Progetto di un bilocale, come gestire gli aspetti tecnici

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Il sistema integrato di applicazioni online per gestire il progetto di un bilocale ottimizzando il tempo, la qualità del tuo lavoro e la collaborazione con colleghi ed imprese

Devi progettare un bilocale? Cerchi un modo per collaborare al progetto con i tuoi colleghi?

In questo articolo ti fornisco indicazioni utili per gestire il progetto di un bilocale, utilizzando una piattaforma online gratuita che semplifica tutte le tue attività.

Per agevolare il tuo lavoro ti propongo:

render del progetto di un bilocale realizzato con Edificius

Progetto di un bilocale | Render realizzato con Edificius

Collaborative working per il progetto di un bilocale

Progettare un bilocale è sicuramente un processo multidisciplinare che prevede la collaborazione di più professionisti: lo strutturista, l’impiantista, il progettista architettonico.

La comunicazione è il centro nevralgico della collaborazione e può essere agevolata da sistemi informatici che garantiscono lo scambio dei dati e la massima accessibilità delle informazioni e dei documenti a tutti i professionisti del team.

Esistono piattaforme online che facilitano questi processi di collaborazione, comunicazione e coordinamento, agevolano l’individuazione di interferenze tra i vari modelli (per esempio impiantistico e strutturale) e il controllo di tutte le scelte da fare.

Vediamo quali sono le caratteristiche di queste piattaforme e perché ottimizzano il lavoro collaborativo.

Il progetto architettonico

Se devi progettare un bilocale, per prima cosa ti consiglio di leggere il focus di approfondimento che ti indica i criteri generali da seguire, la normativa vigente e ti fornisce schemi, consigli e soluzioni architettoniche utilissime per il tuo lavoro.

Progetto-di-un-bilocale-pianta-60 mq-schema

Progetto bilocale da 60 mq

Puoi anche scaricare gratis il modello 3D del progetto di un bilocale e usarlo come guida per il tuo lavoro.

Scarica il progetto nel formato aperto IFC

 

render di progetto di un bilocale realizzato con Edificius

Progetto bilocale

Il progetto strutturale e il progetto impiantistico

Elaborato il progetto architettonico è necessario redigere anche il progetto strutturale e impiantistico dell’intervento. I progettisti delle strutture e degli impianti partono dal modello architettonico per predisporre il posizionamento o il miglioramento (in caso di ristrutturazione) degli elementi strutturali e dei sistemi impiantistici.

E’, dunque, indispensabile scambiare file di lavoro, elaborati e informazioni tecniche.

Questa è la fase in cui diventa necessario utilizzare una piattaforma cloud, applicazioni per scambiare file ed organizzare il lavoro, strumenti di controllo e validazione dei modelli e delle scelte fatte.

Con usBIM  puoi utilizzare online una serie di applicazioni integrate che migliorano e rendono semplici tutte le operazioni del lavoro collaborativo.

Per esempio, puoi lavorare online e in tempo reale allo stesso documento, scambiare indicazioni utilizzando la chat integrata (usBIM.chat), organizzare video conferenze con usBIM.meet, visualizzare, condividere e gestire i modelli 3D con qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e da qualsiasi luogo, anche se realizzati con software di cui non possiedi la licenza.

Tutte queste funzioni sono di grande aiuto per risparmiare tempo e migliorare il risultato del tuo lavoro.

Come accedere ad usBIM, il sistema di applicazioni online per la collaborazione

Per accedere ad usBIM ed utilizzare tutte le applicazioni del sistema integrato, ti serve:

  • un pc, un tablet o uno smartphone;
  • una connessione ad internet.

A questo punto, clicca qui per effettuare il login ad usBIM e inserisci le credenziali del tuo account ACCA (mail e password).

Se non hai ancora un account ACCA, crealo subito:

  • vai sulla pagina MyACCA;
  • esegui la registrazione inserendo i dati richiesti;
  • inserisci la tua mail e una password.

Come gestire il progetto di un bilocale con usBIM

Supponiamo che hai completato il progetto architettonico del bilocale ed hai necessità di passare il modello all’ingegnere che si occupa del progetto degli impianti di climatizzazione.

Dopo aver effettuato l’accesso, crea una cartella sul cloud di usBIM e carica il file di progetto con un semplice drag&drop. Per creare una nuova cartella vai nella sezione I miei documenti (in alto a sinistra) e poi clicca sull’icona Nuova cartella (in basso a destra).

Per condividere il file con il tuo collega clicca sui tre puntini in corrispondenza del file che hai caricato e scegli Inoltra.

Schermata che mostra come come inoltrare un file su usBIM

Come inoltrare un file su usBIM

Il tuo collega riceverà un semplice messaggio nella chat di usBIM (usBIM.chat) con il link al file che hai condiviso e potrà visualizzare tutto il materiale condiviso direttamente online, ovunque si trovi, anche con il suo smartphone, senza dover scaricare file e applicazioni e anche se non possiede gli stessi software con cui hai generato i file di progetto.

Per esempio potrà visualizzare un file 3D realizzato con Edificius anche dal suo smartphone e anche se non possiede Edificius.

A questo punto puoi organizzare un briefing online sfruttando le funzioni integrate di video conferenza e meeting online di usBIM.meet. Anche per partecipare alla riunione occorre un qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet) connesso ad internet e dotato di webcam e microfono.

usbim-meet-video-anteprima

usBIM.meet: l’applicazione online per le video conferenze

Per verificare eventuali interferenze tra modello architettonico e impiantistico, il sistema integrato usBIM ha specifiche funzionalità per federare i modelli (usBIM.federation) e per individuare eventuali interferenze (usBIM.clash). Infatti, dalla sovrapposizione dei modelli 3D possono emergere errori di valutazioni che sfuggono lavorando separatamente (e magari anche a distanza) allo stesso progetto.

Questo passaggio è fondamentale per evitare inconvenienti in fase di esecuzione dei lavori.

Conclusa la modellazione è possibile anche elaborare insieme il computo metrico dei lavori direttamente online, utilizzando PriMus online: lavori in tempo reale allo stesso documento condiviso in usBIM, visualizzando le modifiche fatte da ciascuno. Ricevi notifiche immediate di ogni intervento e del relativo aggiornamento di voci, misurazioni e importi e con un semplice click sulla notifica accedi al punto del documento su cui il collega sta lavorando e se necessario apri una chat per dialogare e collaborare in maniera ancora più diretta.
Grazie a questi semplici strumenti collabori allo stesso progetto con colleghi che si trovano in qualsiasi parte del mondo e raggiungi risultati soddisfacenti in tempi brevi.

Scarica gratis il file d’esempio di un bilocale

Per agevolare il tuo lavoro ti metto a disposizione il modello 3D del progetto di un bilocale.

render del progetto di un bilocale realizzato con Edificius

Progetto di un bilocale realizzato con Edificius

Per scaricare gratis il file d’esempio accedi ad usBIM e troverai il file del modello 3D del progetto di un bilocale nel formato aperto IFC che potrai aprire con qualsiasi BIM authoring.

A questo punto sei già pronto per utilizzare il file e per sfruttare tutti i vantaggi del sistema integrato usBIM.

 

usbim-browser
usbim-browser

 

 

usbim
usbim
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.