edificius_render_fotorealistici_biblus-bim_[IT]_G3

Rendering architettonico, come farlo e perché?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Cos’è il rendering architettonico? Perché è utile nella progettazione? Come realizzarlo? Ecco 5 buoni motivi per preferire Edificius per il rendering fotorealistico

L’architettura e la progettazione dell’ambiente urbano coinvolgono una moltitudine di parti interessate: ingegneri, architetti, paesaggisti, imprese, committenti e altri attori meno specialisti. Tutti vedono il processo da diverse prospettive, avendo diversi obiettivi e desideri in mente.

Perché qualsiasi progetto architettonico abbia successo è perciò necessaria una ‘comprensione condivisa’ da raggiungere tra tutte le parti coinvolte.

Il rendering architettonico e le tecniche di visualizzazione architettonica possono aiutare in questo.

Nel campo della progettazione, infatti, molto spesso non è sufficiente un disegno bidimensionale per far capire esattamente al cliente le caratteristiche di quanto rappresentato e dare tutte le informazioni necessarie.

 

 

rendering architettonico_esterno-notturno

Progetto casa di campagna – render realizzato con Edificius

airbim
airbim

Cos’è il rendering architettonico

Il rendering architettonico è il processo che implica la creazione di immagini e animazioni fotorealistiche in 2D e 3D attraverso cui illustrare i progetti architettonici in maniera realistica.

È l’arte di creare immagini bidimensionali e tridimensionali che mostrano gli attributi di un progetto architettonico proposto.

Il rendering architettonico è un valido strumento di anteprima progettuale che trasforma il modello architettonico in visualizzazioni realistiche: un’immagine fotorealistica chiara e immediata, che non porta a fraintendimenti.

Il progettista può mostrare al cliente, con una serie successiva di rendering, l’evoluzione del progetto, così da permettere a quest’ultimo di apportare modifiche prima della fase di realizzazione materiale. Ed anche per lo stesso progettista il rendering architettonico si dimostra utile strumento di verifica della bontà delle scelte progettuali operate.

rendering architettonico_living1

Interior design – render realizzato con Edificius

Perché è utile il rendering architettonico

Il rendering 3D per l’architettura dimostra come apparirà un edificio prima di essere costruito. Presentando il progetto nel tridimensionale, il rendering architettonico consente di vedere tutto su una scala più realistica.

Attraverso l’utilizzo di software per la modellazione architettonica 3D ed il rendering il progettista è in grado di manipolare i progetti in tempo reale, passando rapidamente dal concetto al concreto ed esplorando diverse opzioni, oltre a perfezionare e creare più versioni dei progetti.

Inoltre, grazie a strumenti per visualizzare e immergersi nel progetto, il progettista è in grado di acquisire una comprensione molto più chiara della “natura qualitativa e quantitativa” degli spazi che sta progettando.

Quindi, in sintesi, il rendering 3D, e più in generale la visualizzazione architettonica, possono aiutare architetti e designer a lavorare in modo collaborativo e comunicare idee in modo più efficiente.

La visualizzazione 3D può essere utilizzata come strumento di marketing con i clienti, o per pianificare consultazioni con i progettisti e allo stesso tempo può essere utilizzata per migliorare il modo in cui gli edifici vengono sviluppati dai team di progettazione.

rendering architettonico_living

Interior design – render realizzato con Edificius

Come realizzare un render architettonico

Modellazione 3D architettonica

Nella produzione di render architettonico punto di partenza ed aspetto cruciale è la realizzazione di un buon modello 3D.

Non importa quanto possa essere fantastica la configurazione di rendering; se il modello architettonico è di scarsa qualità, lo sarà anche il tuo risultato.

Blocchi

Anche la scelta dei blocchi è fondamentale per acquisire buone immagini. L’attenzione ai dettagli come la geometria, la trama e l’ottimizzazione sono essenziali.

rendering architettonico camera-da-letto

Camera da letto – render realizzato con Edificius

Illuminazione e ombreggiatura

L’illuminazione è l’elemento che influenza maggiormente la qualità realistica.

Comprendere gli elementi che compongono l’illuminazione di una scena 3D è indispensabile per realizzare dei buoni rendering. Che si tratti di illuminazione naturale o artificiale, uno dei punti chiave per ottenere buoni risultati è capire come funziona l’equilibrio tra luce e buio.

Un utile suggerimento è osservare come funziona nella realtà.

rendering architettonico_cucina

Cucina – render realizzato con Edificius

Texture e materiali

È il momento dell’estetica delle immagini. Ciò che rende tutti i rendering belli e mozzafiato è la corretta texture.

La trame devono soddisfare i riferimenti, essere di alta qualità e accattivanti per produrre un aspetto realistico.

La scarsa qualità è la prima rovina delle texture 3D; questo comprende trame sfocate, indefinite, estremamente piccole o pixelate. Ecco perché è indispensabile disporre di trame ad alta definizione per ogni progetto.

Un altro aspetto importante da considerare e che le trame non devono avere soluzione di continuità. Le ripetizioni visibili possono rivelare incuria nella scelta di una trama.

rendering architettonico_esterno-piscina

Sistemazione esterna e piscina – render realizzato con Edificius

Fotocamera e impostazioni

Composizione, angoli, cosa mostrare: sono tutte decisioni molto personali.

Una prima importante caratteristica è il campo visivo. Usare il campo visivo sbagliato per un certo tipo di scena, interna o esterna, può compromettere tutto il lavoro fatto.

Una seconda caratteristica che fa la differenza è la prospettiva architettonica a due punti. Nelle foto professionali di interni o esterni le linee verticali sono in genere perfettamente allineate verticalmente.

Post produzione

In questa fase del processo di rendering architettonico è possibile affinare il risultato lavorando su luminosità, contrasto, profondità, nitidezza ed effetti speciali.

L’impostazione di questi parametri, infatti, influisce sul livello emozionale, sull’aspetto professionale e di gradevolezza delle immagini.

Render architettonici: ecco 5 motivi per preferire Edificius

Storicamente, la visualizzazione digitale 3D è sempre stata un processo dispendioso in termini di tempo, e quindi anche di costi.

Edificius, il software architettonico di ACCA, consente in maniera semplice di trasformare istantaneamente i tuoi modelli architettonici 3D in visualizzazioni di alta qualità ed esperienze coinvolgenti in tempo reale.

Ecco alcuni ottimi motivi per utilizzare Edificius per il tuo rendering architettonico

Ambiente del software di progettazione architettonica

Ciò significa che non si collega al software CAD / BIM di progettazione, come in moltissimi altri casi. È il software di progettazione.

Tutto è perfettamente e dinamicamente integrato, rispettando la vera filosofia BIM.

Molto spesso sentiamo parlare di “collegare il progetto realizzato con il software X con il software di grafica Y” e “muoversi facilmente sui programmi X e Y per creare render 3D fotorealistici“.

Questo non accade con Edificius; l’ambiente Rendering fotorealistico è perfettamente integrato nel software di progettazione architettonica, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Non è necessaria di alcuna formazione aggiuntiva, non è necessario esportare i file in un programma separato o caricarli nel cloud: tutto ciò che vedi e modifichi nel tuo modello viene immediatamente visualizzato in Edificius.

Semplice

È questo uno dei principali motivi che fa preferire Edificius al progettista: è estremamente facile da usare.

Non serve essere esperti: basta un semplice click e qualche semplice settaggio per trasformare immediatamente il tuo modello BIM in un rendering architettonico 3D.

Veloce: rendering in tempo zero

Edificius ti consente di eseguire, in qualsiasi momento durante il flusso di lavoro di progettazione, rendering in tempo zero, dandoti un notevole supporto nella verifica della validità delle tue scelte progettuali.

Incluse risorse di alta qualità

Ottieni render architettonici più foto realistici, grazie alla libreria dotata di migliaia di materiali PBR (Physically Based Rendering) che consentono di calcolare velocemente e correttamente la quantità di luce riflessa dei materiali e la sua direzione.

Eccellente rapporto qualità-prezzo

Un abbonamento annuale ad un altro software di rendering fotorealistico con funzionalità paragonabili a quelle che si trovano in Edificius è di circa 1000€. L’ambiente AIr-BIM per il rendering fotorealistico è incluso in Edificius.

 

airbim
airbim
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *