biblus-bim-novita-software17

usBIM.chat: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Le risposte alle domande più frequenti per conoscere meglio usBIM.chat, l’app gratuita (integrata in usBIM.10) per comunicare e scambiare file e informazioni

Che cos’è usBIM.chat? Come funziona? Perché è diversa dalle altre chat?

In questo articolo ti propongo alcune domande frequenti su usBIM.chat che ti saranno utili per conoscere meglio l’unico strumento di comunicazione appositamente pensato per il lavoro collaborativo degli addetti al settore tecnico.

usBIM.chat - interfaccia

Che cos’è usBIM.chat?

usBIM.chat è l’applicazione del sistema integrato usBIM per interagire in maniera dinamica con il tuo team di lavoro.

Funziona come una vera e propria chat ma con tutti i vantaggi del sistema usBIM: puoi trasferire informazioni in maniera semplice e veloce senza la necessità di inviare file, modelli e dati di alcun genere ma semplicemente inviando in chat il link al documento presente nel cloud di usBIM.

Se, per esempio, vuoi far visionare il modello di una nuvola di punti ad un tuo collega, puoi condividergli direttamente il link del modello presente su usBIM.

In questo modo hai tanti vantaggi:

  • non sprechi tempo per caricare file da inviare ai colleghi
  • il tuo collega non dovrà scaricare il file, guadagnando altro tempo
  • non occorre acquistare o installare software per visualizzare il modello
  • il modello non occuperà spazio sul tuo computer o sul computer del tuo collega
  • puoi utilizzare immediatamente tutte le funzioni avanzate di usBIM.browser dalla chat.

Come posso fare per averla?

usBIM.chat è una delle 10 applicazioni gratuite di usBIM.10.

Puoi subito iniziare ad utilizzare usBIM.chat seguendo questi semplici passaggi:

  • vai sulla pagina di accesso ad usBIM
  • inserisci le tue credenziali di My ACCA (email usata per la registrazione e password)
  • clicca su “Accedi” per effettuare il login
  • clicca su “Applicazioni”, in alto a destra
  • scegli usBIM.chat tra le applicazioni di usBIM.

In questo modo puoi già collaborare con il tuo team e sfruttare tutti i vantaggi di usBIM.

Se non sei ancora registrato al servizio My ACCA, effettua prima la registrazione cliccando questo link e poi segui le indicazioni sopra riportate.

Quali vantaggi ho con usBIM.chat rispetto ad una qualsiasi altra chat?

usBIM.chat non è una qualsiasi chat perché alle funzionalità tradizionali per la messaggistica si affiancano quelle più avanzate per la collaborazione, come condividere file, modelli di grande dimensione, documenti e dati del sistema integrato usBIM, senza trasferire le copie dei file e con un semplice messaggio.

Quindi, la differenza di usBIM.chat con tutte le altre chat non è nelle funzionalità di comunicazione, che sono presenti allo stesso modo in quasi tutte le chat attualmente disponibili, ma in quelle relative alla condivisione dei file di lavoro.

usBIM.chat, infatti, è rivoluzionaria perché è totalmente integrata al sistema usBIM e ti mette automaticamente a disposizione tutte le informazioni del tuo sistema: il tuo hard-disk è condiviso con tutte le persone con cui tu hai messo in moto una comunicazione via chat.

In qualsiasi momento puoi parlare con chi vuoi e mostrare file di lavoro anche molto pesanti, come modelli 3d BIM, nuvole di punti, ecc., ovunque tu sia, con qualsiasi dispositivo e senza scambiare materialmente alcun documenti. Tutto lo scambio di dati avviene solo grazie ad un semplice link, condiviso in chat.

Posso usare usBIM.chat per scambiare file con i colleghi?

Certo. Oltre alle comuni funzionalità di messaggistica, usBIM.chat facilita la condivisione del tuo lavoro con i colleghi. Lo scambio dei dati e dei documenti avviene senza passaggio di file ma solo condividendo un semplice link che consente di accedere direttamente ai documenti archiviati nel cloud di usBIM.

Come si scambiano i file con la chat di usBIM?

Scambiare file e documenti di tutti i tipi con usBIM.chat è semplicissimo.

Facciamo un esempio.

Supponiamo che due colleghi abbiano la necessità di scambiarsi un file di lavoro, per esempio una nuvola di punti di diversi giga dell’edificio oggetto del progetto di ristrutturazione. A questo punto occorre semplicemente trascinare in chat il file già caricato in usBIM e scrivere in chat un qualsiasi messaggio per comunicare con il collega.

Il collega riceverà immediatamente il messaggio in chat ed avrà automaticamente a disposizione tutte le funzioni di usBIM per visualizzare le nuvole di punti. Dovrà semplicemente cliccare sul messaggio e potrà visualizzare il modello anche senza avere un software specifico sul proprio dispositivo e da qualsiasi device a sua disposizione, anche tablet o smartphone.

Con un sistema tradizionale, condividere un file sarebbe stato molto più complicato: sarebbe stato necessario trasferire copia del documento al collega che a sua volta avrebbe dovuto scaricarlo (aspettando i lunghi tempi per il download) e poi visualizzarlo solo con un software specifico e compatibile con il formato nativo.

Tutte queste operazioni con usBIM.chat si riducono ad un semplice click.

E’ un servizio a pagamento?

No, usBIM.chat è un’applicazione gratuita del sistema integrato usBIM. Per iniziare ad utilizzarla occorre solo essere registrato al servizio My ACCA.

Chi può usare usBIM.chat?

usBIM.chat è un’applicazione appositamente studiata per gli addetti del settore tecnico (architetti, ingegneri, geometri, periti, ecc.). Può essere di supporto al tuo lavoro qualsiasi sia l’attività che svolgi e sia in situazioni di lavoro ordinario che in progetti più complessi.

Posso organizzare chat di gruppo?

Certo. Puoi decidere di creare “stanze” per messaggi diretti con un collega oppure creare chat di gruppo per avere discussioni con più membri del team contemporaneamente.

Per usare usBIM.chat devo installare applicazioni sul mio pc?

No, usBIM.chat è un applicazione online che puoi utilizzare subito senza installare alcun software o applicazione sul tuo dispositivo. Basta semplicemente registrarsi al servizio My ACCA e poi accedere con le proprie credenziali (password ed email usata per la registrazione) alla pagina di usBIM. In questo modo non sei legato a nessun dispositivo in particolare e puoi accedere a tutti i servizi di usBIM da qualsiasi computer, tablet o smartphone connesso ad internet e con qualsiasi sistema operativo (Chrome, Firefox, Edge, ecc.).

 

Inizia ad utilizzare subito usBIM.chat

 

usbim
usbim
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *