progettare una villa con un BIM software Casa JC con Edificius

La bellissima residenza Casa JC progettata con un BIM software

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Come progettare una villa con un BIM software? Ecco l’esempio di Casa JC, residenza moderna a forma di trapezio: render e video realizzati con Edificius

Una residenza moderna a tre piani con forme geometriche caratterizzate da rettangoli e trapezi: ecco Casa JC, un progetto dello studio di progettazione architettonica JPS Atelier.
La residenza sorge su uno dei punti più alti di Oeiras, in Portogallo, con una vista sul fiume Tago e l’Oceano Atlantico.
E’ posizionata su un terreno caratterizzato da una pendenza trapezoidale che, invece di essere un ostacolo per l’aspetto della casa, ha conferito alla stessa un design ancora più creativo e caratteristico. Da notare come anche la recinzione della casa è allineata alla pendenza della posizione naturale.

Casa JC organizzazione architettonica degli spazi

Casa JC si caratterizza per l’aspetto moderno e distinto dove la natura del terreno e le esigenze del cliente hanno dato vita ad un progetto originale: 2 volumi principali sfalsati e perfettamente allineati con i confini del sito, conferendo così dinamismo alla casa ma anche riparo dai venti di nord-ovest.

Prospetto laterale di Casa JC

Prospetto laterale di Casa JC

Sfruttando la posizione geografica, infatti, la casa si affaccia completamente a sud con ampie superfici vetrate e balconi con vista mozzafiato.
Al piano terra vi è la zona giorno con elementi minimi (non è affollata di mobili) e la combinazione di legno per il pavimento, il bianco per le pareti e un richiamo al trasparente con l’uso di ampie vetrate su intere pareti.

Il piano terra di Casa JC

Il piano terra di Casa JC

Da sottolineare l’open-space con l’ampia zona giorno, la scala aperta di legno e acciaio e la zona cucina, caratterizzata da penisola collegata a un lato della parete e vista sull’esterno.
Sempre al piano terra vi è anche una camera da letto che si affaccia sullo spazio esterno e sulla piscina. E’ presente poi una piccola zona studio e il bagno, dotato di pavimento in legno e di una vasca bianca.

Primo piano di Casa JC

Primo piano di Casa JC

Il primo piano è dedicato alla zona notte con un’ampia camera da letto matrimoniale, con bagno e cabina armadio. Ci sono inoltre altre 2 camerette con annessi servizi e una terrazza dalla particolare forma triangolare.
Nel semi-interrato sono presenti il garage e altri locali di servizio.

Semi-interrato di Casa JC

Semi-interrato di Casa JC

Casa JC progettata con il BIM software Edificius

Di seguito una sequenza di render realizzati con il software BIM Edificius.

Avere a disposizione un software BIM dedicato alla progettazione architettonica insieme alla funzionalità RTBIM di Edificius , ovvero l’integrazione del Real Time Rendering con il BIM, permette di realizzare filmati come quello di seguito. Inoltre è possibile sempre vedere il progetto e le modifiche che si apportano in tempo reale.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.