Header-edificius-Vr-ok

Come pubblicare e condividere sul web un progetto 3D BIM

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Pubblicare e condividere sul web un progetto 3D: da oggi è possibile! Ecco uno strumento che consente di esplorare il progetto tridimensionale direttamente dal proprio Browser

Il mondo del BIM unito alle potenzialità del web offre scenari sempre più promettenti.

La progettazione BIM semplifica il rapporto tra committente, progettista e costruttore, riducendo drasticamente i tempi di valutazione di un progetto ed evitando gli errori derivanti da incomprensioni e difficoltà di comunicazioni.

La tecnologia web, a sua volta, offre nuove modalità di scambio di informazioni, fungendo da ponte e mezzo di comunicazione tra le diverse figure coinvolte nella realizzazione di un progetto.

Oggi vediamo uno strumento che consente, grazie al Web, di sfruttare a pieno tutte le potenzialità dei software BIM.

Si tratta di Bim Voyager, una piattaforma Cloud che permette di condividere un progetto 3D online e di mostrarlo a chiunque, su qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile.

Uno dei vantaggi è anche quello di riuscire a coinvolgere colleghi o clienti nelle scelte progettuali, al fine di sperimentare insieme soluzioni alternative.

Condividere un progetto 3D con un software BIM

Edificius-VR è una funzione avanzata integrata in Edificius, che permette di condividere un progetto 3D con chiunque, offrendo la possibilità di visualizzare e navigare il modello BIM direttamente dal Browser senza la necessità di installare alcun programma.

Vediamo come è possibile.

Una volta realizzato il progetto con Edificius, direttamente dal 3D è sufficiente cliccare sull’icona condividi della barra degli strumenti e selezionare “Edificius-VR”.

condivisione_VR-e1497371835910

Condivisione progetto 3D BIM su Edificius-VR

Per effettuare la procedura di Upload del progetto all’interno della piattaforma, è necessario inserire i dati di autenticazione e cliccare su “Avvia” (è possibile utilizzare le credenziali ricevute per l’attivazione di Edificius).

Il software Edificius salva automaticamente il progetto BIM sul Cloud e contestualmente crea un link per condividere l’accesso al modello 3D BIM in realtà virtuale.

Viene automaticamente inviata una mail con un link che può essere inoltrato, copiato e condiviso con chiunque (il link viene inviato alla stessa mail utilizzata per  l’accesso alla piattaforma).

Attraverso il link è possibile visualizzare il progetto da pc, smartphone o tablet semplicemente attraverso il Browser del dispositivo senza l’utilizzo di nessun software.

All’interno del Browser è possibile regolare la vista del progetto attraverso le funzioni Orbita o Prima Persona (è possibile navigare nel progetto anche con i tasti freccia della tastiera).

Vista-edificius-e1497372127542

Come gestire i progetti su Edificius-VR

All’interno della piattaforma di Edificius-VR i progetti possono essere gestiti in maniera rapida e immediata.

Dalla barra degli strumenti in alto, selezioniamo Servizi e poi clicchiamo su Edificius-VR.

servizi_VR-e1497372388854

Viene richiesto l’inserimento dei dati di identificazione.

autenticazione-gestione-progetti-Edificius-VR-e1496913391253

Autenticazione

All’interno della piattaforma è possibile gestire tutti i progetti caricati nello spazio Cloud messo a disposizione gratuitamente.

I progetti possono essere eliminati o condivisi direttamente dalla piattaforma.

Di seguito proponiamo un video sulle funzionalità di Edificius-VR

Clicca qui per esplorare subito un progetto in realtà virtuale

Clicca qui per conoscere Edificius, il software per la progettazione architettonica BIM

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.