggetti che scegli sono dei e veri e propri contenitori di informazioni ed hanno delle proprietà che puoi sempre consultare e implementare.

Con Edificius puoi:

  • scegliere gli oggetti MEP direttamente dalla Libreria di oggetti BIM del software
  • creare nuovi oggetti MEP personalizzati.

La libreria online di Edificius è un archivio infinito di oggetti sempre a tua disposizioni, a cui accedi gratuitamente. Trovi diverse tipologie di elementi, come tubazioni e condotti (meccanici, elettrici ed idraulici), raccordi (curve, giunzioni, transizioni, tappi), pezzi speciali, apparecchiature e terminali (sanitari, sistemi di riscaldamento, mobili da cucina, ecc.) relativi ai marchi più conosciuti presenti sul mercato.

Libreria oggetti MEP

Libreria oggetti MEP

Se l’oggetto che cerchi non è nel catalogo puoi crearlo tu stesso grazie al modellatore parametrico. Parti da un oggetto generico, definisci i parametri e le caratteristiche che cerchi ed ottieni automaticamente l’oggetto personalizzato.

Puoi anche importare i modelli 3D da file esterni già esistenti oppure forniti dal produttore (in formato .skp, .obj, .ifc, .dae, ecc.) e li utilizzi liberamente nel tuo progetto.

Prova subito Edificius e le funzionalità MEP

Puoi provare Edificius e tutte le funzionalità di modellazione impianti MEP con la versione trial.

Scarica la versione trial di Edificius 

 

 

 

edificius-mep
edificius-mep
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *