Master in Bioarchitettura – CasaClima per la Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale
Organizzato da Università LUMSA in collaborazione con la Fondazione per la Bioarchitettura® e l’Agenzia CasaClima di Bolzano, il nuovo percorso post-universitario di alta formazione nel campo della Bioarchitettura®, dell’efficientamento energetico, del clima engineering e della certificazione energetica
Al via dal prossimo mese di marzo la nuova edizione del Master Internazionale di secondo livello Bioarchitettura® / CasaClima per la Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono intraprendere un processo di approfondimento e di qualificazione delle proprie competenze.
Nello specifico il Master è destinato a professionisti e neolaureati, Architetti e Ingegneri, esperti in discipline ambientali, tecnici, funzionari e addetti alla progettazione e direzione di cantieri edili, che con specifico riferimento all’edilizia a zero consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, intendono operare nell’ambito della progettazione sostenibile e della consulenza e certificazione energetica.
Il Master CasaClima Bioarchitettura per la Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale approfondisce, nell’ambito della sostenibilità urbana e architettonica , la progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di costruzioni. In particolare il Master sviluppa tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:
- Tecnica edilizia
- Materiali e Tecnologie
- Progettazione
Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.
Il Master permette l’accesso all’esame per Consulente energetico CasaClima e rilascia il punteggio necessario per la certificazione della figura professionale di Esperto in applicazione CAM (Esperto in Edilizia Sostenibile secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024).
Scadenza di presentazione delle domande d’iscrizione: 28 febbraio 2023
Inizio e fine corso: marzo 2023/gennaio 2024
Durata: 11 mesi
Disponibili borse di studio erogate dall’INPS e da Fondazione Italiana di Bioarchitettura in collaborazione con altri enti partner.
La frequenza è concentrata nei weekend (venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 8:30 alle 17:30), al fine di permettere la frequenza ai corsisti lavoratori. La modalità di erogazione della didattica è doppia: a distanza (online) e in presenza.
Il corso, continuamente aggiornato nei contenuti e nella struttura, forma profili professionali perfettamente in linea con le richieste del mercato del lavoro, forte del legame con le più importanti realtà pubbliche e private, italiane ed internazionali, del know-how e dell’esperienza dei docenti, professionisti di fama mondiale nel mondo dell’architettura e dell’urbanistica bio-sostenibile.
I corsisti potranno frequentare uno stage in rinomati studi ed agenzie in Italia e all’estero.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!