Piano operativo di sicurezza (POS) online

Piano operativo di sicurezza online

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Vuoi redigere il piano operativo di sicurezza (POS) online, condividerlo gratis ed averlo sempre disponibile in cantiere? Scopri come fare!

Ti occupi di sicurezza sul cantiere e ti capita spesso di dover elaborare POS o PSC?

Immagina di poter lavorare ai tuoi piani di sicurezza direttamente online, da qualsiasi PC e di avere tutti gli elaborati sempre aggiornati, condivisi con tutti gli operatori coinvolti nel lavoro e consultabili anche in cantiere, direttamente dal tuo portatile.

Oggi tutto questo è possibile con CerTus usBIM, il software per i piani di sicurezza che ti consente di lavorare con maggiore flessibilità.

Scopriamo come fare.

Ambiente Lavoro _ certus-hsbim

Modello BIM di un cantiere elaborato con CerTus

Piano operativo di sicurezza online

Lavorare online al piano operativo di sicurezza (POS) garantisce tantissimi vantaggi e semplifica il tuo lavoro di tutti i giorni.

Se già utilizzi CerTus, per lavorare in modalità online non occorre imparare nuove funzionalità. Con la nuova versione del software (integrata al cloud di usBIM), utilizzi l’interfaccia con cui hai sempre lavorato ma hai tutti i benefici del lavoro in cloud: CerTus “Classic for usBIM” ha la stessa interfaccia, le stesse modalità operative e le stesse funzioni di CerTus “Desktop”.

Puoi lavorare contemporaneamente su documenti salvati sul tuo pc e sul cloud di usBIM passando facilmente dalla modalità “Desktop” a quella “Classic for usBIM”.

Accedi ai tuoi file dal cloud di usBIM e puoi consultare i tuoi lavori ovunque ti trovi (anche se non hai con te la chiave hardware del programma) e condividerli automaticamente con colleghi, collaboratori, imprese e committenti.

Questa modalità di lavoro ti permette di lavorare ai piani di sicurezza anche quando sei lontano dallo studio e non hai a disposizione il tuo pc. Infatti, puoi lavorare da qualsiasi computer anche senza la chiave hardware di CerTus, utilizzando le tue credenziali di accesso ad usBIM.

Salvando in cloud, puoi condividere in tempo reale i tuoi piani di sicurezza con i tuoi collaboratori e scegliere di lavorare ai file sia da desktop che online, in base alle tue esigenze.

In sintesi, con CerTus usBIM puoi:

  • lavorare direttamente sul cloud di usBIM con la stessa interfaccia, le stesse modalità operative e le stesse funzioni che usi da sempre sul desktop;
  • accedere ai tuoi file ovunque ti trovi e condividerli in automatico con colleghi e collaboratori;
  • utilizzare la seconda copia di CerTus su qualsiasi PC, in locale e sul cloud, senza chiave hardware e senza installazioni preventive.

Come condividere gratis il piano operativo di sicurezza

Vediamo come redigere un POS con CerTus, salvarlo direttamente sul cloud di usBIM e condividerlo gratis per collaborare con gli altri professionisti coinvolti.

Avvia il software come hai sempre fatto e scegli tra l’opzione:

  • classic for usBIM;
  • desktop.

In questo modo, selezioni già da subito la modalità di lavoro che preferisci.

Selezionando classic for usBIM, accedi direttamente al tuo spazio cloud sulla piattaforma usBIM e scegli (o crei) la cartella in cui salvare il tuo piano di sicurezza.

L’interfaccia e le funzioni sono quelle classiche e puoi lavorare al POS o al PSC come fai abitualmente. In più hai la possibilità di lavorare direttamente sul cloud e salvare i tuoi file sia in locale che sul cloud di usBIM.

In questo modo non occupi spazio sul tuo pc, puoi consultare e modificare il file ovunque ti trovi, puoi condividere il POS o il PSC e collaborare con i tuoi colleghi in modo più semplice e immediato scambiando i file direttamente il cloud.

Per condividere i file di lavoro:

  • clicca sul bottone vai su usBIM;
  • clicca sull’icone Condividi;
  • aggiungi l’indirizzo mail degli utenti con cui condividere il file;
  • seleziona il tipo di permesso da assegnare a ciascun utente (visualizzazione, caricamento, modifica, ecc.);
  • inserisci un messaggio se vuoi comunicare con gli utenti aggiunti;
  • clicca su invia.

Gli utenti aggiunti al file di lavoro riceveranno una notifica con il messaggio inviato e il link che porta direttamente al file condiviso.

Ciascun utente può scegliere se lavorare al POS in modalità “desktop” o “classic for usBIM”.

In questo modo lavori in totale libertà anche lontano dal tuo studio e senza il tuo PC. Puoi gestire il tuo POS direttamente in cantiere, mentre sei in viaggio o in qualsiasi luogo ti trovi, in tutta sicurezza e comodità. Inoltre, importare ed esportare i file di lavori avviene in modo del tutto automatico grazie all’utilizzo del cloud.

I file di lavoro sono sempre disponibili e al sicuro sul cloud ma, all’occorrenza, sarà sempre possibile salvare il file sul proprio pc e continuare a lavorare in modalità desktop.

Video

Ecco il video che ti illustra tutti i passaggi da seguire per scambiare più facilmente i file di CerTus e lavorare online ai piani di sicurezza.

 

 

certus
certus

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.