faq progettazione d'interni

Interior design, le domande più frequenti

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Le risposte alle domande più frequenti sull’interior design e sui software professionali per realizzare e presentare i progetti d’interno

Devi realizzare una progettazione d’interni? Cerchi un software professionale che ti aiuti a realizzare progetti d’interior design decisamente d’effetto? Vuoi conoscere tutti i vantaggi che offre un software architettonico BIM per creare ambienti interni curati nei minimi dettagli?

In questo articolo ti propongo FAQ (domande più frequenti con relative risposte) sulla progettazione d’interni, su come realizzare progetti d’interni in grado di soddisfare e meravigliare i clienti più esigenti, sui vantaggi offerti da Edificius, il software professionale per la progettazione architettonica e la progettazione d’interni.

interior design faq

Indice

Cosa si intende per progettazione d’interni?

La progettazione d’interni (interior design) è l’attività di ideazione e progettazione degli spazi e degli oggetti all’interno di un luogo chiuso, sia esso abitazione privata, negozio, ufficio, ecc.

Quindi grazie alla progettazione di interni è possibile organizzare e arredare al meglio un ambiente, attraverso una distribuzione ottimale degli spazi, una sapiente scelta dei materiali, dei colori, dell’arredamento e infine delle luci.

Le diverse scelte non saranno frutto esclusivo dell’esperienza o dell’idea del progettista, ma vengono determinate soprattutto dalla funzione a cui l’ambiente sarà destinato e dallo stile che si sceglierà.

Di cosa si occupa dell’interior designer?

Uno studio di interior design si occupa della progettazione degli spazi abitativi in funzione delle esigenze di chi li dovrà vivere.

Nella progettazione degli interni lo studio si occuperà di:

  • ridistribuire gli spazi;
  • scegliere i materiali di finitura e gli accessori;
  • studiare l’illuminazione e selezionare la tipologia di corpi illuminanti;
  • selezionare ogni singolo elemento d’arredo per ogni stanza.

Fra le sue competenze devono rientrare anche le abilità informatiche perché la progettazione di interni oggi si fa attraverso l’utilizzo di software 3D che modellano gli spazi e danno subito la sensazione anche tattile dei volumi che avranno i nuovi ambienti di vita e di lavoro una volta terminata la loro progettazione.

Quali caratteristiche deve avere un buon software professionale di progettazione d’interni?

Un buon software professionale per la progettazione d’interni deve curare il processo progettuale dalle fasi preliminari, alla visualizzazione, fino ai disegni esecutivi (sezioni, piante, prospetti, ecc..).

Deve pertanto:

  • progettare gli interni disegnando in 2D o in 3D
  • integrare il progetto architettonico CAD o BIM con l’interior design
  • accedere agli oggetti delle librerie online per arredare e decorare il progetto
  • importare oggetti e modelli 3D in molteplici formati grafici (DWG, SKP, 3DS, OBJ, ecc.)
  • curare la presentazione del concept progettuale (architectural visualization) attraverso la creazione di dettagliate piante 2D e viste 3D da fornire al cliente e la realizzazione di rendering 3D fotorealistici con l’applicazione dell’intelligenza artificiale
  • visualizzare l’idea progettuale in Real-Time, come se fosse già realizzata, per eventualmente modificarla
  • navigare nel progetto in Realtà Virtuale immersiva tramite visore
  • condividere il modello on line con clienti e colleghi

Edificius consente la progettazione di interni?

Si. Edificius è un software professionale per progettazione architettonica e progettazione di interni da disegni CAD o modelli BIM che consente di ottenere piante 2D e viste 3D, produrre render fotorealistici in tempo zero e creare per i clienti coinvolgenti esperienze immersive.

Con Edificius posso realizzare il modello 3D del mio progetto di interior design avendo solo il file bidimensionale?

Si. Dopo aver importato il file DWG o DXF del progetto in Edificius, puoi rapidamente realizzare il modello tridimensionale utilizzando la funzione bacchetta magica. In questo modo trasformi, scorrendo il cursore, delle semplici linee in oggetti 3D quali muri, porte, finestre.

Puoi creare rapidamente il tuo ambiente abitativo da trasformare o semplicemente da arredare, visualizzando subito le viste prospettiche o gli spaccati assonometrici necessari ad un controllo completo dello spazio architettonico.

Con Edificius è possibile ottenere un modello architettonico per generare il mio progetto d’interni da un file IFC?

Si, puoi lavorare un modello BIM in formato IFC importandolo direttamente da Autodesk Revit®, ArchiCAD®, VectorWORKS®, ALLPLAN® e riconoscere elementi quali muro, porta, finestra, vano, ecc. per elaborare il tuo progetto architettonico tridimensionale.

Edificius genera dal modello 3D i grafici per sottoporli al committente oppure per trasmetterli all’ufficio tecnico comunale?

Certamente. Edificius consente di creare direttamente dal progetto interior design planimetrie, piante, prospetti, sezioni e viste in 3D per mostrali alla committenza e illustrare nel migliore dei modi il progetto. Produce inoltre velocemente tutte le tavole grafiche inserendo elaborati tecnici nelle diverse scale, da consegnare al Comune per le necessarie autorizzazioni.

Piante 2D e viste 3D sono collegate al modello BIM? Cosa accade apportando modifiche al progetto?

In Edificius tutti i grafici bidimensionali e le viste 3D sono collegate in maniera dinamica al modello BIM, per cui si aggiornano in tempo reale ad ogni modifica che viene effettuata, sia essa di muri divisori, di elementi di arredo, di materiali, ecc.

E’ una modalità estremamente valida per presentare le diverse idee progettuali: puoi mostrare immediatamente al cliente le immagini del progetto di interior design al variare degli spazi, dei materiali o delle condizioni di illuminazione, in modo da prospettare più soluzioni da poter valutare.

Con quali oggetti di arredo è possibile definire il mio progetto d’interior design? In Edificius ho una gamma di materiali e colori da utilizzare?

L’ampia e diversificata libreria di oggetti BIM di Edificius ti consente di arredare il tuo progetto d’interni con gli elementi di arredo più aggiornati e moderni. Non avrai difficoltà ad individuare l’oggetto dal design più accattivante per arredare gli ambienti di casa (soggiorno, cucina, bagno) ma anche immobili come un negozio oppure un ufficio.

La libreria di Edificius mette a tua disposizione migliaia di risorse gratuite (blocchi 2D, modelli 3D, materiali, retini), ordinati per categoria, che puoi utilizzare con facilità applicandoli con il Drag & Drop per individuare la pavimentazione, il colore delle pareti, il rivestimento del bagno più rispondente alla tua idea progettuale.

È possibile con Edificius modificare e personalizzare gli elementi di arredo (blocchi 3D) secondo particolari esigenze?

Si, una volta importato l’oggetto in Edificius puoi editarlo per modificare direttamente i parametri dimensionali, di colore e materiale, oppure lo puoi personalizzare ulteriormente nella forma, grazie all’integrazione dinamica con Sketchup®, Blender® e Rhino-Grasshopper®.

Questa integrazione dinamica consente anche di creare, per poi importare in Edificius, modelli di arredo tridimensionali dalle forme variamente articolate.

Gli oggetti BIM per completare il tuo progetto di interior design possono essere inoltre scaricati direttamente dai siti delle aziende produttrici (cucine, divani, lampade) che sempre più numerose li stanno rendendo disponibili nei formati più comuni (OBJ, 3DS, DAE, DWG, ecc.).

Oltre la libreria di oggetti BIM di ACCA esistono altri cataloghi online quali BIM Object, SketchUp Warehouse 3D, Trimble; anche da tali librerie è possibile scaricare gli oggetti ed importarli in Edificius per completare la tua progettazione d’interni.

Edificius permette di ottenere rapidamente il preventivo dei costi del mio progetto d’interior design?

Si. Dopo aver definito il modello 3D dell’intero progetto d’interni puoi generare rapidamente un computo metrico estimativo dei lavori da eseguire passando direttamente da Edificius nell’ambiente di PriMus. E’ semplicissimo:

  • selezioni ed importi il prezzario per i lavori privati necessario alla redazione del computo metrico
  • associ le voci dell’elenco prezzi mediante un semplice Drag & Drop agli elementi da computare come tramezzi, porte, pavimentazioni, arredi sanitari, etc.
  • stampi il computo metrico estimativo oppure esporti il file DCF per eventuali modifiche

Con Edificius è possibile gestire l’illuminazione naturale degli ambienti interni e quella artificiale?

Si. Edificius permette di posizionare il tuo alloggio nella posizione esatta in cui è situato per ottenere le condizioni di luce naturale reale rispetto a data e ora selezionata.

La variazione di questi parametri ti fornisce il mutamento dell’illuminazione degli ambienti in tempo reale, consentendoti di vedere immediatamente l’effetto della luce che entra dalle finestre e che si riflette sui materiali e sugli arredi, come pure le ombre e gli ostacoli esterni.

Dopo aver scelto e posizionato gli elementi arredo ed anche i corpi illuminanti (lampade a sospensione, applique, faretti ad incasso), inserisci i punti luce al loro interno per ottenere gli effetti di luce artificiale desiderati. La possibilità di optare tra diverse tipologie di illuminazione, la dimensione del fascio di luce, il giusto orientamento, ti consente di calibrare le condizioni di illuminazione artificiale ottimale per i diversi ambienti che formano il tuo immobile.

Presentazione del progetto: cosa mi permette di fare Edificius?

Edificius ti consente di differenziare le consuete modalità di presentazione dei progetti d’interni grazie all’ambiente VRiBIM (realtà virtuale immersiva).

Con l’integrazione in Edificius della tecnologia VRiBIM e un visore VRI puoi consentire alla committenza di muoversi all’interno del progetto e fargli apprezzare le trasformazioni effettuate nel dettaglio. Inoltre mentre il cliente “passeggia” nei nuovi ambienti puoi modificare il colore delle pareti oppure la pavimentazione o addirittura spostare una porta, consentendogli di interagire con te in tempo reale e di verificare all’istante le soluzioni adottate.

Con Edificius è possibile generare render altamente fotorealistici oppure bisogna necessariamente andare in post-produzione?

Edificius è uno dei pochi software che grazie alla tecnologia AMD Radeon Pro RENDER consente di ottenere risultati molto performanti in maniera rapida, senza dover utilizzare successivamente un altro software per migliorare l’immagine finale.

Edificius con AIrBIM permette di ottenere render di grande impatto visivo, calibrando adeguatamente i settaggi principali della finestra del rendering come ad esempio:

  • Esposizione: per regolare la luminosità globale della scena
  • Luce diretta: per impostare l’intensità della luce diretta sugli oggetti aumentando o diminuendo l’intensità della luce naturale
  • Spot Camera: per aggiungere una eventuale luce artificiale dietro l’osservatore
  • Basata sullo sfondo (IBL): per regolare l’illuminazione della scena con il sole ed i colori presenti nell’immagine dello sfondo a 360°.

Come software professionale per la progettazione d’interni, Edificius permette di creare filmati del mio progetto?

Certamente si. Edificius consente di realizzare presentazioni multimediali di grande effetto mediante il tool BIM Video Studio. In più i video prodotti sono connessi dinamicamente al modello 3D: questo determina che il filmato cambierà simultaneamente alle modifiche del modello.

Con Edificius posso condividere on line il mio progetto d’interior design con clienti e colleghi?

Si, Edificius consente di condividere il progetto di interior design usando BIM Voyager, un viewer 3D on line che consente al cliente di viaggiare virtualmente nel tuo modello 3D con il proprio smatphone, tablet o da un semplice browser del PC Microsoft Windows o MAC, e valutare subito le trasformazioni effettuate.

 

 

Edificius Sofware Progettazione Interni
Edificius Sofware Progettazione Interni
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.