pnrr e comuni

PNRR e Comuni: webinar su come ottenere agevolazioni al 100% della spesa per la migrazione al Cloud

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Giovedì 16 giugno alle ore 11,30 evento live sui servizi in Cloud che il comune può richiedere e le soluzioni per usufruire al 100% dei finanziamenti del PNRR

Prosegue il percorso verso Italia digitale 2026. Entro il 22 luglio 2022, i 7.904 Comuni possono candidarsi e richiedere un contributo economico per la migrazione dei propri servizi al Cloud.

Grazie al plafond di 500 milioni di euro previsto dal PNRR e messo a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, i Comuni possono beneficiare delle risorse nell’ambito dell’avviso “Abilitazione al Cloud per le PA locali” – Missione 1 Componente 1 investimento 1.2.

Con l’Avviso 1.2 sono invitati a presentare la propria candidatura esclusivamente i Comuni.

Per loro una grande opportunità per un passaggio fondamentale nella trasformazione digitale: l’obiettivo è migrare i servizi verso soluzioni Cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito dalla “Strategia Cloud Italia”.

pnrr comuni cloud italia

I Comuni non devono presentare progetti per ottenere il finanziamento, ma definire alcuni parametri all’interno della candidatura tra cui la dimensione dell’ente attuatore, il numero dei servizi da migrare e le modalità di migrazione.

L’importo economico del voucher è definito dal Dipartimento in base alla dimensione dell’ente (numero di abitanti) e alla tipologia di migrazione selezionata per ognuno dei servizi. E’ previsto un numero minimo e massimo di servizi da implementare.

Prima di presentare la candidatura, ciascun Comune dovrà procedere alla classificazione dei propri dati e servizi, secondo i criteri definiti dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale in coerenza con la Strategia Cloud Italia.

Giovedì 16 giugno ore 11.30: il webinar sul bando per i servizi in cloud dei Comuni

Chi può presentare la domanda? Come? Quando? Per quali servizi si può ottenere il finanziamento del PNRR? Come ottenere i fondi? E in che misura?

webinar PNRR e Comuni

webinar PNRR e Comuni

Per rispondere efficacemente a queste domande ACCA ha organizzato per giovedì 16 giugno a partire dalle ore 11,30 un webinar dal titolo “I finanziamenti del PNRR per avere subito servizi in cloud per i Comuni con agevolazioni al 100% della spesa”.

90 minuti (dalle ore 11,30 alle ore 13,00) durante i quali verranno illustrati i servizi in cloud che il comune può richiedere, come fare per ottenere le agevolazioni e quali sono gli obblighi, le condizioni e le scadenze per il passaggio dei servizi in cloud della PA.

Si parlerà anche delle gare di Appalto dei Lavori Pubblici e dell’obbligatorietà dei servizi in cloud; il webinar si concluderà con la presentazione delle soluzioni per rispondere velocemente alle richieste della norma ed usufruire al 100% dei finanziamenti del PNRR.

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Scarica la locandina

Iscriviti subito

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.